apollonia Inviato 25 Marzo Supporter Autore #13601 Inviato 25 Marzo Il rebus è firmato in basso a destra Gemma, uno degli pseudonimi usati in arte da Maria Ghezzi, la moglie di Giancarlo Brighenti, in alternativa a la Brighella in omaggio al marito Briga. A volte i rebus da lei illustrati sono anche firmati con le sue iniziali M.G. apollonia Cita
apollonia Inviato 26 Marzo Supporter Autore #13603 Inviato 26 Marzo 2 ore fa, esperanto dice: Buonanotte! SE par l’eremo, chi à rosa R è, Mosè M, P recapiti = Se parleremo chiaro saremo sempre capiti Buonanotte, apollonia Cita
Albser Inviato 26 Marzo #13605 Inviato 26 Marzo par la rea CU O : rea per T O = parlare a cuore aperto Bello Buongiorno Apollonia ! Albser Cita
apollonia Inviato 26 Marzo Supporter Autore #13606 Inviato 26 Marzo Salve, Sul n. 1 de “il LEONARDO” dell’ottobre 1989 è pubblicato questo multirebus dei coniugi Brighenti nel quale non c’è corrispondenza tra il numero delle lettere in prima lettura (27) e nella frase risolutiva (26). apollonia Cita
Albser Inviato 26 Marzo #13607 Inviato 26 Marzo portò francobolli cinesi e rose porto franco , bollicine sierose la prima era 5 6 Cita
apollonia Inviato 26 Marzo Supporter Autore #13608 Inviato 26 Marzo 25 minuti fa, Albser dice: portò francobolli cinesi e rose porto franco , bollicine sierose la prima era 5 6 Ho trovato anch'io l'errore risolvendo il rebus, apollonia Cita
apollonia Inviato 26 Marzo Supporter Autore #13609 Inviato 26 Marzo Buon pomeriggio A proposito di Rebus e Mitologia… apollonia Cita
Albser Inviato 26 Marzo #13610 Inviato 26 Marzo (modificato) A resa, F Rodi, tea R, temi D , E edera = Ares, Afrodite, Artemide ed Era Bello ! Albser Artemide (Diana per i Romani) è la dea greca della caccia, degli animali selvatici, della natura incontaminata e della castità. Figlia di Zeus e Leto e sorella gemella di Apollo, è una divinità olimpica che protegge le fanciulle, regola i parti ed è associata alla luna. Rappresentata armata di arco e frecce, è un simbolo di indipendenza e forza femminile. Era (o Hera) è la regina degli dei nella mitologia greca, sposa e sorella di Zeus. Dea del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto, è nota per il suo carattere fiero e geloso. Figlia di Crono e Rea, governava l'Olimpo come sovrana suprema, spesso raffigurata con melagrana o pavone. Afrodite è la dea greca dell'amore, della bellezza, della fertilità e del desiderio, identificata dai Romani con Venere. Nata dalla spuma del mare dopo l'evirazione di Urano (o come figlia di Zeus), è nota per il suo fascino irresistibile, i numerosi amanti (tra cui Ares) e i miti legati alla guerra di Troia Modificato 26 Marzo da Albser Cita
Albser Inviato 26 Marzo #13611 Inviato 26 Marzo (modificato) Ares è il dio greco della guerra, figlio di Zeus ed Era, noto per incarnare la violenza, la sete di sangue e il caos del conflitto, a differenza della dea Atena che rappresenta la strategia. Figura impopolare sull'Olimpo, spesso disprezzata dagli altri dei, è associato alla Tracia e famoso per la relazione con Afrodite. Modificato 26 Marzo da Albser Cita
apollonia Inviato 26 Marzo Supporter Autore #13612 Inviato 26 Marzo Aggiungo che secondo Omero ed Esiodo, Ares è figlio di Zeus ed Era, la regina degli dei, ma secondo una variante del mito sarebbe nato dalla sola Era, senza concorso di Zeus, in Tracia. Anche sulla genealogia di Afrodite c’è un doppio mito: come dea celeste, essa è (già in Omero) una delle divinità olimpiche, la figlia di Zeus e di Dione, talvolta identificata con Dione stessa; come dea della fecondazione e della vita sessuale, essa è nata nelle acque di Citera, dalla schiuma del mare fecondata dai genitali di Urano, che Crono aveva tagliato e gettato giù dal cielo. Artemide, figlia di Zeus e Latona e sorella gemella di Apollo, nacque per prima sull'isola di Delo e subito dopo la nascita, secondo alcune versioni del mito, crebbe istantaneamente e fece da levatrice alla madre, assistendola nella lunga e difficile nascita di Apollo. apollonia Cita
