alfa520 Inviato 17 Agosto, 2018 #1 Inviato 17 Agosto, 2018 Buonsera a tutti, Sto, da un pò di tempo, realizando un catalogo personale delle monete della Calabria/Puglia antica. Per questo, utilizzo vari cataloghi (D'Andrea, Rutter, BMC... e anche vari siti internet). Incontro un pò di difficoltà a trovare delle foto di alcune monete di Arpi. Per esempio, la moneta n°5 del Catalogo di D'Andrea (Le Monete della Daunia), dovrebbero esistere 2 varianti col cavallo a destra (sulla 5, il cavallo è a sinistra). E' vero che sono delle monete rari, ma sicuramente in qualche vendita c'è già stata una di queste monete. Ecco la moneta n° 5: https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1214776&AucID=2413&Lot=15&Val=36a7fd0f8b2e5bef40b6e19013e40a57 Se qualcuno ha qualche informazione gli sarei molto grato... Grazie a tutti, Massimo Cita
acraf Inviato 24 Agosto, 2018 #2 Inviato 24 Agosto, 2018 Intanto ti invio in allegato una piccola monografia del prof. Siciliano sulla zecca di Arpi. Siciliano_1995_Arpi.pdf L'ex docente di numismatica a Lecce ha pubblicato alcune altre monografie su zecche apule, ma senza innovazione e con foto di monete originali, ma usando al solito i disegni del Grarrucci (....). Sarebbe molto auspicabile avere uno studio più dettagliato sulla monetazione di Arpi, che non è semplice e presenta importanti connessioni con eventi bellici, come ad esempio la seconda guerra punica. Cita
alfa520 Inviato 24 Agosto, 2018 Autore #3 Inviato 24 Agosto, 2018 Grazie Acraf, Penso che D'Andrea si sia basato su questo studio per realizzare il suo catalogo (ma non l'avevo ancora visto). Le riproduzioni di certe monete rare provengono quasi sempre dal Garrucci che sembra veramento interessante per lo studio delle monete apule. Comunque continuo le mie ricerche ringraziandoti ancora. Cita
legioprimigenia Inviato 26 Agosto, 2018 #4 Inviato 26 Agosto, 2018 Anche il dott La Notte ha pubblicato qualcosina sulle monete arpane. Inoltre era in programma anche una ulteriore pubblicazione che doveva ampliare le varianti ma non sapreibfirecse pubblicata. Ho perso contatti Cita
Pugliese50 Inviato 3 Settembre, 2018 #5 Inviato 3 Settembre, 2018 In effetti nel volume di Vincenzo La Notte sono inseriti numerosi esemplari censiti di Arpi(finora il catalogo più completo). E sta conducendo la compilazione di un vero e proprio corpus su tale zecca, quindi con un notevole ampliamento. Il ritardo(anche per il corpus sulla monetazione frentana che mi pare sia pronto), credo, sia dovuto a questioni lavorative e alla stesura di un paio di articoli scientifici, di cui uno in associazione con il sottoscritto. Comunque, credo, che se volete, lo possiate contattare al suo indirizzo email tranquillamente, che posso fornire in privato. Saluti Michele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..