Stilicho Inviato 18 Giugno, 2019 #626 Inviato 18 Giugno, 2019 2 minuti fa, apollonia dice: Yes: à CC ecc. Ricordo un altro rebus tematico che devo ritrovare (e possibilmente risolvere) prima di proporlo a seguito di questo nella discussione sul mito. Aspetto con curiosità. Ciao! Cita
apollonia Inviato 18 Giugno, 2019 Supporter Autore #627 Inviato 18 Giugno, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Aspetto con curiosità. Ciao! Altro rebus aggiunto. Cita
apollonia Inviato 20 Giugno, 2019 Supporter Autore #628 Inviato 20 Giugno, 2019 Ciao Filippo. Se mi leggi, ti chiedo cortesemente se è corretta la mia soluzione di questo rebus di Snoopy sul rapimento di Persefone da parte di Ade, che ho messo come testo criptato. Spoiler Terrapieno minato Grazie Cita
kc8 Inviato 21 Giugno, 2019 #629 Inviato 21 Giugno, 2019 19 ore fa, apollonia dice: Ciao Filippo. Se mi leggi, ti chiedo cortesemente se è corretta la mia soluzione di questo rebus di Snoopy sul rapimento di Persefone da parte di Ade, che ho messo come testo criptato. Nascondi Contenuto Terrapieno minato Grazie Ciao! Direi che la soluzione è perfetta! Snoopy, alias Parodi, uno dei maestri del rebus! Cita
apollonia Inviato 21 Giugno, 2019 Supporter Autore #630 Inviato 21 Giugno, 2019 2 ore fa, kc8 dice: Ciao! Direi che la soluzione è perfetta! Snoopy, alias Parodi, uno dei maestri del rebus! Grazie e buon weekend. Cita
apollonia Inviato 21 Giugno, 2019 Supporter Autore #631 Inviato 21 Giugno, 2019 Rebus ambientato nell'Ade Cita
Stilicho Inviato 21 Giugno, 2019 #632 Inviato 21 Giugno, 2019 3 ore fa, apollonia dice: Rebus ambientato nell'Ade Ci provo, ma mi sembra un po' stiracchiato: v' e' STE; in ade guata VESTE INADEGUATA??? Fammi sapere! Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 21 Giugno, 2019 Supporter Autore #633 Inviato 21 Giugno, 2019 Direi che ci siamo: bravo! Ade identifica il regno delle anime greche e romane, come trasposizione del nome del dio volendo identificare il regno col suo stesso re. Qui, Caronte, con occhi di bragia come dice il verso dantesco, guata nel senso di guardare a lungo, fissamente qualcuno in modo bieco e minaccioso. Cita
Stilicho Inviato 21 Giugno, 2019 #634 Inviato 21 Giugno, 2019 Ciao @apollonia, sono contento di avere azzeccato questa volta?! Al prossimo allora! Stilicho Cita
Stilicho Inviato 21 Giugno, 2019 #636 Inviato 21 Giugno, 2019 30 minuti fa, apollonia dice: Era Di Gi tale ERA DIGITALE?? Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 21 Giugno, 2019 Supporter Autore #637 Inviato 21 Giugno, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Era Di Gi tale ERA DIGITALE?? Ciao. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 21 Giugno, 2019 #639 Inviato 21 Giugno, 2019 2 ore fa, apollonia dice: TA bacco D api pale G G ero: TABACCO DA PIPA LEGGERO Buona notte. Stilicho Cita
apollonia Inviato 22 Giugno, 2019 Supporter Autore #640 Inviato 22 Giugno, 2019 9 ore fa, Stilicho dice: TA bacco D api pale G G ero: TABACCO DA PIPA LEGGERO Buona notte. Stilicho Vedo che sei in forma! Naturalmente Bacco ed Ero, con l'iniziale maiuscola. Alla prossima, anzi, al prossimo. apollonia Cita
Stilicho Inviato 22 Giugno, 2019 #642 Inviato 22 Giugno, 2019 40 minuti fa, apollonia dice: AR Temi C Enea: ARTE MICENEA Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 22 Giugno, 2019 Supporter Autore #643 Inviato 22 Giugno, 2019 13 minuti fa, Stilicho dice: AR Temi C Enea: ARTE MICENEA Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 22 Giugno, 2019 Supporter Autore #644 Inviato 22 Giugno, 2019 Alziamo un po’ l’asticella con questo rebus con una lettera a esponente e la statua del giovane amato da Cibele, figlio di Eracle e Onfale secondo una versione del mito. Cita
