apollonia Inviato 1 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10226 Inviato 1 Febbraio, 2025 6 ore fa, vv64 dice: Portate salate leggermente Porta T è, sa la T E legger? Mente? = portate salate leggermente La prima lettura comincia con un omografo del sostantivo femminile ‘porta’ (accesso, soglia, varco) dal significato di participio passato al femminile del verbo porgere, riferito alla mano T. Le domande si riferiscono alla chiromante, chiedendosi se sa predire veramente il futuro o meno. apollonia Cita
apollonia Inviato 1 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10227 Inviato 1 Febbraio, 2025 Rebus con la stessa vignetta appena trovato e ancora da risolvere. apollonia Cita
esperanto Inviato 1 Febbraio, 2025 #10228 Inviato 1 Febbraio, 2025 1 ora fa, apollonia dice: Rebus con la stessa vignetta appena trovato e ancora da risolvere. apollonia Porta R e', legger I pare IES li': palma R e' = portare leggeri parei e slip al mare Buon pomeriggio! 1 Cita
apollonia Inviato 1 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10229 Inviato 1 Febbraio, 2025 33 minuti fa, esperanto dice: Porta R e', legger I pare IES li': palma R e' = portare leggeri parei e slip al mare Buon pomeriggio! Complimenti: mi hai battuto sul tempo, nonostante avessi intuito lo stesso inizio del rebus precedente invece dell’automatico “leggère” o “leggèri”. Mi mancava ancora qualcosa per completare la frase risolutiva. Buon pomeriggio. apollonia Cita
apollonia Inviato 2 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10230 Inviato 2 Febbraio, 2025 Rebus “pubblicitario” apollonia Cita
Stilicho Inviato 2 Febbraio, 2025 #10231 Inviato 2 Febbraio, 2025 6 ore fa, apollonia dice: Rebus “pubblicitario” apollonia DI vano poltrone, SO fa! DIVANO "POLTRONESOFA' " Ciao. Stilicho 1 Cita
apollonia Inviato 2 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10232 Inviato 2 Febbraio, 2025 6 ore fa, Stilicho dice: DI vano poltrone, SO fa! DIVANO "POLTRONESOFA' " Ciao. Stilicho DI vano poltrone, SO fa! = Divano “Poltronesofà” Poltronesofà è il marchio italiano di uno dei principali produttori di divani made in Italy. Ciao, apollonia Cita
apollonia Inviato 2 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10233 Inviato 2 Febbraio, 2025 Rebus a domanda con la vignetta immagine speculare del precedente, appena trovato e ancora da risolvere. apollonia Cita
esperanto Inviato 4 Febbraio, 2025 #10234 Inviato 4 Febbraio, 2025 Il 02/02/2025 alle 14:53, apollonia dice: Rebus a domanda con la vignetta immagine speculare del precedente, appena trovato e ancora da risolvere. apollonia Posso sapere dove l'hai trovato? Ci sto pensando da ieri ma non mi viene niente! Grazie, buona giornata! Cita
Barbie24 Inviato 4 Febbraio, 2025 #10235 Inviato 4 Febbraio, 2025 Salve mi sto scervellando e non so dove sbaglio in questo rebus che tra l' altro mi sembra facile. Grazie per l' aiuto Cita
apollonia Inviato 4 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10236 Inviato 4 Febbraio, 2025 19 minuti fa, Barbie24 dice: Salve mi sto scervellando e non so dove sbaglio in questo rebus che tra l' altro mi sembra facile. Grazie per l' aiuto "Nobel" valorizzante apollonia Cita
apollonia Inviato 4 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10237 Inviato 4 Febbraio, 2025 2 ore fa, esperanto dice: Posso sapere dove l'hai trovato? Ci sto pensando da ieri ma non mi viene niente! Grazie, buona giornata! Siamo in due, con lo stesso risultato. Il rebus è stato segnalato da mia moglie che l'ha ripreso da una rivista in rete. Vedo di ritrovare la pagina. Buona giornata anche a te. apollonia Cita
Barbie24 Inviato 4 Febbraio, 2025 #10238 Inviato 4 Febbraio, 2025 Ammetto che non era facile No bel va🙄ok Grazie Cita
apollonia Inviato 4 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10239 Inviato 4 Febbraio, 2025 14 ore fa, esperanto dice: Posso sapere dove l'hai trovato? Ci sto pensando da ieri ma non mi viene niente! Grazie, buona giornata! Il rebus è pubblicato su “La Sibilla” n. 6 del 2020. Ho visto ora che altri rebus che mia moglie mi aveva sottoposto e ho messo sul forum dopo averli risolti sono tratti proprio da questa rivista. Precisamente quelli ai post # 10180, 10183, 10186, 10189, 10192, 10196, 10200 e 10227. In questo rebus veramente tosto, credo di un’enigmista con pseudonimo Azzurra, la PL comincia con una valanga di lettere nei termini 9 6 6, che si disperdono all’inizio della frase risolutiva e si concentrano alla fine nei termini 8 6 8. Al momento, la mia speranza è che mi venga in sogno almeno una traccia! Buona notte. apollonia Cita
