esperanto Inviato 4 Giugno, 2025 #10976 Inviato 4 Giugno, 2025 3 ore fa, apollonia dice: apollonia P rose C copre giá, T odia sol O = prosecco pregiato di Asolo Buon pomeriggio! 1 Cita
apollonia Inviato 4 Giugno, 2025 Supporter Autore #10977 Inviato 4 Giugno, 2025 25 minuti fa, esperanto dice: P rose C copre giá, T odia sol O = prosecco pregiato di Asolo Buon pomeriggio! Asolo è uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Treviso, in una zona del Veneto ai piedi delle Dolomiti, famoso per la qualità e la varietà della sua produzione vinicola, in particolare per l’Asolo Prosecco Superiore DOCG (https://it.wikipedia.org/wiki/Asolo). Buon pomeriggio, apollonia Cita
apollonia Inviato 4 Giugno, 2025 Supporter Autore #10978 Inviato 4 Giugno, 2025 Rebus 8 2 10 2 5 apollonia Cita
vv64 Inviato 4 Giugno, 2025 Supporter #10979 Inviato 4 Giugno, 2025 50 minuti fa, apollonia dice: Rebus 8 2 10 2 5 apollonia Distinta di versamento di banca 1 Cita
Stilicho Inviato 6 Giugno, 2025 #10981 Inviato 6 Giugno, 2025 11 ore fa, apollonia dice: apollonia IM per me abile dice R a TA IMPERMEABILE DI CERATA Ciao. Stilicho 1 Cita
Barbie24 Inviato 6 Giugno, 2025 #10982 Inviato 6 Giugno, 2025 3 minuti fa, Stilicho dice: IM per me abile dice R a TA IMPERMEABILE DI CERATA Ciao. Stilicho Ciao, mi date un aiuto per risolvere questo rebus? Cita
Stilicho Inviato 6 Giugno, 2025 #10983 Inviato 6 Giugno, 2025 5 minuti fa, Barbie24 dice: Ciao, mi date un aiuto per risolvere questo rebus? Provo: pesca RE barbiere INE PESCARE BARBI E REINE Il barbo so che e' un pesce...ma la reina? Vediamo che dice @apollonia Ciao. Stilicho Cita
Barbie24 Inviato 6 Giugno, 2025 #10984 Inviato 6 Giugno, 2025 10 minuti fa, Stilicho dice: Provo: pesca RE barbiere INE PESCARE BARBI E REINE Il barbo so che e' un pesce...ma la reina? Vediamo che dice @apollonia Ciao. Stilicho Allora non mi sbagliavo, anche io ho risolto così ma credevo fosse sbagliato tanto mi sembrava strano. Grazie Cita
Raz Ione Inviato 6 Giugno, 2025 #10985 Inviato 6 Giugno, 2025 A me invece verrebbe: subire gravi protesti Cita
Raz Ione Inviato 6 Giugno, 2025 #10986 Inviato 6 Giugno, 2025 Per me un'altra soluzione potrebbe essere: Subire gravi protesti Cita
Barbie24 Inviato 6 Giugno, 2025 #10987 Inviato 6 Giugno, 2025 2 ore fa, Raz Ione dice: Per me un'altra soluzione potrebbe essere: Subire gravi protesti Perché? Cita
Raz Ione Inviato 6 Giugno, 2025 #10988 Inviato 6 Giugno, 2025 30 minuti fa, Barbie24 dice: Perché? Mi riferivo al rebus a pag. 92 di zio igna proposto da Apollonia 2295 multi soluzione. Il 7/4/2020 alle 17:28, apollonia dice: Il rebus ospedaliero tratto dal primo numero della rivista Leonardo del 2001 è stato proposto anni fa da barracuda sul forum https://www.aenigmatica.it/ con l’aggiunta successiva dell’elenco dei solutori. Se chi ci legge disponesse del secondo numero della rivista Leonardo 2001 dovrebbe trovarvi la soluzione. Se poi ci leggesse uno dei solutori o magari il nostro esperto Filippo Bianchi o barracuda stesso… Un’altra cosa che uno potrebbe subire sarebbero dei “gravi attacchi” ma ho dei dubbi su questo sostantivo. La soluzione proposta da Stilicho è veramente sottile e originale e merita considerazione, nonostante l’aggettivo si possa forse considerare ridondante in quanto una calamità è per definizione una disgrazia grave. Propongo anche subire gravi protesti Cita
