Gerbaldo Inviato 14 Dicembre, 2018 #51 Inviato 14 Dicembre, 2018 Belle anche se troppo colorate. Assomigliano più a medaglie che a monete. Cmq mi aspettavo che continuassero la serie le donne nell’arte peccato, e l’argento dello star programme e invece no pazienza Cita
Special One Inviato 14 Dicembre, 2018 #52 Inviato 14 Dicembre, 2018 proprio con Leonardo, uno dei temi migliori e più "facili" di sempre, hanno fatto uno delle monete peggiori, peccato! Cita
Aland Inviato 14 Dicembre, 2018 #53 Inviato 14 Dicembre, 2018 Ma avete notato... la ragioneria verrá tirata in soli 1500 esemplari..... record al ribasso ... che dite... ci sarà da aspettarsi speculazione? Cita
caramba76 Inviato 14 Dicembre, 2018 #54 Inviato 14 Dicembre, 2018 Non solo! Altre monete sono andate al ribasso con la tiratura? Cita
Baylon Inviato 14 Dicembre, 2018 #55 Inviato 14 Dicembre, 2018 Meno male che almeno le 3 monete da 5 Euro in metallo non nobile siano così belle... ma perché questa moda di colorarle... Cita
Philip Roth Inviato 15 Dicembre, 2018 #57 Inviato 15 Dicembre, 2018 53 minuti fa, piergi00 dice: Ultimo arrivo del 2018 Davvero molto bella! Mi fai venire in mente che non ho più postato le mie di foto degli acquisti al Veronafil allo stand dell'IPZS... Comunque guarda che qua siamo nel topic del 2019! ? Cita
Papillon Inviato 16 Dicembre, 2018 #58 Inviato 16 Dicembre, 2018 Il 14/12/2018 alle 10:07, Romolo75 dice: Non credo il 5€ "cinquecento" fu coniato in 4000 pezzi. Per la vespa la tiratura è di 20.000 pezzi. tranquillo la troverai anche tra qualche anno Esatto, sono dello stesso parere... Per quanto mi concerne, il problema è invece un altro: buona parte delle monete sono colorate. È inammissibile deturpare le monete. Ci sono rimasto davvero molto male! La numismatica è una cosa seria; queste monete sembrano medagliette per i bambini. Questo è il mio parere, poi ognuno è naturalmente libero di pensarla come vuole... Cita
diego84 Inviato 16 Dicembre, 2018 Autore #59 Inviato 16 Dicembre, 2018 (modificato) strano quella degli alpini doveva essere proof nel decreto si legge E' autorizzata l'emissione della moneta monometallica da euro 5 dedicata al «Centenario dell'Associazione Nazionale degli Alpini» in versione proof, http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-11-10&atto.codiceRedazionale=18A07233 mentre nella brochure è fdc manca il secondo 2 euro, vediamo cosa salterà fuori Modificato 16 Dicembre, 2018 da diego84 Cita
diego84 Inviato 18 Dicembre, 2018 Autore #60 Inviato 18 Dicembre, 2018 ho notato che lo shop dell'ipzs cambierà sulla home dello shop si vede "ci vediamo a breve sul nuovo sito" Cita
vimi14 Inviato 19 Dicembre, 2018 #61 Inviato 19 Dicembre, 2018 Ragazzi ho letto male o la moneta di Leonardo sarà coniata in soli 5000 pezzi? Cita
diego84 Inviato 19 Dicembre, 2018 Autore #62 Inviato 19 Dicembre, 2018 28 minuti fa, vimi14 dice: Ragazzi ho letto male o la moneta di Leonardo sarà coniata in soli 5000 pezzi? si riferisce alle emissioni per collezionisti, non mettono mai la tiratura del rotolino, infatti l'ipzs sul loro sito non li vende. Cita
vimi14 Inviato 19 Dicembre, 2018 #63 Inviato 19 Dicembre, 2018 19 minuti fa, diego84 dice: si riferisce alle emissioni per collezionisti, non mettono mai la tiratura del rotolino, infatti l'ipzs sul loro sito non li vende. ok grazie Cita
Papillon Inviato 20 Dicembre, 2018 #64 Inviato 20 Dicembre, 2018 9 ore fa, diego84 dice: si riferisce alle emissioni per collezionisti, non mettono mai la tiratura del rotolino, infatti l'ipzs sul loro sito non li vende. E per essere una proof, la tiratura è più che sufficiente a soddisfare le richieste, evitando le speculazioni ... Cita
Lifonzo Inviato 1 Gennaio, 2019 #65 Inviato 1 Gennaio, 2019 su wikipedia il riassunto delle emissioni commemorative 2019, compreso le italiane. https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi_emessi_nel_2019 Sulla moneta da due euro italia: Leonardo dama con ermellino dice descrizione: Il disegno raffigura un particolare del dipinto «Dama con l’ermellino» di Leonardo da Vinci (museo Czartoryski di Cracovia). sulla sinistra figurano la scritta «Leonardo», «MAC» (le iniziali dell’autrice Maria Angela Cassol) e «RI» (l’acronimo della Repubblica italiana) sulla destra figurano «R», identificativo della Zecca di Roma, e le date «1519-2019», rispettivamente l’anno della morte di Leonardo e l’anno di emissione della moneta. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea Per ora non da la data di emissione (dovrebbe essere Gennaio 2019), ma solo la tiratura 3.000.000 di pezzi http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-bozzetto-2-euro-commemorativo-500-anniversario-di-leonardo-da-vinci-2019/ 1 Cita
