Barbie24 Inviato 29 Gennaio, 2025 #10201 Inviato 29 Gennaio, 2025 Il 28/01/2025 alle 19:50, Stilicho dice: campa N e crepa TE CAMPANE CREPATE Ciao. Stilicho @Raimonda Orrù Sono passati 4 anni....chi si ricorda più? Ma ho recuperato il rebus: Prima lettura: a M pia fa male TT e R aria AMPIA FAMA LETTERARIA Vorrei inviare dei rebus che non so risolvere, come devo fare? Cita
Stilicho Inviato 30 Gennaio, 2025 #10202 Inviato 30 Gennaio, 2025 Allegalo 2 ore fa, Raimonda Orrù dice: Vorrei inviare dei rebus che non so risolvere, come devo fare? Allegalo ad un post utilizzando il tasto "clip", ovvero "clicca per scegliere file" che trovi al fondo Cita
esperanto Inviato 30 Gennaio, 2025 #10203 Inviato 30 Gennaio, 2025 6 ore fa, apollonia dice: Ma cosa vuole L? apollonia Leggere D e L: l'aver gin e' loro scopo = leggere della Vergine l'oroscopo. Buona giornata! 1 Cita
vv64 Inviato 30 Gennaio, 2025 Supporter #10205 Inviato 30 Gennaio, 2025 41 minuti fa, Raimonda Orrù dice: Buongiorno invio un rebus Persona stanca Cita
Barbie24 Inviato 30 Gennaio, 2025 #10206 Inviato 30 Gennaio, 2025 Vorrei capire anche come si ottengono le parole, per es: persona come lo formi? Scusa se sono così noiosa ma essendo principiante vorrei capire il meccanismo. Cita
vv64 Inviato 30 Gennaio, 2025 Supporter #10207 Inviato 30 Gennaio, 2025 1 minuto fa, Raimonda Orrù dice: Vorrei capire anche come si ottengono le parole, per es: persona come lo formi? Scusa se sono così noiosa ma essendo principiante vorrei capire il meccanismo. Perso N (h)a S, T anca Cita
Barbie24 Inviato 30 Gennaio, 2025 #10208 Inviato 30 Gennaio, 2025 Perfetto. Grazie mille. Ne invierò altri Ciao Cita
apollonia Inviato 30 Gennaio, 2025 Supporter Autore #10209 Inviato 30 Gennaio, 2025 9 ore fa, esperanto dice: Leggere D e L: l'aver gin e' loro scopo = leggere della Vergine l'oroscopo. Buona giornata! Buona giornata anche a te e complimenti per la soluzione Leggère D e L: l’aver gin è loro scopo = Lèggere della Vergina l’oroscopo. Osservazioni sul rebus L’abbigliamento di D e L mi ha fatto pensare più all’osè che alla leggerezza degli abiti, ma l’aggettivo destinato a verbo nella soluzione ci sta tutto, come risulta dal mio grassetto nella citata definizione del Treccani (https://www.treccani.it/vocabolario/leggero/): leggèro (o leggièro; ant. leggière o leggère, e leggièri o leggèri) agg. [dal fr. ant. legier, che è il lat. *leviarius, der. di lĕvis «lieve»]. – 1. Che pesa relativamente poco, che fa sentir poco il suo peso (contr. di grave, pesante): un carico l., una cassa l.; un gas più l. dell’aria; l’olio è più l. dell’acqua; l. come una piuma, come una foglia; indossare panni l., un vestito l. (e per estens., riferito a persona, esser l., avere indosso abiti leggeri: sei troppo l. per una serata così fresca),, Che D voglia avere del gin è chiaro dalla scritta GORDON’S sulla bottiglia verso la quale rivolge l’indice. La parola “vergine” che a questo punto si poteva individuare nella frase risolutiva mi ha destato qualche perplessità nell’atmosfera della vignetta. Era prevedibile che si riferisse alla costellazione zodiacale nella quale gli antichi Greci vedevano Demetra, dea delle messi e della fecondità, e non ad altro. Riguardo a L, con l’indice puntato verso il barman che puntava il suo indice su sé stesso, come a dire “Proprio io?”, a tutto potevo pensare tranne che potesse volere del gin come D. La malignità mi ha offuscato la mente! apollonia Cita
apollonia Inviato 30 Gennaio, 2025 Supporter Autore #10211 Inviato 30 Gennaio, 2025 (modificato) 17 minuti fa, Raimonda Orrù dice: Ciao, ti invio un altro rebus Rebus dantesco già proposto C A N tanti beati tali A N I = cantanti “beat” italiani Nota che nelle frasi risolutive i forestierismi sono virgolettati. apollonia Modificato 30 Gennaio, 2025 da apollonia Cita
