Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1903: patacca?


SampeiCT

Risposte migliori

Buonasera a tutti,
spero di non disturbare e di essere nella sezione corretta, essendomi appena iscritto a questo forum.

Oggi, avendo ritrovato un vecchio gettone telefonico, ho deciso di conservarlo (sebbene non sia affatto di valore) e così sono andato a rispolverare la mia vecchia collezione di monete che giaceva chiusa in una cassetta da molto tempo.
Dentro , tra le altre cose, ho trovato un sacchettino con alcune vecchie monete che avevo raccolto da bambino/adolescente o avuto in dono da vecchi zii e nonni.
Mi ero quasi dimenticato di questo piccolo sacchetto, dove ho trovato quattro monete da 10 centesimi del 1936, 1938, 1939 e 1940, una moneta da 5 lire del 1812 (Napoleone imperatore), una moneta di due lire del 1940 e altre minuzzaglie del genere. Ma c'era anche una moneta da 2 lire del 1903 che mi ha colpito anche perché, apparentemente, molto meglio conservata delle altre, il che mi è già sembrato strano, sebbene io non sia un esperto. Guardando un po' in internet mi sono reso conto che, se originale, è una moneta molto rara e con un certo valore. Da qui è aumentato il mio scetticismo sull'autenticità della mia moneta.

Sono quasi sicuro si tratti di una riproduzione, ma poiché qui dentro c'è senz'altro gente con occhio esperto, ma anche per semplice divertimento e per il piacere di conoscere e condividere, vi sottopongo alcune foto del pezzo "sospetto": 

 

2 lire 1903 01.jpeg

2 lire 1903 02.jpg

2 lire 1903 03.jpg

2 lire 1903 04.jpg

2 lire 1903 05.jpg

2 lire 1903 06.jpg

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione e chiedo al moderatore, eventualmente, di spostare la discussione su "falsi numismatici". Grazie.

Modificato da SampeiCT
Link al commento
Condividi su altri siti


Come sospettavo! Grazie del riscontro! Magari si può spostare la discussione in falsi numismatici.

A proposito, probabilmente di seguito un'altra patacca proveniente dallo stesso sacchetto incriminato: 

5 lire 1812 01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, SampeiCT dice:

Come sospettavo! Grazie del riscontro! Magari si può spostare la discussione in falsi numismatici.

A proposito, probabilmente di seguito un'altra patacca proveniente dallo stesso sacchetto incriminato: 

5 lire 1812 01.jpg

Si dovrebbe vedere anche l'altro lato, comunque da cosa deduci che è una

patacca?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Marzio Baratti dice:

Si dovrebbe vedere anche l'altro lato, comunque da cosa deduci che è una

patacca?

Non so dirlo con esattezza, diciamo che anche stavolta mi colpisce la "pulizia" della moneta, per il resto chiedo lumi a voi esperti. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, SampeiCT dice:

Non so dirlo con esattezza, diciamo che anche stavolta mi colpisce la "pulizia" della moneta, per il resto chiedo lumi a voi esperti. ?

Io non sono affatto un'esperto, ma ti posso far vedere la mia 1 lira che mostra qualche segno in più del tempo.. Quanto ti hanno chiesto per le 5 lire?

1lira_1812.A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.