angelickevin Inviato 9 Settembre, 2018 #1 Inviato 9 Settembre, 2018 buonasera qualcuno mi aiuta a classificarla? qualunque info è apprezzata. ma che libro posso prendere per iniziare a studiare le romane? grazie Cita
Salvopc Inviato 9 Settembre, 2018 #2 Inviato 9 Settembre, 2018 2 minuti fa, angelickevin dice: ma che libro posso prendere per iniziare a studiare le romane? grazie Guarda in merito al riconoscimento della moneta non ti posso aiutare, però ti posso dire che io ho iniziato da zero e visitando questo forum nelle varie sezioni ho imparato tanto! Un altro metodo, avendo pazienza, è quello di andare in siti di vendita numismatica online e vedere le singole monete spesso divise per imperatore / periodi! ? Cita
profausto Inviato 9 Settembre, 2018 #3 Inviato 9 Settembre, 2018 è un bronzetto della serie Fel Temp Reparatio - con imperatore in piedi su Galera con in mano la fenice e la vittoria ai piedi Cita
profausto Inviato 9 Settembre, 2018 #4 Inviato 9 Settembre, 2018 la tipologia con le caratteristiche uguali alla tua, è stata emessa per Constantius II - Constans - Costanzo Gallo e Magnentius escluderei Magnentius poco somigliante ed anche Costanzo Gallo in quanto non portava il diadema, opterei per Constantius II 1 Cita
Elio Olivari Inviato 9 Settembre, 2018 #5 Inviato 9 Settembre, 2018 Opterei per questa, sono diversi i fattori che mi pare si somiglino: Londra S4002cf Constantius II AE24 Imitazione barbarica. VN COSTN-TIVS Drappeggiato, busto diademato a destra / RECL SOO REPIIANTIO, imperatore in abito militare con aquila e labarum inscritto S, in piedi sulla cambusa, Vittoria seduta al timone. Mintmark LCL. Moneta Ditchingham Hoard. Text Testo Cita
Elio Olivari Inviato 9 Settembre, 2018 #6 Inviato 9 Settembre, 2018 Oppure questa. Resta comunque il dubbio in quanto non si leggono bene né le legende e per niente la zecca. Penso che bisogna fidarsi delle somiglianze. Roma RIC VII 107 Costanzo II AE 23mm. 348-350 d.C. Destra-diademata, drappeggiata e busto con corazza a destra / Imperatore in piedi a sinistra sulla cambusa, con fenice su globo e labarum; Victory stearing ship da poppa. Mintmark RQ. LRBC 606. Text Testo Cita
angelickevin Inviato 9 Settembre, 2018 Autore #7 Inviato 9 Settembre, 2018 che dire grazie, spero un giorno di riuscire a capirci qualcosa anchio mi affascinano molto queste monete e vorrei essere + competente. seguiro il consiglio di salvopc grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..