Barbie24 Inviato 30 Gennaio, 2025 #10213 Inviato 30 Gennaio, 2025 Mi aiuti anche per questo? Vorrei tanto imparare ❤️ Cita
apollonia Inviato 30 Gennaio, 2025 Supporter Autore #10214 Inviato 30 Gennaio, 2025 3 ore fa, Raimonda Orrù dice: Mi aiuti anche per questo? Vorrei tanto imparare ❤️ Mah, la prima dev'essere "ascoltare" e l'ultima "registrati". apollonia Cita
apollonia Inviato 31 Gennaio, 2025 Supporter Autore #10215 Inviato 31 Gennaio, 2025 Se i numeri intermedi sono 6,1,6, la soluzione dovrebbe essere: ascoltare dischi e nastri registrati (A scolta re di schiena ST RI re GIS tra T I). apollonia Cita
Barbie24 Inviato 31 Gennaio, 2025 #10216 Inviato 31 Gennaio, 2025 5 ore fa, apollonia dice: Se i numeri intermedi sono 6,1,6, la soluzione dovrebbe essere: ascoltare dischi e nastri registrati (A scolta re di schiena ST RI re GIS tra T I). apollonia Grazie mille, perfetto, ho capito. Ora qualcuno riesco a risolverlo. Ciao 😚 😚 😚 Cita
Barbie24 Inviato 31 Gennaio, 2025 #10217 Inviato 31 Gennaio, 2025 16 ore fa, apollonia dice: Se i numeri intermedi sono 6,1,6, la soluzione dovrebbe essere: ascoltare dischi e nastri registrati (A scolta re di schiena ST RI re GIS tra T I). apollonia Chiedo cortesemente aiuto Cita
apollonia Inviato 31 Gennaio, 2025 Supporter Autore #10218 Inviato 31 Gennaio, 2025 9 minuti fa, Raimonda Orrù dice: Chiedo cortesemente aiuto Memoria labile apollonia Cita
Barbie24 Inviato 31 Gennaio, 2025 #10219 Inviato 31 Gennaio, 2025 Ok ho indovinato è anche la mia soluzione. 👏👏👏👏👏👏👏👏 Ringrazio cordialmente Solo che no capisco da dove si prende l' ultima "e" Cita
apollonia Inviato 31 Gennaio, 2025 Supporter Autore #10220 Inviato 31 Gennaio, 2025 2 ore fa, Raimonda Orrù dice: Ok ho indovinato è anche la mia soluzione. 👏👏👏👏👏👏👏👏 Ringrazio cordialmente Solo che no capisco da dove si prende l' ultima "e" ala BIL è (l'accento si perde nella frase riisolutiva). apollonia Cita
apollonia Inviato 31 Gennaio, 2025 Supporter Autore #10221 Inviato 31 Gennaio, 2025 Altro esempio di accento che se ne va: 3 4 4 2 1 = 7 2 5 apollonia Cita
Stilicho Inviato 31 Gennaio, 2025 #10222 Inviato 31 Gennaio, 2025 Provo: SOL fato dirà di O SOLFATO DI RADIO Ma esiste il solfato di radio? Ciao. Stilicho 1 Cita
apollonia Inviato 31 Gennaio, 2025 Supporter Autore #10223 Inviato 31 Gennaio, 2025 12 minuti fa, Stilicho dice: Provo: SOL fato dirà di O SOLFATO DI RADIO Ma esiste il solfato di radio? Ciao. Stilicho Certo: RaSO4 Il radio, scoperto da Marie Curie, da suo marito Pierre e dal loro assistente Bèmont nel 1898, è l’elemento chimico di simbolo Ra dal cui nome deriva la parola ‘radioattività’ per ragioni storiche, anche se non è l'elemento con la maggior radioattività conosciuto. Sotto forma di cloruro RaCl2 è usato in medicina per produrre gas radon, utile per la terapia di alcuni tipi di tumore. Buona notte. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 1 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10224 Inviato 1 Febbraio, 2025 Sull’immagine speculare della vignetta è costruito questo rebus a domande, indicate dai punti interrogativi destinati a scomparire nella frase risolutiva come l’accento sulla lettera del secondo 1 (casualmente la stessa del rebus con BIL sull’ala del velivolo). apollonia Cita
vv64 Inviato 1 Febbraio, 2025 Supporter #10225 Inviato 1 Febbraio, 2025 6 ore fa, apollonia dice: Sull’immagine speculare della vignetta è costruito questo rebus a domande, indicate dai punti interrogativi destinati a scomparire nella frase risolutiva come l’accento sulla lettera del secondo 1 (casualmente la stessa del rebus con BIL sull’ala del velivolo). apollonia Portate salate leggermente 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..