petronius arbiter Inviato 5 Gennaio, 2007 #1 Inviato 5 Gennaio, 2007 Piano piano la mia collezione di medaglie cresce: con questa sono tre :lol: Unico criterio che finora mi ha guidato nel'acquisto, quello estetico; e credo sarete d'accordo con me nel giudicare questa medaglia, opera di quel grande artista che è stato Floriano Bodini. La medaglia, in bronzo dorato, diametro 60 mm., ha per tema "Omaggio a Leonardo" e riproduce un particolare della "Vergine delle rocce". Credo faccia parte di una serie (chiedo conferma) emessa per commemorare la stipula dei Patti Lateranensi dell' 11 febbraio 1929; questa data, insieme a quella di emissione, 11 febbraio 2002, compare sulla medaglia; parlo di serie perchè, oltre a questa, ho visto in vendita anche un "Omaggio a Michelangelo" e "Omaggio a Giotto". petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 5 Gennaio, 2007 Autore #2 Inviato 5 Gennaio, 2007 Al retro la medaglia riporta il conosciutissimo stemma di Giovanni Paolo II, con le date che dicevo sopra. A questo proposito vorrei un chiarimento da chi è più esperto di me in questo campo; la medaglia non è di quelle annuali emesse dai Pontefici, ma può ugualmente essere considerata un'emissione ufficiale del Vaticano? il cartellino che l'accompagna porta la scritta "STATO CITTA' DEL VATICANO - MMII" e sull'altro lato "GOVERNATORATO DELLA CITTA' DEL VATICANO - SEGRETERIA GENERALE". O è, comunque, equiparabile ad una emissione privata? :unsure: ciao. petronius :) Cita
ivobert Inviato 6 Gennaio, 2007 #3 Inviato 6 Gennaio, 2007 ciao petronius, sono molto interessato alle risposte che daranno gli esperti delle medaglie vaticane.... :) Io sono in possesso della medaglia in bronzo dorato 'giudizio universale' che appartiene alla serie da te citata. l'ho comprata a pasqua 2006 all'ufficio postale vaticano in piazza san pietro (dove nn avevano medaglie annuali) perche' si sa, bodini e' stato davvero un grande artista. aggiungo altra domanda alle tue: c'e' un catalogo da qualche parte dove sono riportate le coniazioni delle medaglie del governatorato nn annuali? Cita
petronius arbiter Inviato 6 Gennaio, 2007 Autore #4 Inviato 6 Gennaio, 2007 Io sono in possesso della medaglia in bronzo dorato 'giudizio universale' che appartiene alla serie da te citata. l'ho comprata a pasqua 2006 all'ufficio postale vaticano in piazza san pietro (dove nn avevano medaglie annuali) perche' si sa, bodini e' stato davvero un grande artista.aggiungo altra domanda alle tue: c'e' un catalogo da qualche parte dove sono riportate le coniazioni delle medaglie del governatorato nn annuali? 187047[/snapback] Anch'io ho preso la mia nell'ufficio postale in piazza S. Pietro; le medaglie annuali non le vendono lì, ma nella libreria adiacente, non è però facile trovarle, volevo acquistare quella di quest'anno, la prima di Papa Benedetto, ma poche settimane dopo l'emissione le avevano già terminate. Per i cataloghi non so che dirti, aspetto anch'io qualche altro intervento. ciao. petronius :) Cita
renzo1940 Inviato 6 Gennaio, 2007 #5 Inviato 6 Gennaio, 2007 Purtroppo non vi sono cataloghi di medaglistica papale. Solo il Montenegro riserva una sezione del suo catalogo numismatico a queste medaglie (soprattutto alle annuali), ma in forma molto sintetica. Per fortuna, invece, in questi ultimi anni con i libri del Modesti e del Miselli vi è un riferimento completo per le medaglie papali antiche,che si coordina con i testi del Patrignani (da Benedetto XIV a Gregorio XVI) e con quelli di Bartolotti (Pio IX), di Cusumano/Modesti (da Pio X a Pio XII). Aggiungo il testo fondamentale del Bartolotti "Le medaglie papali annuali da Paolo V a Paolo VI. Per le medaglie di Sede vacante vi sono i libri di Boccia e di Iacobini Carafa. Tutte queste pubblicazioni sono importantissime dal punto di vista "scientifico", ma prive di riferimenti commerciali. La medaglistica papale ha una storia di 600 anni ed è una collezione affascinante. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..