gennydbmoney Inviato 28 Ottobre, 2018 #1 Inviato 28 Ottobre, 2018 Buongiorno a tutti, come classifichereste questo tornese di Filippo II? Grazie a chi dirà la sua... 3 Cita
doppiopunto Inviato 28 Ottobre, 2018 #3 Inviato 28 Ottobre, 2018 1 ora fa, gennydbmoney dice: come classifichereste questo tornese di Filippo II? Salve. Si tratta del tipo con la medusa? Cita
gennydbmoney Inviato 28 Ottobre, 2018 Autore #4 Inviato 28 Ottobre, 2018 2 ore fa, odjob dice: Molto bello Molto bello di conservazione o molto bello in generale.? 1 ora fa, doppiopunto dice: Salve. Si tratta del tipo con la medusa? Non saprei, tu che dici? Cita
doppiopunto Inviato 28 Ottobre, 2018 #5 Inviato 28 Ottobre, 2018 4 minuti fa, gennydbmoney dice: Non saprei, tu che dici? Non è molto chiaro ma,volendo sbilanciarmi,direi di si. Potresti ingrandire il particolare? Cita
doppiopunto Inviato 28 Ottobre, 2018 #6 Inviato 28 Ottobre, 2018 In ogni caso,ma penso che già tu lo sappia,questo Tornese dovrebbe essere inedito per via della posizione delle sigle dietro la nuca. Le prime due sono tratte dal D.A. Il C.N.I. riporta uno molto simile ma non cita la medusa.. 1 Cita
odjob Inviato 28 Ottobre, 2018 #7 Inviato 28 Ottobre, 2018 2 ore fa, gennydbmoney dice: Molto bello di conservazione o molto bello in generale.? in generale 1 Cita
lira51 Inviato 28 Ottobre, 2018 #8 Inviato 28 Ottobre, 2018 Buonasera @gennydbmoney, a mio avviso e non me ne volere la patina della moneta forse non è tra le migliori, probabilmente una patina che col tempo intaccherà la moneta. Sulla zona dell'orecchio del sovrano forse la mescolanza di dettagli è stata proprio creata da una precedente patina invasiva poi tolta. Detto questo comunque non toccherei assolutamente la patina anche se secondo il mio parere il metallo è stato già notevolmente intaccato. Cita
eliodoro Inviato 29 Ottobre, 2018 #9 Inviato 29 Ottobre, 2018 Ciao a tutti, tornese molto interessante, andrebbe approfondita la presenza o meno della medusa, in ogni caso un gran bella moneta. Saluti Eliodoro 1 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Ottobre, 2018 Autore #10 Inviato 29 Ottobre, 2018 14 ore fa, lira51 dice: Buonasera @gennydbmoney, a mio avviso e non me ne volere la patina della moneta forse non è tra le migliori, probabilmente una patina che col tempo intaccherà la moneta. Sulla zona dell'orecchio del sovrano forse la mescolanza di dettagli è stata proprio creata da una precedente patina invasiva poi tolta. Detto questo comunque non toccherei assolutamente la patina anche se secondo il mio parere il metallo è stato già notevolmente intaccato. Ciao, puoi parlarmi di questa "patina invasiva"? Personalmente non ne ho mai sentito parlare... Cita
gennydbmoney Inviato 29 Ottobre, 2018 Autore #11 Inviato 29 Ottobre, 2018 23 ore fa, doppiopunto dice: Non è molto chiaro ma,volendo sbilanciarmi,direi di si. Potresti ingrandire il particolare? Ciao, ho provato ad ingrandire ma la foto è quella che è, comunque la medusa c'è... Cita
gennydbmoney Inviato 29 Ottobre, 2018 Autore #12 Inviato 29 Ottobre, 2018 22 ore fa, doppiopunto dice: In ogni caso,ma penso che già tu lo sappia,questo Tornese dovrebbe essere inedito per via della posizione delle sigle dietro la nuca. Le prime due sono tratte dal D.A. Il C.N.I. riporta uno molto simile ma non cita la medusa.. Era per questo che chiedevo, volevo una conferma o una smentita... Cita
gennydbmoney Inviato 29 Ottobre, 2018 Autore #13 Inviato 29 Ottobre, 2018 Aggiungo il particolare delle sigle... Cita
doppiopunto Inviato 29 Ottobre, 2018 #14 Inviato 29 Ottobre, 2018 5 minuti fa, gennydbmoney dice: Aggiungo il particolare delle sigle... Dal mio punto di vista si tratta di un inedito;complimenti per averla scovata!! 1 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Ottobre, 2018 Autore #15 Inviato 29 Ottobre, 2018 1 ora fa, doppiopunto dice: Dal mio punto di vista si tratta di un inedito;complimenti per averla scovata!! Vediamo se poi ne saltano fuori delle altre... Cita