apollonia Inviato 6 Giugno, 2025 Supporter Autore #10989 Inviato 6 Giugno, 2025 (modificato) Il 06/06/2025 alle 10:43, Stilicho dice: Provo: pesca RE barbiere INE PESCARE BARBI E REINE Il barbo so che e' un pesce...ma la reina? Vediamo che dice @apollonia Ciao. Stilicho Salve. Vedo solo ora questo rebus e la “reina” a me nota, oltre alla forma antica o poetica di “regina”, è un composto organico derivato dell’antrachinone, presente nelle foglie di rabarbaro, di senna e anche in alcuni licheni: Si presenta in cristalli aghiformi gialli, insolubili in acqua e poco solubili nei solventi organici. Apprendo dal rebus e dalla Treccani che reina sopravvive, spec. in Toscana, come nome del pesce detto comunem. carpa. Grazie rebus! apollonia Modificato 7 Giugno, 2025 da apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 7 Giugno, 2025 Supporter Autore #10990 Inviato 7 Giugno, 2025 22 ore fa, Raz Ione dice: Salve. Il rebus ospedialiero di Zio Igna di cinque anni fa si basa su un verbo in PL e un sostantivo in FR omografi di otto lettere (2 3 4 2 8 = 6 5 8). Le interpretazioni sono molteplici ed elencate in ordine alfabetico. Affrónti = verbo, nel senso di discutere una situazione prospettata. Affrónti = sostantivo, nel senso di atti o parole offensive, ingiurie gravi. Attacchi = verbo, nel senso figurato di replicare, rispondere, difendersi dall’illazione della vicina di letto. Attacchi = sostantivo, nel senso di biasimo, censura, critica, polemica, rimprovero. Calamìta = verbo, nel senso di attrarre fortemente a sé l’attenzione. Calamità = sostantivo, nel senso di disgrazia, sventura, evento funesto. Protesti = verbo, nel senso di esprimere la propria disapprovazione. Protesti = sostantivo, nel senso di atti di accertamento del mancato pagamento di cambiali o titoli di credito. Premesso che, ora come allora, io non sono registrato a nessun sito di enigmistica né iscritto a un social network, mi hanno informato che nel secondo numero della rivista Leonardo 2001, dove doveva esserci la soluzione del rebus in esame data dal suo autore, essa non compare per un errore di stampa. Non so se poi si sia rimediato con un “errata corrige” e la soluzione originale sia venuta alla luce: a tale scopo mi rivolgo a chi può scoprire la soluzione dell’autore del rebus per vedere se coincide o meno con una delle interpretazioni date. apollonia Cita
esperanto Inviato 8 Giugno, 2025 #10991 Inviato 8 Giugno, 2025 13 ore fa, apollonia dice: Salve. Il rebus ospedialiero di Zio Igna di cinque anni fa si basa su un verbo in PL e un sostantivo in FR omografi di otto lettere (2 3 4 2 8 = 6 5 8). Le interpretazioni sono molteplici ed elencate in ordine alfabetico. Affrónti = verbo, nel senso di discutere una situazione prospettata. Affrónti = sostantivo, nel senso di atti o parole offensive, ingiurie gravi. Attacchi = verbo, nel senso figurato di replicare, rispondere, difendersi dall’illazione della vicina di letto. Attacchi = sostantivo, nel senso di biasimo, censura, critica, polemica, rimprovero. Calamìta = verbo, nel senso di attrarre fortemente a sé l’attenzione. Calamità = sostantivo, nel senso di disgrazia, sventura, evento funesto. Protesti = verbo, nel senso di esprimere la propria disapprovazione. Protesti = sostantivo, nel senso di atti di accertamento del mancato pagamento di cambiali o titoli di credito. Premesso che, ora come allora, io non sono registrato a nessun sito di enigmistica né iscritto a un social network, mi hanno informato che nel secondo numero della rivista Leonardo 2001, dove doveva esserci la soluzione del rebus in esame data dal suo autore, essa non compare per un errore di stampa. Non so se poi si sia rimediato con un “errata corrige” e la soluzione originale sia venuta alla luce: a tale scopo mi rivolgo a chi può scoprire la soluzione dell’autore del rebus per vedere se coincide o meno con una delle interpretazioni date. apollonia La soluzione e': subire gravi calamitá. Buona domenica! Cita