Papillon Inviato 2 Gennaio, 2019 #66 Inviato 2 Gennaio, 2019 Tiratura 3 milioni, significa, a mio parere, che non ci sarà la seconda emissione... Cita
Lifonzo Inviato 2 Gennaio, 2019 #67 Inviato 2 Gennaio, 2019 (modificato) 8 ore fa, Papillon dice: Tiratura 3 milioni, significa, a mio parere, che non ci sarà la seconda emissione... Ho la tua stessa impressione. Per lo più sono incuriosito dal fatto che per la notorietà del soggeto il valore della tiratura potrebbe essere basso. Che la tiratura possa essere adeguata o bassa è difficile dirlo, ma mettiamoci al balcone a vedere che succede. Modificato 2 Gennaio, 2019 da Lifonzo Cita
Papillon Inviato 3 Gennaio, 2019 #68 Inviato 3 Gennaio, 2019 Notizia Ufficiale: il secondo 2€ Commemorativo nella versione PROOF non sarà coniato. Fonte: IPZS Ora dovremmo acclarare se sarà lo stesso per la versione per la circolazione. Bisognerebbe chiederlo al Tesoro... Cita
Luna55 Inviato 3 Gennaio, 2019 #69 Inviato 3 Gennaio, 2019 Buonasera e felice anno nuovo a tutti i lettori. La collezione 2019 nel complesso mi entusiasma ed acquisterò più monete. Mi considero un appassionato numismatico dilettante. Condivido le osservazioni sulla non felice immagine delle 2 € dedicate a Michelangelo. Sono anche perplesso per le 5€ dedicate al Muro di Berlino....eccessiva esplosione di colori. Saluti Cita
vimi14 Inviato 3 Gennaio, 2019 #70 Inviato 3 Gennaio, 2019 16 minuti fa, Franco Blangiardo dice: Buonasera e felice anno nuovo a tutti i lettori. La collezione 2019 nel complesso mi entusiasma ed acquisterò più monete. Mi considero un appassionato numismatico dilettante. Condivido le osservazioni sulla non felice immagine delle 2 € dedicate a Michelangelo. Sono anche perplesso per le 5€ dedicate al Muro di Berlino....eccessiva esplosione di colori. Saluti odio le monete colorate, hanno poco senso ma devo dire che quella italiana sul muro di berlino invece mi intriga parecchio, non penso che l'acquisterò visto la mia riluttanza verso le colorate, ma questa è l'unica che ha un senso almeno secondo me. invece su Leonardo mi trovi d'accordo buon anno anche a te. Cita
Papillon Inviato 4 Gennaio, 2019 #71 Inviato 4 Gennaio, 2019 10 ore fa, vimi14 dice: odio le monete colorate, hanno poco senso ma devo dire che quella italiana sul muro di berlino invece mi intriga parecchio, non penso che l'acquisterò visto la mia riluttanza verso le colorate, ma questa è l'unica che ha un senso almeno secondo me. invece su Leonardo mi trovi d'accordo buon anno anche a te. Quest'anno acquisterò ancora l'intera monetazione, sperando che quella di colorare le monete sia solo una scelta transitoria. Se l'anno prossimo continueranno su questa linea..., allora lascio, perché mi sembra assurdo spendere tanto denaro per cose che non piacciono. La mia collezione termina qui. Cita
The Judge Inviato 4 Gennaio, 2019 #72 Inviato 4 Gennaio, 2019 5 ore fa, Papillon dice: Quest'anno acquisterò ancora l'intera monetazione, sperando che quella di colorare le monete sia solo una scelta transitoria. Se l'anno prossimo continueranno su questa linea..., allora lascio, perché mi sembra assurdo spendere tanto denaro per cose che non piacciono. La mia collezione termina qui. Ho pensato praticamente la stessa cosa... Cita
vimi14 Inviato 4 Gennaio, 2019 #73 Inviato 4 Gennaio, 2019 Quest’anno ricorrono i 20 anni dell’euro forse è per questo che non abbiamo notizie per la seconda emissione...emissione comune all’orizzonte?!? Cita
Luna55 Inviato 4 Gennaio, 2019 #74 Inviato 4 Gennaio, 2019 Buongiorno. Anche io acquisterò quasi tutto, compresa la moneta in oro da 20 € , per ridurre le spese non acquisterò la divisionale proof. e non prenderò Firenze. Sono ancora in attesa di ricevere le monete anno 2018, avevo chiesto spedizione unica ( comprensiva Marco Polo e divisionale proof ) ma ad oggi non sono giunte e...mi dispiace. Un caro saluto. Franco B Cita
Papillon Inviato 5 Gennaio, 2019 #75 Inviato 5 Gennaio, 2019 19 ore fa, vimi14 dice: Quest’anno ricorrono i 20 anni dell’euro forse è per questo che non abbiamo notizie per la seconda emissione...emissione comune all’orizzonte?!? Ottimo intuito, però dico doveva trapelare qualche notizia almeno da altri stati...? Un indizio sarebbe quello che neanche gli altri stati annunciassero la seconda emissione..., ma non sembra cosi... O sbaglio? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..