Matteooo Inviato 9 Novembre, 2018 #1 Inviato 9 Novembre, 2018 Buonazera a tutti! vi volevo mostrare questo follis di diocleziano (296-297). Al dritto: IMP C DIOCLETIANVS P F AVG Al rovescio: GENIO POPV-LI ROMANI inoltre al rovescio c’è nel campo a sx una R e in esergo una B (credo). online ho trovato questa: https://www.cgbfr.it/diocletien-follis-ou-nummus-spl-sup,brm_421218,a.html non mi quadrano alcune cose...il segno di zecca a che zecca corrisponde? Dovrebbe essere una B come detto sopra. inoltre mi chiedevo se l’argentatura fosse dell’epoca o fatta in seguito... chiedo scusa per eventuali errori o richieste stupide ma sto iniziando adesso buonaserata e grazie a chi risponderà! 1 Cita
Illyricum65 Inviato 9 Novembre, 2018 #2 Inviato 9 Novembre, 2018 (modificato) Ciao, si tratta del RIC VI Roma 64a; Sear 12775. In essergo B, campo sn R, emessa nel 296-297 d.C. . Con quella spezzatura della legenda del rovescio è un "R". Cita inoltre mi chiedevo se l’argentatura fosse dell’epoca o fatta in seguito... perchè? Le superfici erano argentate, ne trovi talvolta alcuni con parti parzialmente conservanti la pellicola argentea. Ciao Illyricum Modificato 9 Novembre, 2018 da Illyricum65 1 Cita
Matteooo Inviato 9 Novembre, 2018 Autore #3 Inviato 9 Novembre, 2018 (modificato) 10 minuti fa, Illyricum65 dice: Ciao, si tratta del RIC VI Roma 64a; Sear 12775. In essergo B, campo sn R, emessa nel 296-297 d.C. . Con quella spezzatura della legenda del rovescio è un "R". perchè? Le superfici erano argentate, ne trovi talvolta alcuni con parti parzialmente conservanti la pellicola argentea. Ciao Illyricum Ciao e grazie mille per la risposta! Molto chiaro buona serata Modificato 9 Novembre, 2018 da Illyricum65 Cita
Stilicho Inviato 10 Novembre, 2018 #4 Inviato 10 Novembre, 2018 22 ore fa, Illyricum65 dice: Ciao, si tratta del RIC VI Roma 64a; Sear 12775. In essergo B, campo sn R, emessa nel 296-297 d.C. . Con quella spezzatura della legenda del rovescio è un "R". perchè? Le superfici erano argentate, ne trovi talvolta alcuni con parti parzialmente conservanti la pellicola argentea. Ciao Illyricum Ciao Illyricum, vorrei un chiarimento: La "B" in esergo della moneta di Matteooo vuol dire che e' la seconda zecca di Roma? Ti chiedo questo perché ho visto che sulla foto della moneta RIC VI 64a che ho trovato, in esergo ho visto una "A". Infine: i folles erano sempre argentati? Buona serata. Stilicho 1 Cita
Illyricum65 Inviato 11 Novembre, 2018 #5 Inviato 11 Novembre, 2018 23 ore fa, Stilicho dice: Ciao Illyricum, vorrei un chiarimento: La "B" in esergo della moneta di Matteooo vuol dire che e' la seconda zecca di Roma? Ti chiedo questo perché ho visto che sulla foto della moneta RIC VI 64a che ho trovato, in esergo ho visto una "A". Infine: i folles erano sempre argentati? Buona serata. Stilicho 1) versomilmente sì ma non ne ho la certezza. Una prima veloce ricerca in tal senso non ha sortito nè conferme nè smentite. 2) solitamente sì. Costituiva circa il 4% del peso totale (che si aggirava attorno ai 10g). Ciao Illyricum 1 1 Cita
Stilicho Inviato 11 Novembre, 2018 #6 Inviato 11 Novembre, 2018 4 ore fa, Illyricum65 dice: 1) versomilmente sì ma non ne ho la certezza. Una prima veloce ricerca in tal senso non ha sortito nè conferme nè smentite. 2) solitamente sì. Costituiva circa il 4% del peso totale (che si aggirava attorno ai 10g). Ciao Illyricum Grazie! Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..