Terkel Inviato 8 Agosto, 2018 #1 Inviato 8 Agosto, 2018 Buonasera a tutti. Moltissimi anni fa mi era stata regalata la monetina di cui allego le foto, e di cui non ci ho mai dato particolare attenzione. Ora però ne sono curioso: al dritto (?) intorno la scritta • FERDI • II •VGR - interruzione ad ore 6 di una (sembra) V cerchiata - •I•S•Pi(?) •G•H•E•R•E•X con al centro il ritratto coronato d'alloro al rovescio (?) in apice a ore 12 sembrerebbe il Toson d'oro (quindi asburgica?) - e intorno la scritta • ARCHID • A(?) • D• - interruzione ad ore 6 con un (sembra) 3 cerchiato - •B •C •IVR • 624, con al centro l'aquila bicipite austriaca. La moneta è di 20mm, argento, assi alla tedesca ma con una leggera rotazione di circa 10°... Gli indizi mi porterebbero a pensare ad un conio sotto Ferdinando II d'Asburgo, ma la moneta parla (se ho capito bene) di Archiduca, no di imperatore del Sacro Romano Impero... Scusatemi ma non so niente di questo tipo di monetazione ne' dei fatti storici ad essi connessi. Grazie in anticipo per tutte le informazioni che mi darete Cita
Fratelupo Inviato 8 Agosto, 2018 #2 Inviato 8 Agosto, 2018 Ciao, ti confermo è Ferdinando II. A prima vista direi Vienna. La legenda recita Ferd(inandus) II D(ei) G(ratia) R(omanorum) I(mperator) S(emper) A(ugustus) G(ermaniae) H(ungariae) B(ohemiae) Rex 1 Cita
Fratelupo Inviato 8 Agosto, 2018 #3 Inviato 8 Agosto, 2018 Al rovescio richiama i titoli di Archid(ux) A(ustriae) D(ux) B(urgundiae) C(omes) Tyr(olis). Cita
Fratelupo Inviato 8 Agosto, 2018 #4 Inviato 8 Agosto, 2018 Si tratta di un pezzo da 3 kreuzer, detto anche groschen, da grosso... Cita
Terkel Inviato 8 Agosto, 2018 Autore #5 Inviato 8 Agosto, 2018 1 minuto fa, Fratelupo dice: Si tratta di un pezzo da 3 kreuzer, detto anche groschen, da grosso... 2 minuti fa, Fratelupo dice: Al rovescio richiama i titoli di Archid(ux) A(ustriae) D(ux) B(urgundiae) C(omes) Tyr(olis). 4 minuti fa, Fratelupo dice: Ciao, ti confermo è Ferdinando II. A prima vista direi Vienna. La legenda recita Ferd(inandus) II D(ei) G(ratia) R(omanorum) I(mperator) S(emper) A(ugustus) G(ermaniae) H(ungariae) B(ohemiae) Rex Tutto chiarissimo, grazie @fratelupo. quindi la V nel cerchietto è la zecca di Vienna. Per curiosità mi leggerò la storia di Ferdinando II allora. E mi fa piacere sapere di avere un grosso, visto che sto cercando di collezionarne, ma della Zecca di Venezia Ci sono delle varianti per questa moneta? ed è stata coniata da altri imperatori della casata d'Asburgo? Cita
Terkel Inviato 8 Agosto, 2018 Autore #6 Inviato 8 Agosto, 2018 Ma soprattutto: è il caso di pulirla da quella patina nera? ? Cita
Fratelupo Inviato 8 Agosto, 2018 #7 Inviato 8 Agosto, 2018 La "V" indica il nome dello zecchiere. Intuisco Vienna dallo scudo in cuore all'aquila e dalla titolatura. No, io non la toccherei. 1 Cita
Fratelupo Inviato 8 Agosto, 2018 #8 Inviato 8 Agosto, 2018 Se hai pazienza posso dirti il nome dello zecchiere, ma solo domani. Cita
Terkel Inviato 8 Agosto, 2018 Autore #9 Inviato 8 Agosto, 2018 1 ora fa, Fratelupo dice: Se hai pazienza posso dirti il nome dello zecchiere, ma solo domani. Troppo gentile, nessuna fretta. Grazie di tutte le informazioni ? Cita
Fratelupo Inviato 9 Agosto, 2018 #10 Inviato 9 Agosto, 2018 Ti confermo che la zecca è quella di Vienna e che lo zecchiere è Matthias Fellner, indicato dal contrassegno Ʌ al diritto. 1 Cita
Terkel Inviato 13 Agosto, 2018 Autore #11 Inviato 13 Agosto, 2018 Visto che sto compilando la scheda di classificazione per la moneta, quel grado di conservazione le daresti @Fratelupo? Un qspl ci può stare? Cita
bavastro Inviato 15 Agosto, 2018 #13 Inviato 15 Agosto, 2018 Buonasera, aggiungo solo che è stata coniata anche da altri, fino al 1865. Cita Awards
Terkel Inviato 16 Agosto, 2018 Autore #14 Inviato 16 Agosto, 2018 14 ore fa, bavastro dice: Buonasera, aggiungo solo che è stata coniata anche da altri, fino al 1865. In che senso? Cita
bavastro Inviato 19 Agosto, 2018 #15 Inviato 19 Agosto, 2018 Altri imperatori di casa Asburgo in linea di successione. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..