azaad Inviato 21 Agosto, 2018 #1 Inviato 21 Agosto, 2018 Buon giorno a tutti gli amici bizantinisti. La moneta che allego, attualmente in asta, mi ha messo in notevole difficoltà riguardo l'identificazione. La moneta è catalogata dalla casa d'asta in maniera dubitativa come Follis di Leone III per la zecca di Siracusa (Sear 1530 Doc 54). La moneta, nonostante alcune somiglianze col tipo suddetto, presenta notevoli ed oggettive differenze stilistiche, che fanno somigliare il dritto ad una moneta di Leonzio. Avevo ipotizzato persino un conio ibrido dritto Leonzio rovescio Leone, ma gli anni mi sembrano troppi e anche il rovescio presenta incongruenze. Lungi dal passare inosservata, il preasta ha fatto già salire il prezzo della moneta di 5 volte la stima (l'asta vera e propria sarà domenica). Avete qualche idea per l'identificazione? Potrebbe essere un tipo inedito? Cita
Poemenius Inviato 21 Agosto, 2018 #2 Inviato 21 Agosto, 2018 (modificato) così a prima vista mi pare un mule di due dritti siracusani di Leonzio... appena ho un momento controllo qualche libro con calma perché su Leonzio non sono preparatissimo e magari la tipologia è censita.... Modificato 21 Agosto, 2018 da Poemenius 1 Cita
azaad Inviato 21 Agosto, 2018 Autore #3 Inviato 21 Agosto, 2018 (modificato) Non avevo pensato al mule! Ottima dritta. A questo punto i conti cominciano a tornare. Povrebbe trattarsi di un mule tra Leonzio (Spahr 237) e Giustiniano II primo regno Spahr 226, propendo per Giustiniano per via della stella sulla sinistra, che non ho trovato nei miei testi su leonzio. Allego i tipi, i cui dritti potrebbero aver dato vita a questo mule. Nel caso fosse vero, esemplare interessante numismaticamente per capire la serie dei coni al cambio di imperatore. Allego il link all'asta, per me è già abbondantemente fuori budget. https://www.biddr.ch/auctions/savoca/browse?a=321&c=4939&l=299421 Modificato 21 Agosto, 2018 da azaad 1 Cita
Borghese decaduto Inviato 23 Agosto, 2018 #4 Inviato 23 Agosto, 2018 Scusate l'ignoranza, cosa si intende con "mule"? Cita
Poemenius Inviato 23 Agosto, 2018 #5 Inviato 23 Agosto, 2018 Con il termine mule si indica un incrocio fuori norma tra dritto e retro... Per esempio se capita che il dritto di un imperatore si trovi abbinato al retro di un suo predecessore, si parla di mule... 1 Cita
Borghese decaduto Inviato 24 Agosto, 2018 #6 Inviato 24 Agosto, 2018 11 ore fa, Poemenius dice: Con il termine mule si indica un incrocio fuori norma tra dritto e retro... Per esempio se capita che il dritto di un imperatore si trovi abbinato al retro di un suo predecessore, si parla di mule... Grazie mille! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..