apollonia Inviato 26 Marzo Supporter Autore #13614 Inviato 26 Marzo (modificato) 1 ora fa, esperanto dice: Buonanotte C echi L eco SE lepre ferisce D I re S otto metà F ora = C’è chi le cose le preferisce dire sotto metafora Buonanotte, apollonia Modificato 26 Marzo da apollonia Cita
esperanto Inviato 26 Marzo #13615 Inviato 26 Marzo 7 minuti fa, apollonia dice: C echi L eco SE lepre ferisce D I re S otto metà F ora = C’è chi le cose le preferisce dire sotto metafora a Buonanotte, apollonia B ellissi, M ori, T ratto da DOL esce, N tè = bellissimo ritratto d'adolescente. Buonanotte! Cita
esperanto Inviato 27 Marzo #13616 Inviato 27 Marzo Buona serata! C'è un errore nel diagramma: la penultima è da 4 Cita
Albser Inviato 27 Marzo #13617 Inviato 27 Marzo AL cune fa, colt aperta L , unisono è LE, menta RI = alcune facoltà per taluni sono elementari Molto bello ed in parte rifatto ! Vidi per la prima volta questo rebus circa tre anni fa e non l'ho più rivisto postato nei vari gruppi. Albser Cita
esperanto Inviato 27 Marzo #13618 Inviato 27 Marzo (modificato) 6 minuti fa, Albser dice: AL cune fa, colt aperta L , unisono è LE, menta RI = alcune facoltà per taluni sono elementari Molto bello ed in parte rifatto ! Vidi per la prima volta questo rebus circa tre anni fa e non l'ho più rivisto postato nei vari gruppi. Albser Hai un'ottima memoria! Anche io mi ricordavo quando avevo visto un rebus per la prima volta...ma oramai alla mia veneranda età ... Modificato 27 Marzo da esperanto Cita
Albser Inviato 27 Marzo #13619 Inviato 27 Marzo Io sono più vecchietto ! Ma ricordo "tre anni" perchè è stato uno dei "primi" rebus che ho risolto da quando mi sono iscritto ai vari gruppi gennaio 2023 Albser Il tempo vola , purtroppo ..... Cita
Albser Inviato 27 Marzo #13621 Inviato 27 Marzo Solone L, BI sogno, S iri, cono S, cela mici ZIA = solo nel bisogno si riconosce l'amicizia Bello con Google per legislatore VII secolo Dracone, Solone VI secolo I principali legislatori ateniesi tra il VII e il VI secolo a.C. furono Dracone (VII sec. a.C.) e Solone (VI sec. a.C.). Dracone redasse il primo codice scritto (circa 621 a.C.), noto per la sua estrema severità, mentre Solone, nominato mediatore nel 594 a.C., riformò la costituzione, abolendo la schiavitù per debiti Cita
esperanto Inviato 27 Marzo #13622 Inviato 27 Marzo Il termine "solone", derivato dal famoso legislatore ateniese del VI sec. a.C., indica un sapiente legislatore o un politico saggio. Nell'uso moderno, è spesso impiegato con tono ironico o spregiativo per definire un pedante, un saccente o chi dispensa consigli non richiesti. Cita
Albser Inviato 27 Marzo #13623 Inviato 27 Marzo A Dracone si deve invece il primo codice penale della storia. Cita
Albser Inviato 28 Marzo #13625 Inviato 28 Marzo (modificato) ILP è l' androne, T RO va a L, L e T tante farnie, N tè = il pelandrone trova allettante far niente La farnia (Quercus robur L., 1753, detta comunemente quercia) è un albero a foglie decidue appartenente alla famiglia delle Fagacee. Essa è la specie tipo del genere Quercus. È la quercia più diffusa in Europa, e il suo areale è alquanto vasto. Questa pianta è caratterizzata da notevoli dimensioni e crescita lenta (cosa che ne determina il raro impiego come pianta ornamentale). Modificato 28 Marzo da Albser Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..