roby14 Inviato 25 Gennaio, 2019 #1 Inviato 25 Gennaio, 2019 Ciao, vi piace l'Aretusa tardo arcaica di questa litra? La condivido con voi Sarà la patina scura (che non aiuta a fotografarlo) ma questo ritratto mi ha un pò incantato nel vedere quasi un profilo tribale...qualcosa del genere.. AG 0,63 g Non ho il Boerhing di riferimento,credo che questa serie coniata sotto i Dinomenidi possa datarsi intorno al 480-470 a.C. Osservo come su un piccolo frazionale venga rappresentato in modo semplice e funzionale ma allo stesso tempo elegante, quello che contava per i greci di allora: la centralità della ninfa protettrice; la ruota a richiamare il prestigio e la potenza della polis. L'etnico ripartito all'interno va a formare quello che ancora oggi sarebbe un marchio moderno. Mi permetto di riproporre il bell'articolo di G. Santelli e A. Campana sui globetti traccianti, utile in questo caso a comprendere le tecniche incisorie di questi oboli. https://www.academia.edu/26797666/I_globetti_traccianti_ 1 Cita
Afranio_Burro Inviato 26 Gennaio, 2019 #2 Inviato 26 Gennaio, 2019 (modificato) Bella moneta! Personalmente non vedo nel D/ un profilo tribale, ma percepisco un forte richiamo alle forme della scultura greca arcaica, ai kuroi in particolare. Per alcuni veloci confronti: Cleobi e Bitone, dal Museo archeologico di Delfi: Kore, Museo archeologico di Atene: Kuros, Getty Musem: Modificato 26 Gennaio, 2019 da Afranio_Burro 2 Cita
roby14 Inviato 27 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2019 Ovviamente è pertinente la tua osservazione @Afranio_Burro;del resto il mio raffronto provocatorio era un po' finalizzato a smuovere le acque..mi ha fatto piacere che la moneta ti sia piaciuta,ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..