Stilicho Inviato 22 Giugno, 2019 #645 Inviato 22 Giugno, 2019 2 ore fa, apollonia dice: Alziamo un po’ l’asticella con questo rebus con una lettera a esponente e la statua del giovane amato da Cibele, figlio di Eracle e Onfale secondo una versione del mito. CaP pieno di sé RR Ati CAPPI E NODI SERRATI Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 22 Giugno, 2019 Supporter Autore #646 Inviato 22 Giugno, 2019 1 ora fa, Stilicho dice: CaP pieno di sé RR Ati CAPPI E NODI SERRATI Ciao. Stilicho Molto bene Cita
apollonia Inviato 22 Giugno, 2019 Supporter Autore #648 Inviato 22 Giugno, 2019 Nella ricerca di rebus per Stilicho ne ho trovato uno che dovrebbe essere opera del ‘consulente’ del forum, l’amico Filippo Bianchi alias Kc8 (a proposito, con la K o la k?). Gli antinfiammatori non steroidei (tra cui il dicloflenac, principio attivo del Voltaren) sono stati oggetto delle mie ricerche presso l’Università di Firenze nel periodo di straordinariato e nell’Università di Pavia dopo che sono stato richiamato in sede. Come appassionato di enigmistica mi sento in dovere di dare la soluzione del rebus... farmaceutico: O “per os”; A? Ma no! = operosa mano. Cita
Stilicho Inviato 22 Giugno, 2019 #649 Inviato 22 Giugno, 2019 1 ora fa, apollonia dice: Nella ricerca di rebus per Stilicho ne ho trovato uno che dovrebbe essere opera del ‘consulente’ del forum, l’amico Filippo Bianchi alias Kc8 (a proposito, con la K o la k?). Gli antinfiammatori non steroidei (tra cui il dicloflenac, principio attivo del Voltaren) sono stati oggetto delle mie ricerche presso l’Università di Firenze nel periodo di straordinariato e nell’Università di Pavia dopo che sono stato richiamato in sede. Come appassionato di enigmistica mi sento in dovere di dare la soluzione del rebus... farmaceutico: O “per os”; A? Ma no! = operosa mano. Grazie! Devo dire che questo rebus "farmaceutico" (davvero bello) e' comunque piuttosto difficile, soprattutto nella seconda parte. Quanto a quello precedente (#647), ci sto provando, ma ahimè sto riscontrando difficoltà. Come giustamente dici tu, quando si alza l'asticella...? Però devo ammettere che mi sto appassionando molto (e sto imparando molto) e di questo ti ringrazio. Anche perché poi il rebus diventa spunto per ampliare il discorso su temi storici, numismatici e mitici. Una curiosità: sei un farmacologo? Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 22 Giugno, 2019 Supporter Autore #650 Inviato 22 Giugno, 2019 Beh, il rebus sul Voltaren è basato sulla differenza tra due formulazioni, le compresse da assumere per via perorale e i suppositori per via rettale, e quindi rientra nel mio campo di stretta competenza come insegnamento e ricerca scientifica che hanno riguardato gli aspetti preformulativi e formulativi dello sviluppo dei farmaci, non da farmacologo ma da chimico. La mia qualifica professionale è “Già professore ordinario di Chimica farmaceutica applicata”, insegnamento fondamentale del corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche della Facoltà di Farmacia. Per il rebus mitologico ti può tornar utile tenere presente che Anchise, cugino di Priamo e padre di Enea, generò il figlio da un affare amoroso con la dea Afrodite che si era invaghita di lui mentre portava al pascolo una mandria presso la città di Troia. Solo dopo essersi unita ad Anchise, mortale, la dea gli rivelò la sua vera identità, e che il figlio da loro generato sarebbe stato destinato a grandissima fama. Come aiuto l’inizio della prima lettura è un verbo al passato remoto. Inoltre il rebus gioca sulla diversa condizione sociale dei protagonisti. Sono perfettamente d’accordo con te che il rebus dà lo spunto per ampliare il discorso su temi storici, numismatici e mitici, anche se non tutti su questo forum sono dell'idea. Non solo, ma dalla mia discussione https://www.lamoneta.it/topic/175558-rebus-su-monete-dell’antichità-latina/?tab=comments#comment-1967515 puoi notare che il rebus (cioè: “con le cose” in latino) era indubbiamente conosciuto dai Latini e preso non solo come curiosità divertente ma spesso molto sul serio. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..