esperanto Inviato 5 Febbraio, 2025 #10240 Inviato 5 Febbraio, 2025 Il 02/02/2025 alle 14:53, apollonia dice: Rebus a domanda con la vignetta immagine speculare del precedente, appena trovato e ancora da risolvere. apollonia Ho saputo che questo rebus venne pubblicato con la PL errata! Quella esatta e': 3 1 1 5? 1 2 e la soluzione e': Fan G O sosta? G no = fangoso stagno. Buona giornata! 1 Cita
Barbie24 Inviato 5 Febbraio, 2025 #10241 Inviato 5 Febbraio, 2025 Grazie mille È possibile sapere quando nella costruzione del rebus si devono inserire preposizioni, articoli, o far precedere i complementi e il verbo alla fine? Cita
apollonia Inviato 5 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10242 Inviato 5 Febbraio, 2025 2 ore fa, esperanto dice: Ho saputo che questo rebus venne pubblicato con la PL errata! Quella esatta e': 3 1 1 5? 1 2 e la soluzione e': Fan G O sosta? G no = fangoso stagno. Buona giornata! Rebus da definre: "Uno scherzo da... Sibilla". Grazie del chiarimento e buona giornata. apollonia Cita
apollonia Inviato 5 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10243 Inviato 5 Febbraio, 2025 3 ore fa, Barbie24 dice: Grazie mille È possibile sapere quando nella costruzione del rebus si devono inserire preposizioni, articoli, o far precedere i complementi e il verbo alla fine? È un problema del solutore basato sul diagramma numerico che indica la successione e la lunghezza delle parole che compongono la frase. Inoltre la sintassi dei rebus è spesso astrusa, fuori dalle regole scolastiche dell’analisi logica. Guarda per esempio la prima lettura giusta dell’ultimo rebus: 3 1 1 5? = fan G O sosta? Il soggetto (G O) dovrebbe precedere il predicato verbale e invece lo segue. Qualcuno ha definito “sintassi a cavolo” quella dei rebus, dove il verbo può trovarsi alla fine della frase e gli articoli sono spesso omessi. Es. “Marco fogli à”, con l’accento grave (destinato a scomparire nella frase risolutiva) sulla a in quanto voce del verbo avere. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 5 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10244 Inviato 5 Febbraio, 2025 Ho corretto i primi due grafemi errati nella versione originale del rebus a cambio. Il primo si riferisce alle prime tre parole e il secondo alla parola di cinque lettere. apollonia Cita
vv64 Inviato 6 Febbraio, 2025 Supporter #10245 Inviato 6 Febbraio, 2025 11 ore fa, apollonia dice: Ho corretto i primi due grafemi errati nella versione originale del rebus a cambio. Il primo si riferisce alle prime tre parole e il secondo alla parola di cinque lettere. apollonia Diramar esatte regole 1 Cita
apollonia Inviato 6 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10246 Inviato 6 Febbraio, 2025 8 ore fa, vv64 dice: Diramar esatte regole Un esempio per ribadire il concetto di “Sintassi a cavolo” nei rebus che avevo richiamato nella risposta a Barbie24 è offerto da questo rebus a cambio nel quale, come è noto, i grafemi sostituiscono altrettante lettere nel diagramma della prima lettura. Ho messo tra parentesi le lettere della PL da cambiare rispettivamente con A, A, G per arrivare alla frase conclusiva: di R(o)ma re: s(e)tte; Re (S)ole = diramar esatte regole La “sintassi a cavolo” è all’inizio: chi direbbe mai “i di Roma re”, anteponendo il complemento di denominazione al soggetto? Invece nel rebus si può fare, e il paradosso di questo rebus è che il “diramar esatte regole” della soluzione trae origine da una regola errata. apollonia Cita
Stilicho Inviato 6 Febbraio, 2025 #10248 Inviato 6 Febbraio, 2025 7 minuti fa, apollonia dice: apollonia P recò N C etti, M a S chili PRECONCETTI MASCHILI Buona serata. Stilicho 1 Cita
apollonia Inviato 6 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10249 Inviato 6 Febbraio, 2025 2 ore fa, Stilicho dice: P recò N C etti, M a S chili PRECONCETTI MASCHILI Buona serata. Stilicho Anche a te, apollonia Cita
apollonia Inviato 6 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10250 Inviato 6 Febbraio, 2025 La bilancia a due piatti è lo strumento usato per trovare con due pesate la moneta falsa nel gruppo con altre otto monete autentiche e identiche, di peso superiore a quello del falso. Le nove monete erano divise in tre terne: con la prima pesata si trovava la terna contenente il falso, con la seconda pesata si trovava il falso presente nella terna. Con lo stesso procedimento si può trovare la moneta falsa nel gruppo con altre otto monete autentiche e identiche di peso inferiore a quello del falso, ma ora la domanda è: quante pesate sono necessarie per trovare la moneta falsa nel gruppo con altre otto monete autentiche e identiche, sapendo che il falso ha un peso diverso (quindi in feriore o superiore) da quello di una moneta autentica? apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..