apollonia Inviato 26 Agosto, 2020 Supporter Autore #3101 Inviato 26 Agosto, 2020 “Il Peloritano”, l’autore del rebus precedente con edìle e massaia, è lo pseudonimo di Filiberto Romanetti che nell’album fotografico degli enigmisti italiani si trova accanto a “Il Pavanese”, pseudonimo di una delle voci più importanti e rilevanti della musica italiana del 900. http://www.enignet.it/uploads/documenti/Album Enigmisti Italiani 2020-2.pdf Si tratta di Francesco Guccini, uno dei più rappresentativi e popolari cantautori italiani che ha ricavato lo pseudonimo da Pàvana, paesino sull'Appennino tosco-emiliano dove si era trasferito con la famiglia in pieno secondo conflitto mondiale. Tra gli anni Settanta e Novanta Francesco Guccini si è divertito a ideare cruciverba, rebus e indovinelli e a scrivere sceneggiature di fumetti. Non sapevo e non ho trovato in rete esempi di rebus di Francesco, una delle penne più intelligibili e intese del panorama della lingua cantautorale del secondo Novecento italiano, a me molto caro anche perché condividiamo il… millesimo di nascita. https://music.fanpage.it/le-radici-di-francesco-guccini-da-pavana-a-bologna-mai-detto-ai-miei-che-volevo-fare-il-musicista/ apollonia 2 Cita
apollonia Inviato 26 Agosto, 2020 Supporter Autore #3102 Inviato 26 Agosto, 2020 Ho trovato due rebus de Il Peloritano che penso d’aver risolto Dinamitardo in agguato Cita
apollonia Inviato 26 Agosto, 2020 Supporter Autore #3103 Inviato 26 Agosto, 2020 Un appuntamento importante Cita
Stilicho Inviato 26 Agosto, 2020 #3104 Inviato 26 Agosto, 2020 1 ora fa, apollonia dice: “Il Peloritano”, l’autore del rebus precedente con edìle e massaia, è lo pseudonimo di Filiberto Romanetti che nell’album fotografico degli enigmisti italiani si trova accanto a “Il Pavanese”, pseudonimo di una delle voci più importanti e rilevanti della musica italiana del 900. http://www.enignet.it/uploads/documenti/Album Enigmisti Italiani 2020-2.pdf Si tratta di Francesco Guccini, uno dei più rappresentativi e popolari cantautori italiani che ha ricavato lo pseudonimo da Pàvana, paesino sull'Appennino tosco-emiliano dove si era trasferito con la famiglia in pieno secondo conflitto mondiale. Tra gli anni Settanta e Novanta Francesco Guccini si è divertito a ideare cruciverba, rebus e indovinelli e a scrivere sceneggiature di fumetti. Non sapevo e non ho trovato in rete esempi di rebus di Francesco, una delle penne più intelligibili e intese del panorama della lingua cantautorale del secondo Novecento italiano, a me molto caro anche perché condividiamo il… millesimo di nascita. https://music.fanpage.it/le-radici-di-francesco-guccini-da-pavana-a-bologna-mai-detto-ai-miei-che-volevo-fare-il-musicista/ apollonia Non lo sapevo affatto!! Grande Guccini! Cita
Stilicho Inviato 26 Agosto, 2020 #3105 Inviato 26 Agosto, 2020 1 ora fa, apollonia dice: Ho trovato due rebus de Il Peloritano che penso d’aver risolto Dinamitardo in agguato Attenta DIS, a' mina ATTENTA DISAMINA Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 26 Agosto, 2020 Supporter Autore #3106 Inviato 26 Agosto, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: Attenta DIS, a' mina ATTENTA DISAMINA Ciao da Stilicho Ciao da apollonia Cita
Stilicho Inviato 26 Agosto, 2020 #3107 Inviato 26 Agosto, 2020 3 ore fa, apollonia dice: Un appuntamento importante C entri! - "no, di lì no!" CENTRINO DI LINO Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 26 Agosto, 2020 Supporter Autore #3108 Inviato 26 Agosto, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: C entri! - "no, di lì no!" CENTRINO DI LINO Buona serata da Stilicho Altrettanto da apollonia Cita
apollonia Inviato 26 Agosto, 2020 Supporter Autore #3110 Inviato 26 Agosto, 2020 Rebus a Domanda e Risposta: 3 5 2 5 2 1? 2! = 8 6 6 Cita
apollonia Inviato 27 Agosto, 2020 Supporter Autore #3111 Inviato 27 Agosto, 2020 10 ore fa, apollonia dice: Il grafema è l’ultimo 3 della prima lettura. apollonia Cita
apollonia Inviato 27 Agosto, 2020 Supporter Autore #3112 Inviato 27 Agosto, 2020 10 ore fa, apollonia dice: Rebus a Domanda e Risposta: 3 5 2 5 2 1? 2! = 8 6 6 Il grafema è il primo 2 in prima lettura, preceduto da due verbi troncati. apollonia Cita
