Marzio Baratti Inviato 29 Gennaio, 2019 #1 Inviato 29 Gennaio, 2019 Buonasera, posto le foto della medaglia per l’inaugurazione della ferrovia Napoli-Caserta del 1846 di mia proprietà. Ho visto altre medaglia come la mia in varie aste, ma nessuna con il cofanetto originale come quello che ho. Il cofanetto è molto logorato ed è aperto su entrambi i lati. Chiedo pertanto secondo voi di quanto può aumentare il valore la presenza del cofanetto e le condizioni della medaglia in mio possesso. Grazie a tutti 3 Cita
Marzio Baratti Inviato 29 Gennaio, 2019 Autore #2 Inviato 29 Gennaio, 2019 Adesso, Marzio Baratti dice: Buonasera, posto le foto della medaglia per l’inaugurazione della ferrovia Napoli-Caserta del 1846 di mia proprietà. Ho visto altre medaglia come la mia in varie aste, ma nessuna con il cofanetto originale come quello che ho. Il cofanetto è molto logorato ed è aperto su entrambi i lati. Chiedo pertanto secondo voi di quanto può aumentare il valore la presenza del cofanetto e le condizioni della medaglia in mio possesso. Grazie a tutti Cita
Marzio Baratti Inviato 29 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 29 Gennaio, 2019 (modificato) 2 minuti fa, Marzio Baratti dice: Modificato 29 Gennaio, 2019 da Marzio Baratti 2 Cita
dareios it Inviato 29 Gennaio, 2019 Supporter #4 Inviato 29 Gennaio, 2019 Ciao Marzio, la scatola in questa conservazione non credo proprio che faccia aumentare il valore della medaglia. E' troppo rovinata, di conseguenza credo sia trascurabile l'impatto che può avere sulla valutazione complessiva dell'oggetto, che rimane comunque non trascurabile visto la bellezza della stessa dovuta al largo modulo e alla qualità dell'incisione. Cita
Marzio Baratti Inviato 29 Gennaio, 2019 Autore #5 Inviato 29 Gennaio, 2019 1 minuto fa, dareios it dice: Ciao Marzio, la scatola in questa conservazione non credo proprio che faccia aumentare il valore della medaglia. E' troppo rovinata, di conseguenza credo sia trascurabile l'impatto che può avere sulla valutazione complessiva dell'oggetto, che rimane comunque non trascurabile visto la bellezza della stessa dovuta al largo modulo e alla qualità dell'incisione. Grazie, secondo te mi conviene conservare la medaglia nel cofano originale o sarebbe meglio spostarla visto che è così logoro? Cita
Marzio Baratti Inviato 29 Gennaio, 2019 Autore #6 Inviato 29 Gennaio, 2019 E cosa ne pensate dello stato di conservazione? 2 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Gennaio, 2019 #7 Inviato 29 Gennaio, 2019 32 minuti fa, Marzio Baratti dice: Grazie, secondo te mi conviene conservare la medaglia nel cofano originale o sarebbe meglio spostarla visto che è così logoro? Ciao, complimenti, bellissimo insieme, ti consiglio di tenere comunque la sua scatola originale che, anche se non ne accresce il valore economico, ne accresce quello storico... Cita
Marzio Baratti Inviato 29 Gennaio, 2019 Autore #8 Inviato 29 Gennaio, 2019 11 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao, complimenti, bellissimo insieme, ti consiglio di tenere comunque la sua scatola originale che, anche se non ne accresce il valore economico, ne accresce quello storico... Grazie. Ovviamente non avevo alcuna intenzione di buttare la scatola, ma chiedevo se è il caso di conservare la medaglia lì dentro visto come è logorata. Cita
Rocco68 Inviato 29 Gennaio, 2019 #9 Inviato 29 Gennaio, 2019 21 minuti fa, Marzio Baratti dice: E cosa ne pensate dello stato di conservazione? Buonasera Marzio, ricordo ancora l'emozione che si prova a tenere in mano questa Magnifica Medaglia di Ferdinando II. Imponente, pesantissima e non esente da colpi ai bordi, che ne deformavano la perfetta rotondità. La tua ne ha uno ad ore 5 del dritto. Ti consiglierei di conservare la scatola e la Medaglia di riporla in un bel vassoio per Medaglie di largo modulo. Complimenti. Saluti Rocco 2 Cita
Rocco68 Inviato 29 Gennaio, 2019 #10 Inviato 29 Gennaio, 2019 @Marzio Baratti, ricordo che l'alto rilievo del dritto era eccezionale visto dal taglio..... Potresti fare una foto e condividerla? Cita
