Paolino67 Inviato 12 Settembre, 2018 #1 Inviato 12 Settembre, 2018 Buongiorno a tutti, entro in una sezione a me non consueta per chiedere l'identificazione di un paio di bronzetti romani (credo) tardo imperiali, per conto di un amico. Siamo completamente fuori del settore di mio interesse, quindi non sono in grado più di tanto di aiutare autonomamente il mio amico rompib..scatole. Il primo esemplare è di modesta conservazione, mentre il secondo è bellino; l'unica cosa che sono riuscito ad identificare (forse) è la zecca, in esergo, mi pare di leggere SIS (Siscia?) su entrambe. Sulla seconda mi parrebbe, se non ho le traveggole, di leggere VALEN (Valente?), nel campo a destra è presente una D. La prima è molto meno leggibile, forse è di un costantiniano. I pesi purtroppo non li ho, l'amico mi ha passato le monete per pochi istanti e ho fatto un paio di foto al volo col cellulare, quindi dobbiamo arrangiarci con quello che passa il convento. Dritto prima moneta Cita
Paolino67 Inviato 12 Settembre, 2018 Autore #3 Inviato 12 Settembre, 2018 Rovescio seconda moneta Cita
corallino Inviato 12 Settembre, 2018 #4 Inviato 12 Settembre, 2018 (modificato) 2 comunissimi bronzetti, la prima e' Constante,la seconda Valente entrambe zecche Siscia. Modificato 12 Settembre, 2018 da corallino Cita
Elio Olivari Inviato 12 Settembre, 2018 #5 Inviato 12 Settembre, 2018 Quello di Costante è GLORIA EXERCITVS Quello di Valens è GLORIA ROMANORUM Li trovi facilmente in WILDWINDS Cita
Illyricum65 Inviato 12 Settembre, 2018 #7 Inviato 12 Settembre, 2018 Mmm... vi porto all'attenzione un dettaglio per l'identificazione del primo bronzetto. GLORIA EXERCITVS, Siscia, ok. Ma se fosse CONSTANS cosa ci fanno quel VS prima di P F AVG nella legenda al diritto? Ciao Illyricum 1 Cita
El Chupacabra Inviato 12 Settembre, 2018 #9 Inviato 12 Settembre, 2018 (modificato) Sicuramente sbaglio (anche perché su WildWins non è riportato un Gloria Exercitus nella zecca di Siscia): non vedo la "I", ma la seconda "S" assomiglia tanto ad una "T" = CONSTANT..VS. Non Costanzo... Forse Costanzo II? Modificato 12 Settembre, 2018 da El Chupacabra Cita
Illyricum65 Inviato 12 Settembre, 2018 #10 Inviato 12 Settembre, 2018 SE terminasse in -NVS Costantino II ma con spezzatura -VS Constantius II. VS mi pare che sia certa per cui... Queste sono le possibilità. In base al ritratto non se ne esce. Ciao Illyricum Cita
profausto Inviato 12 Settembre, 2018 #11 Inviato 12 Settembre, 2018 la mia impressione è che corrisponda al RIC VIII 97 Siscia Gamma SIS dot in crescent - CONSTANTI - US PF AUG Siscia RIC VIII 97, Γ Constantius II, AE3, Siscia. 337-341 AD. CONSTANTI-VS PF AVG, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / GLOR-IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields with one standard between them, chi-rho on banner. Mintmark Γ SIS dot in crescent. RIC VIII Siscia 97; Sear 17990. Text 1 Cita
profausto Inviato 12 Settembre, 2018 #12 Inviato 12 Settembre, 2018 l'unico dubbio è il segno che precede SIS dot in crescent che potrebbe essere B anziché Gamma, ma propenderei per il primo - il ric tuttavia rimarrebbe identico Cita
profausto Inviato 12 Settembre, 2018 #13 Inviato 12 Settembre, 2018 Per il bronzetto di Valente, mi pare che in esergo si possa leggere DOT SISC la lettera in campo penso possa essere una R in quanto la base della lettera potrebbe essere una concrezione ….. se cosi' fosse, corrisponde a: Siscia RIC 14b, type x(b) Valens AE3. 367-375 AD. DN VALENS PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust right / GLORIA ROMANORVM, emperor walking right, head left, holding labarum, and grasping bound captive at the top of the head, R in right field. Mintmark dot ΓSISC. RIC 14b, type x(b); Cohen 11. Text 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..