apollonia Inviato 27 Agosto, 2020 Supporter Autore #3113 Inviato 27 Agosto, 2020 L’album degli enigmisti italiani in http://www.enignet.it/uploads/documenti/Album Enigmisti Italiani 2020-2.pdf ci dà modo di prendere visione delle fotografie con tanto di nome, cognome e pseudonimo degli enigmisti i cui rebus ci mettono spesso a dura prova per trovarne la soluzione. Le prime letture di alcuni rebus sono così contorte che desta meraviglia il fatto che l’autore del rebus abbia fattezze… umane! Una sorpresa penso gradita agli appassionati di enigmistica è che nel novero degli enigmisti compaiono personaggi famosi tra i quali, oltre a Francesco Guccini (Il Pavanese), Nicola Piovani (Estragone), Roberto Vecchioni (Sergente York) e Paolo Conte. C’è anche un personaggio dello spettacolo più noto con il suo pseudonimo di Mago Forest che con il nome e cognome (Michele Foresta). Ho trovato anche un enigmista che usa come pseudonimo “Il Numismatico”: Alberto Lucchese. Chissà che prima o poi non salti fuori un suo rebus. 1 Cita
apollonia Inviato 28 Agosto, 2020 Supporter Autore #3114 Inviato 28 Agosto, 2020 Salve Ho appena descritto un denaro romano con legenda in forma di rebus in apollonia Cita
apollonia Inviato 28 Agosto, 2020 Supporter Autore #3115 Inviato 28 Agosto, 2020 Nell’album degli enigmisti compare naturalmente Filippo Bianchi (Kc8), l’esperto che tempo fa è intervenuto spesso in questa discussione con utili informazioni e consigli. Ho trovato un suo rebus ispirato a un dipinto di Jean-Auguste-Dominique Ingres che raffigura Paolo e Francesca sorpresi da Gianciotto. Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #3116 Inviato 29 Agosto, 2020 Il 27/8/2020 alle 00:11, apollonia dice: Rebus a Domanda e Risposta: 3 5 2 5 2 1? 2! = 8 6 6 par odiar NE micio di O? sì! PARODIAR NEMICI ODIOSI Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #3117 Inviato 29 Agosto, 2020 15 ore fa, apollonia dice: Salve Ho appena descritto un denaro romano con legenda in forma di rebus in apollonia Sono andato a vederlo. E' la prima volta che vedo un rebus sopra una moneta. Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #3118 Inviato 29 Agosto, 2020 8 ore fa, apollonia dice: Nell’album degli enigmisti compare naturalmente Filippo Bianchi (Kc8), l’esperto che tempo fa è intervenuto spesso in questa discussione con utili informazioni e consigli. Ho trovato un suo rebus ispirato a un dipinto di Jean-Auguste-Dominique Ingres che raffigura Paolo e Francesca sorpresi da Gianciotto. con C, l'amata, E morrà? già! CONCLAMATA EMORRAGIA Buona mattina. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #3119 Inviato 29 Agosto, 2020 Il 27/8/2020 alle 20:00, apollonia dice: Le prime letture di alcuni rebus sono così contorte che desta meraviglia il fatto che l’autore del rebus abbia fattezze… umane! E che gli umani possano risolverli 1 Cita
apollonia Inviato 29 Agosto, 2020 Supporter Autore #3120 Inviato 29 Agosto, 2020 2 ore fa, Stilicho dice: con C, l'amata, E morrà? già! CONCLAMATA EMORRAGIA Buona mattina. Stilicho Altrettanto da apollonia Cita
apollonia Inviato 29 Agosto, 2020 Supporter Autore #3121 Inviato 29 Agosto, 2020 2 ore fa, Stilicho dice: par odiar NE micio di O? sì! PARODIAR NEMICI ODIOSI Ciao da Stilicho ?️ da apollonia Cita
apollonia Inviato 29 Agosto, 2020 Supporter Autore #3122 Inviato 29 Agosto, 2020 Il 27/8/2020 alle 10:12, apollonia dice: Il grafema è l’ultimo 3 della prima lettura. apollonia Con su lenti sol è RTI = Consulenti solerti apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 29 Agosto, 2020 Supporter Autore #3123 Inviato 29 Agosto, 2020 Rebus basato su un capolavoro del pittore inglese George Frederic Watts che raffigura le anime di Paolo e Francesca come dovrebbe averle immaginate Dante nel quinto canto dell'Inferno nella Divina Commedia. Il grafema è su Francesca, che dimostra il suo affetto verso l'adorato Paolo. Secondo il De Santis, il verso dantesco “Quando leggemmo il disiato riso esser baciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia deviso, la bocca mi baciò tutto tremante.” è il più bel verso d’amore che sia mai stato scritto. Cita
apollonia Inviato 29 Agosto, 2020 Supporter Autore #3124 Inviato 29 Agosto, 2020 Altro rebus di Paolo e Francesca Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #3125 Inviato 29 Agosto, 2020 52 minuti fa, apollonia dice: Altro rebus di Paolo e Francesca UN amò S che adiro' MA UNA MOSCHEA DI ROMA Buona notte da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..