adelchi Inviato 29 Luglio, 2018 #1 Inviato 29 Luglio, 2018 Ho un dubbio : avendo acquisito un manufatto in bronzo vorrei ricavarci uno svuota tasche,ma non so decidere se utilizzarlo cosi com'e' oppure spatinarlo e riportarlo all'originale brillantezza dell'ottone,voi che ne dite? Ah! : vediamo chi identifica l'oggetto?. Cita
Liamred00 Inviato 29 Luglio, 2018 #2 Inviato 29 Luglio, 2018 1 ora fa, adelchi dice: Ho un dubbio : avendo acquisito un manufatto in bronzo vorrei ricavarci uno svuota tasche,ma non so decidere se utilizzarlo cosi com'e' oppure spatinarlo e riportarlo all'originale brillantezza dell'ottone,voi che ne dite? Ah! : vediamo chi identifica l'oggetto?. Ciao , direi che è un acquasantiera ,io la rimarrei cosi come è . Cita
adelchi Inviato 29 Luglio, 2018 Autore #3 Inviato 29 Luglio, 2018 Ciao Liamred, il tuo parere e' gradito e apprezzato ,comunque non e' un' acquasantiera... forza ragazzi... Cita
margheludo Inviato 29 Luglio, 2018 #4 Inviato 29 Luglio, 2018 lavandino ? , comunque bellissimo oggetto complimenti e credo che, non essendo una moneta, non faresti male a lucidarlo. Cita
margheludo Inviato 29 Luglio, 2018 #5 Inviato 29 Luglio, 2018 Eppure ho gia visto qualcosa di simile, che fosse imbullonato ad una fontanella pubblica? Cita
adelchi Inviato 29 Luglio, 2018 Autore #6 Inviato 29 Luglio, 2018 Fuochino ma ancora non ci siamo,e' legato all'acqua ,puo' essere considerato una fontanella,ma in quale ambito ? Cita
littleEvil Inviato 29 Luglio, 2018 #8 Inviato 29 Luglio, 2018 (modificato) Ciao a tutti! Lo si può trovare in una stalla? Modificato 29 Luglio, 2018 da littleEvil 1 Cita Awards
adelchi Inviato 30 Luglio, 2018 Autore #10 Inviato 30 Luglio, 2018 (modificato) Bravi! E' una antica bacinella per abbeverare le mucche, le piu' recenti sono in ferro o ghisa , le piu' vecchie in ottone e pesano cinque kg. La forma e il materiale si prestano ottimamente per farne uno svuotatasche oppure delle piccole fioriere,comunque voi ,riguardo la patina ,che fareste? Modificato 30 Luglio, 2018 da adelchi Cita
littleEvil Inviato 30 Luglio, 2018 #11 Inviato 30 Luglio, 2018 ciao @adelchi! ero così preso dall'indovinello che ho dimenticato la risposta ? Io non lo spatinerei, ma stabilizzerei la patina, magari usando una lacca trasparente - in quanto se lo usi come svuotatasche potrebbe tingere cio che ci metti dentro o certi oggetti potrebbero rigare il fondo (io nel mio ci metto chiavi, orologio e portafoglio in cuoio). Esistono anche delle vernici fissative per disegni (in bomboletta), meno "aggressive" delle lacche classiche, non so però quanto siano resistenti ai graffi. Servus, Njk 1 Cita Awards
ARES III Inviato 30 Luglio, 2018 #12 Inviato 30 Luglio, 2018 (modificato) Ciao @adelchi . Finalmente si può spatinare qualcosa: fallo tranquillamente. Io personalmente lo farei lucido ma non come l'oro, di una lucidità media che valorizzi l'oggetto facendone risaltare le forme. A me non piacciono molto le patine e per questo che non colleziono molto le monete antiche in bronzo, a meno che non abbaino una patina eccezionale. Comunque per poterti rispondere meglio ti chiederei a che tipo di mobilio lo vorresti aggiungere: meglio in che tipo di ambiente lo vorresti mettere. Infatti se hai un ambiente minimalista o post-industriale (moderno per intenderci) allora sarebbe meglio forse lasciare la patina e seguire i consigli di @littleEvil. Ma se lo vuoi abbinare in un contesto e mobilio antico allora qui sarebbe meglio sapere: 1- se hai un ambiente barocco- rococcò allora si dovrebbe rendere lucido obbligatoriamente; 2- se hai un ambiente tipo provenzale o contadino (tipo masseria o villa rustica) allora dovresti lasciarlo così com'è , a meno che non vuoi far diventare il tuo svuota monete un punto focale della stanza e allora ci starebbe bene anche lucidato; 3- se hai un ambiente medievale : patina sì 4- se hai un ambiente rinascimentale patina no. Fammi sapere. Modificato 30 Luglio, 2018 da ARES III Cita
adelchi Inviato 30 Luglio, 2018 Autore #13 Inviato 30 Luglio, 2018 Grazie della tua risposta veramente articolata,per risponderti ti dico che ho un arredamento in arte povera. Ciau e grazie ancora. Cita
ARES III Inviato 30 Luglio, 2018 #14 Inviato 30 Luglio, 2018 Quindi suppongo che siamo in un ambiente rustico ed entrambe le scelte possono essere valide, però 1- la patina antica si addice di più in questo contesto; 2- ma se nel tuo ambiente non hai ancora qualche oggetto-mobilio che vivacizzi cromaticamente parlando il contesto allora potresti @adelchi veramente lucidarlo (in modo moderato: che sia colore oro antico , tipo l'oro vecchio, non esagerare). Mandaci delle foto del risultato finale. Cita
littleEvil Inviato 30 Luglio, 2018 #15 Inviato 30 Luglio, 2018 17 minuti fa, ARES III dice: Mandaci delle foto del risultato finale. mi associo! bitte...? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..