apollonia Inviato 8 Giugno, 2025 Supporter Autore #10992 Inviato 8 Giugno, 2025 Bene: dopo aver scoperto il bisenso dell’autore del rebus ospedaliero grazie a esperanto e con i dovuti complimenti a Stilicho che deve aver subìto l’attrazione fatale dell’egra brunetta, propongo il seguente rebus con due bisensi. Buona domenica, apollonia 1 Cita
vv64 Inviato 8 Giugno, 2025 Supporter #10993 Inviato 8 Giugno, 2025 11 ore fa, apollonia dice: Bene: dopo aver scoperto il bisenso dell’autore del rebus ospedaliero grazie a esperanto e con i dovuti complimenti a Stilicho che deve aver subìto l’attrazione fatale dell’egra brunetta, propongo il seguente rebus con due bisensi. Buona domenica, apollonia Mi sembra che fosse già stato proposto: Meta perseguita Buona domenica, Valerio Cita
apollonia Inviato 8 Giugno, 2025 Supporter Autore #10994 Inviato 8 Giugno, 2025 1 ora fa, vv64 dice: Mi sembra che fosse già stato proposto: Meta perseguita Buona domenica, Valerio È vero: circa quattro anni fa, quando non si parlava ancora di bisensi e di omografi, ma l’avevo proposto come rebus con frase risolutiva corrispondente a quella di prima lettura diversamente accentata. Naturalmente la diversa accentazione comporta un diverso significato dei termini, nello specifico in PL Metà = moglie nel linguaggio fam., scherz. Persèguita = terza pers. sing. del presente indicativo di perseguitare nel senso di assillare, tormentare, molestare. e nella FR Mèta = punto d’arrivo, scopo, fine a cui si tende. Perseguìta = part. passato di perseguire nel senso di raggiunta, realizzata. Buona memoria la tua e buona domenica anche da parte mia. apollonia Cita
apollonia Inviato 10 Giugno, 2025 Supporter Autore #10997 Inviato 10 Giugno, 2025 6 ore fa, carletto23 dice: Tessuti rasi L'espressione "tirarsi su i pantaloni" è un'azione specifica che rientra nel significato più generale di sollevare o sistemare qualcosa, in questo caso i pantaloni. La costruzione della frase nella prima lettura di questo rebus firmato da Brighenti è: T (soggetto), ES (complemento oggetto), su tirasi (espressione verbale riflessiva con la preposizione prima del verbo). I tessuti rasi sono tessuti caratterizzati da una particolare tessitura chiamata "raso", che crea un aspetto lucido e vellutato. apollonia Cita
vv64 Inviato 11 Giugno, 2025 Supporter #10999 Inviato 11 Giugno, 2025 14 ore fa, apollonia dice: apollonia Provo: Rime di sonetti 1 Cita
apollonia Inviato 11 Giugno, 2025 Supporter Autore #11000 Inviato 11 Giugno, 2025 9 ore fa, vv64 dice: Provo: Rime di sonetti Anch’io sono giunto a questa logica soluzione perché le rime sono un elemento fondamentale della struttura del sonetto, contribuendo alla sua forma e al suo significato. In questo rebus l'autore usa “gr”, il simbolo meno corretto del grammo nel linguaggio comune (e anche in quello tecnico, ma non in quello scientifico) come unità di misura del peso nel sistema metrico decimale, equivalente, con buona approssimazione, al peso di 1 cm3 di acqua distillata. Inoltre il simbolo precede il numero come si usava una volta, invece di seguirlo (100 g è la notazione corretta). apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..