giorgio55 Inviato 7 Gennaio, 2007 #1 Inviato 7 Gennaio, 2007 Ciao a tutti sapreste dirmi a che epoca risale questa "medaglia"....? misura 5,5 cm di diametro e dovrebbe essere bronzo o rame...di + non so dirvi ma come si vede dalla foto c'è solo una scritta sul dritto...! datemi una mano ragazzi...GRAZIE!!! :D :D :D ecco il dritto Cita
Giano Inviato 7 Gennaio, 2007 #3 Inviato 7 Gennaio, 2007 è una medaglia...ma non chiedermi cosa ti prego :D :D :D :P Cita
numes Inviato 9 Gennaio, 2007 #4 Inviato 9 Gennaio, 2007 :o perché hai tolto le immagini? sembrava cirillico... come BA'AVB non ci ricavo nulla ... non sono neanche sicuro dell'alfabeto usato nell'iscrizione, F.S NIN non è cirillico :( Un puzzle intrigante: potresti insire di nuovo le immagini? Cita
giorgio55 Inviato 9 Gennaio, 2007 Autore #5 Inviato 9 Gennaio, 2007 Scusami ho fatto un pasticcio con gli allegati nelle opzioni....provo a rimmetterle...!!! :huh: nessuno ha saputo darmi informazioni spero che tu lo puoi fare...!!! GRAZIE x le ricerche che stai facendo e x l'interessamento profuso,confido in te!!! ;) :D :D Cita
simone Inviato 9 Gennaio, 2007 #7 Inviato 9 Gennaio, 2007 sembrava cirillico... come BA'AVB non ci ricavo nulla ... non sono neanche sicuro dell'alfabeto usato nell'iscrizione, F.S NIN non è cirillico :(Un puzzle intrigante: potresti insire di nuovo le immagini? 187998[/snapback] Infatti sembra alfabeto misto :o Comunque mi sembra che la parola БАЬАВБ (Ba'avb) non appartenga a nessuna lingua (prova a cercarla con google: non dà risultati.....). Boh..... :unsure: :unsure: Cita
numes Inviato 9 Gennaio, 2007 #8 Inviato 9 Gennaio, 2007 Beh beh Giorgio ... io confido in altri ... :) comunque per quanto riguarda le mie ultime ricerche , magari un po' cervellotiche, sono giunto a questa ipotesi: il testo sembra avere a che fare con l'ebraico, ma traslitterato in un alfabeto cirillico...forse non quello russo. C'è qualcuno che sappia verificare o/o sviluppare questa ipotesi? :) Cita
numes Inviato 9 Gennaio, 2007 #10 Inviato 9 Gennaio, 2007 (modificato) gaelico vero??? provato ma non mi ci sono raccapezzato Modificato 9 Gennaio, 2007 da numes Cita
giorgio55 Inviato 9 Gennaio, 2007 Autore #11 Inviato 9 Gennaio, 2007 Come mai pensi sia irlandese...? Cita
numes Inviato 9 Gennaio, 2007 #12 Inviato 9 Gennaio, 2007 (modificato) beh può sembrarlo....intanto ho chiesto aiuto agli amici del forum di numismatica orientale http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=39335&limit=recent se ci clicchi la vedi là :) chissà se qualcuno riesce a dirci qualcosa ... Modificato 10 Gennaio, 2007 da numes Cita
picchio Inviato 9 Gennaio, 2007 #13 Inviato 9 Gennaio, 2007 Irish .... se notiamo lo stile della due leggende è assai simile . Cita
giorgio55 Inviato 9 Gennaio, 2007 Autore #14 Inviato 9 Gennaio, 2007 GRAZIE ragazzi state facendo veramente di tutto :rolleyes: ....spero di poterla identificare perchè è una medaglia passata di generazione in generazione, ma non sono mai riuscito ad identificarla...!!! :angry: grazie ancora...aiutatemi solo voi potete farcela :D Cita
giorgio55 Inviato 10 Gennaio, 2007 Autore #15 Inviato 10 Gennaio, 2007 Numes...mi sa che hanno risposto su zeno...puoi farmi sapere qualcosa in più....................GRAZIE!!! Cita
numes Inviato 10 Gennaio, 2007 #16 Inviato 10 Gennaio, 2007 certo! :) basta che clicchi sul link che ho postato sopra e vedi se ha ricevuto una risposta ...poi mi dici come ci è finita in casa tua quella medaglia ;) Cita
numes Inviato 10 Gennaio, 2007 #17 Inviato 10 Gennaio, 2007 Ciao Giorgio....ci ha risposto Gandzak, un membro - russo - della comunità di Zeno, specializzato in monete georgiane e armene :o e ci dice che quanto c'è scritto sulla medaglia gli sembra una qualche lingua turca o del Caucaso settentrionale che negli anni '20-'30 usavano un alfabeto con un mix di lettere cirilliche e latine. Pensa xhe possa voler dire " Buon Anno" se c'è scritto SENIN Secondo te è una "F."o una "E"? Dicevi che è un cimelio di famiglia! :o :o potresti dirci qualcosa a riguardo? Comunque, nonostante l'autorevolezza di Gandzak...l'ipotesi "buon anno" non mi convince ... una cosa è sicura: è una faccenda maledettamete complicata! Cita
giorgio55 Inviato 10 Gennaio, 2007 Autore #18 Inviato 10 Gennaio, 2007 Grande Numes....allora ti faccio un pò la storia di questa medaglia......... mia nonna materna raccontava che nel periodo di guerra, due militari stranieri forse turchi diedero per ricompensa a mia nonna in cambio di cibarie, due medaglie identiche....le conservava mia madre e adesso le conservo io....se può interessarti ho 52 anni...!!! :blink: la lettera neel'iscrizione è una E = SENIN ;) Cita
avgvstvs Inviato 10 Gennaio, 2007 #19 Inviato 10 Gennaio, 2007 (modificato) Avete provato con SF'NIN? ;) Modificato 10 Gennaio, 2007 da avgvstvs Cita
numes Inviato 10 Gennaio, 2007 #20 Inviato 10 Gennaio, 2007 " forse turchi" ? puoi chiarire questo punto? ... in che circostanze soldati turchi potrebbero aver mai essere in Italia? lo scenario più probabile è naturalmente quello della prima o seconda guerra mondiale...dove sarebbe avvenuto questo episodio? Cita
giorgio55 Inviato 10 Gennaio, 2007 Autore #21 Inviato 10 Gennaio, 2007 Non sono sicuro della loro cittadinanza...mia nonna diceva turchi da quel che mi ricordo e l'episodio potrebbe essere avvennuto a Salerno perchè mia nonna all'epoca abitava a Salerno... :huh: :huh: :huh: Cita
giorgio55 Inviato 10 Gennaio, 2007 Autore #22 Inviato 10 Gennaio, 2007 già fatto e poi è SENIN ho controllato bene la medaglia...!!! Cita
giorgio55 Inviato 10 Gennaio, 2007 Autore #24 Inviato 10 Gennaio, 2007 BOOOOOOOOOO :whome: non so proprio :confused: Cita
giorgio55 Inviato 10 Gennaio, 2007 Autore #25 Inviato 10 Gennaio, 2007 grazie dell'impegno...ce la stai mettendo proprio tutta...speriamo di venirne a capo!!! ^_^ ^_^ ^_^ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..