apollonia Inviato 8 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2001 Inviato 8 Gennaio, 2020 Anche la frase risolutiva di questo rebus (Zaleuco, 1937) ispirato all'ultima scena della Bohème sa di proverbio o aforisma. Qui però il solutore è guidato dal diagramma che comprende anche la prima lettura. Cita
Stilicho Inviato 8 Gennaio, 2020 #2002 Inviato 8 Gennaio, 2020 7 ore fa, apollonia dice: Anche la frase risolutiva di questo rebus (Zaleuco, 1937) ispirato all'ultima scena della Bohème sa di proverbio o aforisma. Qui però il solutore è guidato dal diagramma che comprende anche la prima lettura. Provo: l' A morta L volta R è calamaro L'AMOR TALVOLTA RECA L'AMARO Ho qualche dubbio sul quel l'A iniziale, ma penso sottindenda "la Mimì morta". Poi ho un dubbio su "calamaro". Io il calamaro me lo vedo bene su un bel piatto di grigliata di pesce, ma vista l'età di questo rebus, ho pensato che fosse una forma per così dire arcaica di "calamaio". Del resto, il proverbio/aforisma scorre bene. Che mi dici? Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 8 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2003 Inviato 8 Gennaio, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: Provo: l' A morta L volta R è calamaro L'AMOR TALVOLTA RECA L'AMARO Ho qualche dubbio sul quel l'A iniziale, ma penso sottindenda "la Mimì morta". Poi ho un dubbio su "calamaro". Io il calamaro me lo vedo bene su un bel piatto di grigliata di pesce, ma vista l'età di questo rebus, ho pensato che fosse una forma per così dire arcaica di "calamaio". Del resto, il proverbio/aforisma scorre bene. Che mi dici? Buona serata da Stilicho Perfetto! Calamaro [Lat. calamarius, ‘che si riferisce alla penna’] è una forma rara e antica di calamàio. Buona serata da apollonia Cita
apollonia Inviato 8 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2004 Inviato 8 Gennaio, 2020 Sul tema dell’amore anche questo rebus biblico di Zaleuco. Cita
Stilicho Inviato 10 Gennaio, 2020 #2005 Inviato 10 Gennaio, 2020 Il 8/1/2020 alle 22:11, apollonia dice: Sul tema dell’amore anche questo rebus biblico di Zaleuco. Ciao, ma manca un grafema di una lettera? Per intenderci quello di 1, 5. Stilicho Cita
apollonia Inviato 10 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2006 Inviato 10 Gennaio, 2020 16 minuti fa, Stilicho dice: Ciao, ma manca un grafema di una lettera? Per intenderci quello di 1, 5. Stilicho No, se guardi bene c’è una R sulla zanna dell’elefante. Nei rebus del passato era la norma mettere grafemi di piccole dimensioni e in scarso risalto in modo che interferissero il meno possibile con l’armonia del disegno della vignetta. apollonia Cita
Stilicho Inviato 10 Gennaio, 2020 #2007 Inviato 10 Gennaio, 2020 2 minuti fa, apollonia dice: No, se guardi bene c’è una R sulla zanna dell’elefante. Nei rebus del passato era la norma mettere grafemi di piccole dimensioni e in scarso risalto in modo che interferissero il meno possibile con l’armonia del disegno della vignetta. apollonia Ciao, ora l'ho vista. Cavolo, devo andare dall'oculista. Cita
Stilicho Inviato 10 Gennaio, 2020 #2008 Inviato 10 Gennaio, 2020 Il 8/1/2020 alle 22:11, apollonia dice: Sul tema dell’amore anche questo rebus biblico di Zaleuco. Eva NO; Adamo RA; R dente; O P P orsi E' VANO AD AMOR ARDENTE OPPORSI Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 10 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2009 Inviato 10 Gennaio, 2020 7 minuti fa, Stilicho dice: Eva NO; Adamo RA; R dente; O P P orsi E' VANO AD AMOR ARDENTE OPPORSI Ciao da Stilicho Già! ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 10 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2010 Inviato 10 Gennaio, 2020 Qui lo scenario è simile e il disegno non è male (anzi!), ma Zaleuco non c’entra. Anche perché i grafemi sono in bella evidenza. Rebus 9 5 1 5 Cita