Rex Neap Inviato 30 Ottobre, 2018 #16 Inviato 30 Ottobre, 2018 (modificato) Confermo....effettivamente pare essere (per la medusa), un inedito. Qui ci fu un mio articolo su un esemplare...simile, ma con la data 1577. https://www.panorama-numismatico.com/panorama-numismatico-nr-309-settembre-2015/ Modificato 30 Ottobre, 2018 da Rex Neap 1 Cita
lira51 Inviato 30 Ottobre, 2018 #17 Inviato 30 Ottobre, 2018 Il 29/10/2018 alle 14:50, gennydbmoney dice: Ciao, puoi parlarmi di questa "patina invasiva"? Personalmente non ne ho mai sentito parlare... Facendo alcune ricerche vedrà che capirà di cosa sto parlando. Buona serata. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 30 Ottobre, 2018 Autore #18 Inviato 30 Ottobre, 2018 57 minuti fa, lira51 dice: Facendo alcune ricerche vedrà che capirà di cosa sto parlando. Buona serata. vabbè ho capito ,facciamo il gioco dell'indovinello,se ti riferisci al cancro del bronzo ti dico subito che la moneta postata non è affetta da nessuna patologia metallurgica,inoltre la mia domanda non era attinente alla conservazione,alla patina o ad altre fantomatiche peculiarità della stessa ma solo ed esclusivamente alla sua catalogazione,poi è pacifico che la moneta può piacere o provocare repulsione visto che il mondo del collezionismo e vario e ben assortito ma preferirei rimanere sui binari dello spirito del post... comunque ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo al mio post... Cita
lira51 Inviato 31 Ottobre, 2018 #19 Inviato 31 Ottobre, 2018 22 ore fa, gennydbmoney dice: vabbè ho capito ,facciamo il gioco dell'indovinello,se ti riferisci al cancro del bronzo ti dico subito che la moneta postata non è affetta da nessuna patologia metallurgica,inoltre la mia domanda non era attinente alla conservazione,alla patina o ad altre fantomatiche peculiarità della stessa ma solo ed esclusivamente alla sua catalogazione,poi è pacifico che la moneta può piacere o provocare repulsione visto che il mondo del collezionismo e vario e ben assortito ma preferirei rimanere sui binari dello spirito del post... comunque ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo al mio post... Nessun indovinello. Mi pare che sia stato lei, dopo il mio intervento, ad usare del sarcasmo. Ha visto che non era molto difficile capire che mi riferivo all'ossidazione? Mi sono soffermato sulla patina perchè forse la mescolanza dei dettagli (che non fanno capire molto le sembianze della medusa e non fanno vedere altri dettagli) è dovuta a una patina precedentemente tolta (non da lei) che forse aveva già intaccato il metallo (che non è bronzo) ma rame. 22 ore fa, gennydbmoney dice: comunque ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo al mio post.. Si figuri, siamo qui per scambiarci opinioni. Cita
Layer1986 Inviato 31 Ottobre, 2018 #20 Inviato 31 Ottobre, 2018 L'hai presa tu alla fine? Cita Awards
gennydbmoney Inviato 31 Ottobre, 2018 Autore #21 Inviato 31 Ottobre, 2018 1 ora fa, lira51 dice: Nessun indovinello. Mi pare che sia stato lei, dopo il mio intervento, ad usare del sarcasmo. Ha visto che non era molto difficile capire che mi riferivo all'ossidazione? Mi sono soffermato sulla patina perchè forse la mescolanza dei dettagli (che non fanno capire molto le sembianze della medusa e non fanno vedere altri dettagli) è dovuta a una patina precedentemente tolta (non da lei) che forse aveva già intaccato il metallo (che non è bronzo) ma rame. Si figuri, siamo qui per scambiarci opinioni. Nessun sarcasmo, li per li non avevo capito che ti riferivi al cancro del bronzo... Per favore dammi del tu... Cita
gennydbmoney Inviato 31 Ottobre, 2018 Autore #22 Inviato 31 Ottobre, 2018 1 ora fa, Layer1986 dice: L'hai presa tu alla fine? Si... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..