Albser Inviato ieri alle 09:13 #13026 Inviato ieri alle 09:13 Apollonia dove hai reperito le vignette ? Cita
esperanto Inviato ieri alle 12:39 #13027 Inviato ieri alle 12:39 Il quarto rebus: T e N da medico lo reca LDO = tendame di colore caldo. Buon pomeriggio! Cita
Albser Inviato ieri alle 12:40 #13028 Inviato ieri alle 12:40 questo abbastanza facile Qual era il più impegnativo ? Cita
esperanto Inviato 20 ore fa #13029 Inviato 20 ore fa Non me lo ricordo quello che mi diede più problemi per trovare la soluzione, forse il terzo. Il quinto: P rassicura TI: "va in A da TTA" = prassi curativa inadatta Cita
apollonia Inviato 19 ore fa Autore #13031 Inviato 19 ore fa 7 ore fa, Albser dice: Apollonia dove hai reperito le vignette ? Salve Albser, devo averle scaricate da qualche parte in rete ma non ricordo, forse da qualche rivista accessibile. Non ho le soluzioni, qualche rebus l'ho risolto ma in qualche altro sono rimasto a metà. Uno di questi è il terzo postato da esperanto che posso documentare. apollonia Cita
apollonia Inviato 19 ore fa Autore #13033 Inviato 19 ore fa Con dottore U… niente! = Condotto reuniente Mamma mia, ma la soluzione è un termine anatomico specifico riferito a un canale dell'orecchio interno che mette in comunicazione il sistema vestibolare e quello cocleare. Non credo sia noto al di fuori degli addetti ai lavori. Io l’ho appreso solo ora. apollonia Cita
Albser Inviato 19 ore fa #13035 Inviato 19 ore fa Ho visto su Google che "In anatomia, il termine corretto e più utilizzato per indicare il piccolo canale che collega il sacculo al dotto cocleare nell'orecchio interno è dotto reuniente." dotto e non condotto Nome corretto: Dotto reuniente (a volte indicato anche con il termine latino ductus reuniens o come dotto di Hensen). Sebbene i termini "dotto" e "condotto" siano spesso usati come sinonimi per indicare canali che trasportano fluidi organici, la nomenclatura anatomica specifica per questa struttura dell'orecchio interno (nota anche come dotto di Hensen o ductus reuniens) predilige "dotto" Cita
apollonia Inviato 19 ore fa Autore #13036 Inviato 19 ore fa https://www.treccani.it/vocabolario/condotto2_(Sinonimi-e-Contrari)/#vocabolario condotto² s. m. [lat. conductum, der. di conducĕre "condurre"]. - 1. (tecn.) [elemento tubolare nel quale scorre un fluido] ≈ [→ CONDUTTURA]. 2. (anat.) [formazione tubulare in cui decorrono parti anatomiche o secrezioni di ghiandole] ≈ canale, dotto. apollonia Cita
Albser Inviato 18 ore fa #13037 Inviato 18 ore fa Si Apollonia, ma come sopra riportato il termine corretto è dotto reuniente e non dotto Albser Nome corretto: Dotto reuniente (a volte indicato anche con il termine latino ductus reuniens o come dotto di Hensen). Sebbene i termini "dotto" e "condotto" siano spesso usati come sinonimi per indicare canali che trasportano fluidi organici, la nomenclatura anatomica specifica per questa struttura dell'orecchio interno (nota anche come dotto di Hensen o ductus reuniens) predilige "dotto" Cita
apollonia Inviato 18 ore fa Autore #13038 Inviato 18 ore fa 3 minuti fa, Albser dice: Si Apollonia, ma come sopra riportato il termine corretto è dotto reuniente e non dotto Albser Nome corretto: Dotto reuniente (a volte indicato anche con il termine latino ductus reuniens o come dotto di Hensen). Sebbene i termini "dotto" e "condotto" siano spesso usati come sinonimi per indicare canali che trasportano fluidi organici, la nomenclatura anatomica specifica per questa struttura dell'orecchio interno (nota anche come dotto di Hensen o ductus reuniens) predilige "dotto" Quindi l'autore del rebus ha usato nella frase risolutiva un termine non corretto? Ah, ecco perchè non sono riuscito a trovare la soluzione! Buona serata, apollonia Cita