Stilicho Inviato 11 Gennaio, 2020 #2011 Inviato 11 Gennaio, 2020 12 ore fa, apollonia dice: Qui lo scenario è simile e il disegno non è male (anzi!), ma Zaleuco non c’entra. Anche perché i grafemi sono in bella evidenza. Rebus 9 5 1 5 L'angue NT Eva MP Adamo RE LANGUENTE VAMPA D'AMORE Buona giornata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 11 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2012 Inviato 11 Gennaio, 2020 5 ore fa, Stilicho dice: L'angue NT Eva MP Adamo RE LANGUENTE VAMPA D'AMORE Buona giornata da Stilicho Altrettanto da apollonia Cita
apollonia Inviato 11 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2013 Inviato 11 Gennaio, 2020 àngue s. m. [dal lat. anguis]. letter. serpente in genere. A proposito di nomi latini, sbaglio o il tuo pseudonimo è il nome latino di Stilicone, l’uomo politico e generale che ricevette dal morente imperatore Teodosio nel 395 d. C. la tutela dei figli? Te lo chiedo perché ho letto che nel 408 d. C. c’era stata una ribellione di alcuni reparti dell’esercito romano ai loro ufficiali e al generale Stilicone a Ticinum (Pavia), dalle mie parti. Inoltre fa parte del Tesoro del Duomo di Monza (mia città natale) questo dittico del 400 circa raffigurante Stilicone, la moglie Serena e il figlio Eucherio (da Wikipedia). Cita
Stilicho Inviato 11 Gennaio, 2020 #2014 Inviato 11 Gennaio, 2020 53 minuti fa, apollonia dice: àngue s. m. [dal lat. anguis]. letter. serpente in genere. A proposito di nomi latini, sbaglio o il tuo pseudonimo è il nome latino di Stilicone, l’uomo politico e generale che ricevette dal morente imperatore Teodosio nel 395 d. C. la tutela dei figli? Te lo chiedo perché ho letto che nel 408 d. C. c’era stata una ribellione di alcuni reparti dell’esercito romano ai loro ufficiali e al generale Stilicone a Ticinum (Pavia), dalle mie parti. Inoltre fa parte del Tesoro del Duomo di Monza (mia città natale) questo dittico del 400 circa raffigurante Stilicone, la moglie Serena e il figlio Eucherio (da Wikipedia). "A proposito di nomi latini, sbaglio o il tuo pseudonimo è il nome latino di Stilicone, l’uomo politico e generale che ricevette dal morente imperatore Teodosio nel 395 d. C. la tutela dei figli?" Ciao, proprio così. In effetti, il mio "avatar" e' tratto dall'immagine del Dittico di Stilicone che tu hai citato e che mi riprometto di vedere da vivo (se e' possibile - magari tu lo sai). La ribellione cui tu fai riferimento rappresenta il preludio alla successiva morte di Stilicone che avverrà poi a Ravenna per mano dei sicari di Onorio (sobillato dal magister officiorum Olimpio). Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 11 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2015 Inviato 11 Gennaio, 2020 Ho trovato un rebus doppio della Zaleuco’s House che sto cercando di risolvere, ma la vedo dura perché, trattandosi di due proverbi, manca il diagramma. Nel frattempo vediamo di rinfrancar lo spirito con questo rebus – si fa per dire – “automobilistico”. Ti dico subito che un grafema compare due volte nella prima lettura. Cita
Stilicho Inviato 11 Gennaio, 2020 #2016 Inviato 11 Gennaio, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Ho trovato un rebus doppio della Zaleuco’s House che sto cercando di risolvere, ma la vedo dura perché, trattandosi di due proverbi, manca il diagramma. Nel frattempo vediamo di rinfrancar lo spirito con questo rebus – si fa per dire – “automobilistico”. Ti dico subito che un grafema compare due volte nella prima lettura. Va RI? pare: RI con corda TI VARI PARERI CONCORDATI Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 11 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2017 Inviato 11 Gennaio, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: Va RI? pare: RI con corda TI VARI PARERI CONCORDATI Ciao da Stilicho ?️ da apollonia Cita
