ambidestro Inviato 30 Gennaio, 2019 #1 Inviato 30 Gennaio, 2019 ho in collezione questo "peso" che moneta poteva pesare ? (vedendo il rovescio sembra che si sia utilizzata una moneta romana) pesa gr.13,15 il metallo sembra rame o bronzo mi piacerebbe sentire il parere di Gzav ? ringrazio anticipatamente Cita
bavastro Inviato 31 Gennaio, 2019 #2 Inviato 31 Gennaio, 2019 Il peso è prossimo a quello di mezza oncia. Dalla fattura mi pare artigianale. Forse era usato da uno speziere per preparare gli infusi? Cita Awards
gzav Inviato 15 Febbraio, 2019 #3 Inviato 15 Febbraio, 2019 Ricompaio e saluto tutti. Mi sembra una moneta romana, riutilizzata per i 4 carlini di Napoli Cita
ambidestro Inviato 16 Febbraio, 2019 Autore #4 Inviato 16 Febbraio, 2019 bentornato, grazie per la sua disponibilità, anch'io avevo avuto la sua stessa intuizione, ecco come le monete potevano dopo la loro funzione essere oggetti di riutilizzo Cita
leonumi67 Inviato 6 Marzo, 2019 #5 Inviato 6 Marzo, 2019 Ciò che rimane di un povero asse del 90 a.C. di Caio Vibio Pansa, tosato ed inciso in tempi più recenti Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..