Albser Inviato 18 ore fa #13039 Inviato 18 ore fa Il termine non è corretto ! Albser Buona serata Apollonia e grazie ancora per il post della vignetta ! Cita
apollonia Inviato 15 ore fa Autore #13040 Inviato 15 ore fa 4 ore fa, esperanto dice: Non me lo ricordo quello che mi diede più problemi per trovare la soluzione, forse il terzo. Il quinto: P rassicura TI: "va in A da TTA" = prassi curativa inadatta Ecco la vignetta apollonia Cita
esperanto Inviato 13 ore fa #13042 Inviato 13 ore fa 6 minuti fa, apollonia dice: apollonia I N volti, N ori, pie NO = involtino ripieno. Buonanotte! Cita
apollonia Inviato 12 ore fa Autore #13043 Inviato 12 ore fa 24 minuti fa, esperanto dice: I N volti, N ori, pie NO = involtino ripieno. Buonanotte! Ciao esperanto, Volevo chiederti se conosci l’autore del rebus n. 3 della serie “Dott. Rossi”, quello da te considerato il più difficile, e se cortesemente lo puoi rivelare qui. Grazie e buonanotte, apollonia Cita
esperanto Inviato 5 ore fa #13044 Inviato 5 ore fa 7 ore fa, apollonia dice: Ciao esperanto, Volevo chiederti se conosci l’autore del rebus n. 3 della serie “Dott. Rossi”, quello da te considerato il più difficile, e se cortesemente lo puoi rivelare qui. Grazie e buonanotte, apollonia L'autore di "condotto reuniente" è Saver71, che crea soprattutto verbis. Buona giornata! Cita
apollonia Inviato 1 ora fa Autore #13045 Inviato 1 ora fa 3 ore fa, esperanto dice: L'autore di "condotto reuniente" è Saver71, che crea soprattutto verbis. Buona giornata! Anche a te e grazie, apollonia Cita
Albser Inviato 1 ora fa #13047 Inviato 1 ora fa (modificato) fare un gesto apotropaico paico con google Modificato 1 ora fa da Albser Cita
esperanto Inviato 1 ora fa #13048 Inviato 1 ora fa 5 minuti fa, apollonia dice: apollonia FA re unge stoà PO, TRO paico = fare un gesto apotropaico Cita
Albser Inviato 1 ora fa #13049 Inviato 1 ora fa fa RE unge stoa PO, TRO paico La stoà (in greco antico στοά, "portico") è un elemento architettonico dell'antica Grecia, costituito da un lungo portico coperto, solitamente situato ai margini delle agorà, con un lato colonnato e l'altro chiuso da un muro. Luogo pubblico per il passeggio, il commercio e la vita sociale, diede il nome allo stoicismo Il paico (Dysphania ambrosioides), noto anche come epazote, è una pianta aromatica originaria dell'America, utilizzata nella cucina tradizionale e come pianta medicinale per le sue proprietà digestive, antinfiammatorie e antiparassitarie. Le sue foglie e semi, dal forte odore caratteristico, si usano in zuppe, salse e piatti di legumi. Apotropaico (dal greco apotrépein, "allontanare") definisce gesti, oggetti, formule o figure atti a scongiurare o annullare influssi maligni, malocchio e sfortuna. È un aggettivo che indica la capacità di protezione, spesso usato come sinonimo di scaramantico, tipico di antiche pratiche rituali e credenze popolari. Cita
esperanto Inviato 1 ora fa #13050 Inviato 1 ora fa Manca ancora l'immagine del quarto ma passiamo al sesto rebus: GR: "andiamo" ridice: L e B ribelle da M è = grandi amori di celebri belle dame Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..