lamanna921 Inviato 29 Gennaio, 2019 #11 Inviato 29 Gennaio, 2019 Ciao a tutti. Buonasera Sign. Marzio, ottimo esemplare in conservazione q.spl (a mio parere). Da conservare senza dubbio nello scatolino originale . Con o senza scatolino il suo valore commerciale dovrebbe essere intorno ai 600 euro. saluti Michele 1 Cita
Marzio Baratti Inviato 29 Gennaio, 2019 Autore #12 Inviato 29 Gennaio, 2019 1 ora fa, Rocco68 dice: @Marzio Baratti, ricordo che l'alto rilievo del dritto era eccezionale visto dal taglio..... Potresti fare una foto e condividerla? Spero che la foto soddisfi la richiesta, comunque il prezzo di di 600 euro mi sembra un pò basso dal momento che ne ho visti in vendita senza lo scatolino a un prezzo ben maggiore. 3 1 Cita
francesco77 Inviato 29 Gennaio, 2019 #13 Inviato 29 Gennaio, 2019 Stupenda, patina originale ed astuccio che ovviamente dà un certo prestigio all'insieme, sarebbe un sacrilegio gettarlo via. A parte un colpo (?) a ore 4 del dritto sembra uno spl/fdc. Complimenti. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Gennaio, 2019 #14 Inviato 29 Gennaio, 2019 35 minuti fa, Marzio Baratti dice: Spero che la foto soddisfi la richiesta, comunque il prezzo di di 600 euro mi sembra un pò basso dal momento che ne ho visti in vendita senza lo scatolino a un prezzo ben maggiore. Bisogna poi vedere se lo vendono, ne ho trattata una domenica scorsa e il prezzo era per l'appunto di 600 euro... 2 Cita
Motoretta Inviato 29 Gennaio, 2019 #15 Inviato 29 Gennaio, 2019 Che Medaglia spettacolare mai vista prima 1 Cita
Marzio Baratti Inviato 29 Gennaio, 2019 Autore #16 Inviato 29 Gennaio, 2019 (modificato) 2 ore fa, francesco77 dice: Stupenda, patina originale ed astuccio che ovviamente dà un certo prestigio all'insieme, sarebbe un sacrilegio gettarlo via. A parte un colpo (?) a ore 4 del dritto sembra uno spl/fdc. Complimenti. Si in effetti c'è una piccola rientranza che non so come è stata provocata, ma non ha intaccato il rilievo. Grazie per i complimenti Modificato 29 Gennaio, 2019 da Marzio Baratti Cita
Rocco68 Inviato 29 Gennaio, 2019 #17 Inviato 29 Gennaio, 2019 24 minuti fa, Marzio Baratti dice: Si in effetti c'è una piccola rientranza che non so come è stata provocata, ma non ha intaccato il rilievo. Grazie per i complimenti Marzio, fai una foto al taglio dove si trova la "rientranza" Cita
lamanna921 Inviato 30 Gennaio, 2019 #18 Inviato 30 Gennaio, 2019 9 ore fa, francesco77 dice: Stupenda, patina originale ed astuccio che ovviamente dà un certo prestigio all'insieme, sarebbe un sacrilegio gettarlo via. A parte un colpo (?) a ore 4 del dritto sembra uno spl/fdc. Complimenti. a Francè dai , è una bella medaglia senza dubbio , ma spl/fdc credo che non ci sia. Se così fosse allora per quella che hai tu in collezione ci dovremmo inventare una conservazione oltre il fdc. saluti Michele 1 Cita
Sirlad Inviato 30 Gennaio, 2019 #19 Inviato 30 Gennaio, 2019 (modificato) Anche per me questa bellissima medaglia, come conservazione è un Qspl a causa del colpo a ore 4 del D. Ed il suo valore di mercato non va oltre i 600 euro e già mi sembra una stima generosa (spero che tu riesca a trovare un compratore disposto a darti 600 euro @Marzio Baratti). Modificato 30 Gennaio, 2019 da Sirlad 1 Cita
francesco77 Inviato 11 Febbraio, 2019 #20 Inviato 11 Febbraio, 2019 Astuccio originale comunque, caro @Marzio Baratti , se vai sul sito ilportaledelsud.org troverai una ricerca del 1969 dove vennero pubblicati tutti i documenti d'epoca inerenti la creazione delle bozze, disegni e coniazione della medaglia con relativi costi di produzione delle stesse e degli astucci. Ecco il link http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1969_2.pdf http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm Cita
francesco77 Inviato 11 Febbraio, 2019 #21 Inviato 11 Febbraio, 2019 Ecco la mia in astuccio, lo stesso. 4 Cita
Marzio Baratti Inviato 11 Febbraio, 2019 Autore #22 Inviato 11 Febbraio, 2019 2 ore fa, francesco77 dice: Ecco la mia in astuccio, lo stesso. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..