Giulicarp Inviato 18 Ottobre, 2018 #1 Inviato 18 Ottobre, 2018 Buonasera a tutti, un collega mi ha mostrato questa medaglia chiedendomi informazioni.. Ho cercato sul catalogo ma non ho trovato nulla di simile, riuscite ad aiutarmi? Grazie Cita
sandokan Inviato 19 Ottobre, 2018 Supporter #2 Inviato 19 Ottobre, 2018 Ho provato a schiarire un poco l'immagine per cercare di individuare la figura umana del recto, ma con esito negativo. Sembra essere il ritratti di un guerriero, con un elmo alato in capo e armato di lancia e spada. Non vi sono scritte di sorta, almeno io non le vedo : forse il Dio Ares ? Al verso, un serto di fronde circonda lo spazio vuoto in cui poteva essere inserito il nome del destinatario della medaglia, ma anche qui nessuno scritta. Altro elemento difficile a decifrarsi nella foto, quella sorta di bolle circolari che compaiono attorno alla figura. Mi spiace non poter esserti di alcun aiuto. @Giulicarp Cita
Giulicarp Inviato 19 Ottobre, 2018 Autore #3 Inviato 19 Ottobre, 2018 Intanto Sandokan ci tengo a ringraziarti per l'impegno, non sono per nulla ferrato in materia per cui ogni indicazione è più che valida, non riesco nemmeno a dare una possibile datazione, al recto può sembrare anche piuttosto datata, ma il verso ricorda medaglie del periodo Sabaudo, un vero rompicapo.. Le due bolle credo siano solo concrezioni del bronzo, ed anche vedendo in mano la medaglia non ho notato tracce di legende.. Grazie ancora Cita
fabio22 Inviato 19 Ottobre, 2018 #4 Inviato 19 Ottobre, 2018 a me ricorda una vecchia medaglia dei Granatieri di Sardegna celebrativa dell'anniversario di fondazione del corpo.... ero convinto fosse in catalogo, ma non la trovo Cita
palpi62 Inviato 19 Ottobre, 2018 Supporter #5 Inviato 19 Ottobre, 2018 27 minuti fa, fabio22 dice: a me ricorda una vecchia medaglia dei Granatieri di Sardegna celebrativa dell'anniversario di fondazione del corpo.... ero convinto fosse in catalogo, ma non la trovo Ciao Fabio, forse ti ricordavi questa, il diritto gli assomiglia. 1 Cita
Giulicarp Inviato 19 Ottobre, 2018 Autore #6 Inviato 19 Ottobre, 2018 Grazie per il tentativo Fabio e Palpi, gentilissimi.. Cita
fabio22 Inviato 21 Ottobre, 2018 #7 Inviato 21 Ottobre, 2018 Il 19/10/2018 alle 17:12, palpi62 dice: Ciao Fabio, forse ti ricordavi questa, il diritto gli assomiglia. Si @palpi62probabilmente era questa, il Dritto è molto simile... Cita
fabio22 Inviato 21 Ottobre, 2018 #8 Inviato 21 Ottobre, 2018 Si tratta comunque di una medaglia di inizio '800 forse fine '700 (per la tipologia delle foglie d'alloro). E l'altro ramo non mi sembra edera....? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..