Albser Inviato 9 ore fa #12976 Inviato 9 ore fa 1 ora fa, esperanto dice: Per il rebus di Garnic: In AT teso N odia MI c? = Inatteso no di amic. ....... L'ho fatto e c'è solo questo Cita
Albser Inviato 9 ore fa #12978 Inviato 9 ore fa riuscirà sol chi con costanza vorrà R I usci, R A solchi , CON costa , N zavorra Bello Cita
apollonia Inviato 8 ore fa Autore #12979 Inviato 8 ore fa (modificato) 25 minuti fa, Albser dice: ed io avevo risposto si , va bene, non c'era altro Esatto ho scritto male , grazie per la precisazione è che sto facendo anche altro quarto ginnasio ? Guarda che io non ho ho fatto nessuna precisazione perchè tu non hai scritto male: la "quarta ginnasio" è storicamente il primo anno del liceo classico in Italia, corrispondente oggi al primo anno del biennio ginnasiale superiore o, più comunemente, alla prima classe del Liceo Classico (di 5 anni). Volevo solo dire che anch'io ho frequentato il liceo classico ai tempi della quarta e quinta ginnasio. apollonia Modificato 8 ore fa da apollonia Cita
Albser Inviato 7 ore fa #12982 Inviato 7 ore fa (modificato) 1 ora fa, apollonia dice: ? Guarda che io non ho ho fatto nessuna precisazione perchè tu non hai scritto male: la "quarta ginnasio" è storicamente il primo anno del liceo classico in Italia, corrispondente oggi al primo anno del biennio ginnasiale superiore o, più comunemente, alla prima classe del Liceo Classico (di 5 anni). Volevo solo dire che anch'io ho frequentato il liceo classico ai tempi della quarta e quinta ginnasio. apollonia Si hai ragione, ma oggi computer mi si blocca, salta collegamento, problemi di altra natura che mi disturbano, scrivo male e di fretta . Albser Modificato 7 ore fa da Albser Cita
Albser Inviato 6 ore fa #12984 Inviato 6 ore fa (modificato) nume RI , ori G , in A lidi P resti di gita, Torino TI = numeri originali di prestidigitatori noti Non so se già postato Modificato 6 ore fa da Albser Cita
esperanto Inviato 5 ore fa #12985 Inviato 5 ore fa Tra Gi Ci Dioscuri = tragici dì oscuri. Buona serata! Cita
Albser Inviato 5 ore fa #12986 Inviato 5 ore fa (modificato) Dioscuri: nella mitologia greca, Castore e Polluce, i due figli gemelli di Zeus e Leda. Mitici figli di Zeus (Διὸς κοῦροι), di nome Castore e Polluce, generati insieme con Elena dall'uovo di Leda, congiuntasi con Zeus trasformato in cigno. Compivano le loro gesta sempre uniti: Castore domatore di cavalli, Polluce valente nel pugilato. Ambedue furono considerati divinità benefiche e salvatrici. Buona serata Albser Modificato 5 ore fa da Albser Cita
Albser Inviato 5 ore fa #12988 Inviato 5 ore fa vari balli sudamericani V ariballi , S U dame , R I cani ariballo s. m. [dal gr. ἀρύβαλλος, forse affine ad ἀρύω «attingere»]. – 1. Piccolo vaso per profumi e olî, per lo più a forma di globo od ovale, con collo assai stretto e una sola ansa, particolarm. diffuso in Grecia nell’età arcaica (9°-7° sec. a. C.). 2. Vaso dipinto e decorato, caratteristico dell’ultimo periodo dell’archeologia incaica, con due anse, corpo ovoidale appiattito alla base, collo lungo e labbro piatto e largo. Cita
esperanto Inviato 2 ore fa #12989 Inviato 2 ore fa Dato che oggi è la giornata dedicata a questo animale..... Cita
apollonia Inviato 1 ora fa Autore #12990 Inviato 1 ora fa 36 minuti fa, esperanto dice: Dato che oggi è la giornata dedicata a questo animale..... G atti N oche fari MB alza R gomito L ID ila N à = Gattino che fa rimbalzar gomitoli di lana Non sapevo che oggi fosse la Giornata del Gatto. Grazie per avermelo ricordato con un bel rebus che andrebbe presentato anche nella discussione dedicata ai nostri amici felini. apollonia Cita
apollonia Inviato 22 minuti fa Autore #12991 Inviato 22 minuti fa 5 ore fa, Albser dice: Dioscuri: nella mitologia greca, Castore e Polluce, i due figli gemelli di Zeus e Leda. Mitici figli di Zeus (Διὸς κοῦροι), di nome Castore e Polluce, generati insieme con Elena dall'uovo di Leda, congiuntasi con Zeus trasformato in cigno. Compivano le loro gesta sempre uniti: Castore domatore di cavalli, Polluce valente nel pugilato. Ambedue furono considerati divinità benefiche e salvatrici. Buona serata Albser L’immagine tradizionale di Castore e Polluce è di due atletici giovani nudi con un mantello rosso porpora sulle spalle, armati di lancia o spada, con due cavalli. Sul capo hanno un cappello a punta e una stella tra i capelli. A volte è presente un'anfora chiusa colma di sementi oppure un serpente. Castore e Polluce fecero parte degli Argonauti, gli eroi che parteciparono con Giasone e Medea alla ricerca del Vello d'oro. Per aver placato una tempesta in quella circostanza, furono considerati protettori dei naviganti. Polluce, celebrato come grande pugile, sconfisse in una gara di pugilato il re dei Bebrici, Amico. Poco tempo dopo i gemelli fondarono la città a loro dedicata di Dioscuria, in Colchide. I gemelli parteciparono inoltre alla caccia al cinghiale Calidonio, inviato da Artemide a devastare le terre del re Oineo che l’aveva trascurata in un sacrificio in onore degli dei. Inoltre presero parte alla lotta contro l'ateniese Teseo che aveva rapito la loro sorella Elena nascondendola ad Afidne; per premio Zeus concesse loro l'immortalità. Altari e statue erano innalzati a Castore e Polluce sulle navi per propiziare una navigazione tranquilla. Molti porti, fra cui Ostia e Alessandria, avevano le statue di Castore e Polluce ai due lati dell’ingresso dal mare. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..