apollonia Inviato 11 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2018 Inviato 11 Gennaio, 2020 Zaleuco fu anche l’inventore del rebus doppio e in questa Dolce Quiete le frasi risolutive del primo rebus contraddistinto dalle lettere oblique e del secondo rebus contraddistinto da quelle verticali, uno indipendente dall’altro, sono due proverbi. Non ci sono diagrammi, come d’uso nei rebus-proverbio dell’autore. Devo confessare d’aver risolto il rebus in basso con le lettere verticali ma di essere ancora lontano dalla soluzione di quello retrostante con le lettere oblique. Cita
Stilicho Inviato 12 Gennaio, 2020 #2019 Inviato 12 Gennaio, 2020 15 ore fa, apollonia dice: Zaleuco fu anche l’inventore del rebus doppio e in questa Dolce Quiete le frasi risolutive del primo rebus contraddistinto dalle lettere oblique e del secondo rebus contraddistinto da quelle verticali, uno indipendente dall’altro, sono due proverbi. Non ci sono diagrammi, come d’uso nei rebus-proverbio dell’autore. Devo confessare d’aver risolto il rebus in basso con le lettere verticali ma di essere ancora lontano dalla soluzione di quello retrostante con le lettere oblique. Ciao, il secondo proverbio dovrebbe essere: Nel laco D asta IL vele NO NELLA CODA STA IL VELENO (con uso di "laco" anziché "lago") Provo anche il primo: Lago là T i rai N M A L ora LA GOLA TIRA IN MALORA (Con "rai" anziché "raggi") Buona domenica da Stilicho Cita
apollonia Inviato 12 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2020 Inviato 12 Gennaio, 2020 3 ore fa, Stilicho dice: Ciao, il secondo proverbio dovrebbe essere: Nel laco D asta IL vele NO NELLA CODA STA IL VELENO (con uso di "laco" anziché "lago") Provo anche il primo: Lago là T i rai N M A L ora LA GOLA TIRA IN MALORA (Con "rai" anziché "raggi") Buona domenica da Stilicho Ok per il secondo rebus: la versione nostrana della locuzione latina “In cauda venenum”. Stilicho = apollonia Per il primo non c’ero arrivato: ero indeciso se l’ultimo grafema indicasse ‘ora’ oppure ‘ore’. Ero più propenso al secondo significato e quindi cercavo un collegamento con la gotta tipo “Lago T tali rai…”. Invece trovo perfetta la tua soluzione. La controprova è il proverbio friulano “Le gole 'e tire in malore.” Complimenti. Primo rebus: Stilicho e apollonia Buona domenica Cita
Stilicho Inviato 12 Gennaio, 2020 #2021 Inviato 12 Gennaio, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Ok per il secondo rebus: la versione nostrana della locuzione latina “In cauda venenum”. Stilicho = apollonia Per il primo non c’ero arrivato: ero indeciso se l’ultimo grafema indicasse ‘ora’ oppure ‘ore’. Ero più propenso al secondo significato e quindi cercavo un collegamento con la gotta tipo “Lago T tali rai…”. Invece trovo perfetta la tua soluzione. La controprova è il proverbio friulano “Le gole 'e tire in malore.” Complimenti. Primo rebus: Stilicho e apollonia Buona domenica Ciao, anche in questo caso un bellissimo disegno. Ed è il primo rebus doppio che vedo. Stilicho Cita
apollonia Inviato 12 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2022 Inviato 12 Gennaio, 2020 Nell’attesa di trovare un altro “Zaleuco”, un po’ di geometria con questo rebus. Cita
Stilicho Inviato 13 Gennaio, 2020 #2023 Inviato 13 Gennaio, 2020 12 ore fa, apollonia dice: Nell’attesa di trovare un altro “Zaleuco”, un po’ di geometria con questo rebus. Via L I, a' CCI otto lati VIALI ACCIOTTOLATI Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 13 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2024 Inviato 13 Gennaio, 2020 59 minuti fa, Stilicho dice: Via L I, a' CCI otto lati VIALI ACCIOTTOLATI Ciao. Stilicho 10 in geometria: dal decagono all'ottagono. ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 13 Gennaio, 2020 Supporter Autore #2025 Inviato 13 Gennaio, 2020 Ecco uno “Zaleuco” a colori datato 1939 Rebus 7 1 6 4 8 3 5 5 11 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..