Stilicho Inviato 18 Agosto, 2019 #926 Inviato 18 Agosto, 2019 Il 16/8/2019 alle 20:46, apollonia dice: Come suggerimento, V e TI fanno parte della stessa... batteria! apollonia Batteri V, a loro simili TI BATTER I VALOROSI MILITI Buona notte. Stilicho Cita
apollonia Inviato 18 Agosto, 2019 Supporter Autore #927 Inviato 18 Agosto, 2019 Adesso, Stilicho dice: Batteri V, a loro simili TI BATTER I VALOROSI MILITI Buona notte. Stilicho Stavo per mettere la soluzione. Passo all'altro rebus, anzi, multirebus. Buona notte. apollonia Cita
Stilicho Inviato 19 Agosto, 2019 #929 Inviato 19 Agosto, 2019 18 ore fa, apollonia dice: Ci provo, ma qualcosa non mi quadra: R I C camini E rami RIG Giove NTO somari topi A C e' N te: RICCA MINIERA; MIRIGGIO VENTOSO; MARITO PIACENTE Miriggio: esiste? variante poetica di meriggio?? Fammi sapere. Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 19 Agosto, 2019 Supporter Autore #930 Inviato 19 Agosto, 2019 7 minuti fa, Stilicho dice: Ci provo, ma qualcosa non mi quadra: R I C camini E rami RIG Giove NTO somari topi A C e' N te: RICCA MINIERA; MIRIGGIO VENTOSO; MARITO PIACENTE Miriggio: esiste? variante poetica di meriggio?? Fammi sapere. Buona serata da Stilicho Non ‘miriggio’, che non è una variante poetica, ma ‘meriggio’. Infatti rama è un sost. femm. dal significato di “insieme di rami, frasca”, che al plurale fa rame. Cita
Stilicho Inviato 19 Agosto, 2019 #931 Inviato 19 Agosto, 2019 1 ora fa, apollonia dice: Infatti rama è un sost. femm. dal significato di “insieme di rami, frasca”, che al plurale fa rame. Grazie @apollonia, ho imparato una cosa nuova! Ciao! Stilicho Cita
apollonia Inviato 19 Agosto, 2019 Supporter Autore #932 Inviato 19 Agosto, 2019 Anch’io ho appreso dal rebus questa parola che definirei ‘perla’ lessicale di un’ostrica pescata nel mare dell’Enigmistica, sulla quale si potrebbe costruite un bisenso di quattro lettere dal titolo “Sull’isola di Cipro”: Ricche miniere di xxxx,... xxxx di querce sempreverdi... Non so se possa andare così. Che dice Filippo Bianchi? Ciao. apollonia Cita
kc8 Inviato 19 Agosto, 2019 #933 Inviato 19 Agosto, 2019 1 ora fa, apollonia dice: Anch’io ho appreso dal rebus questa parola che definirei ‘perla’ lessicale di un’ostrica pescata nel mare dell’Enigmistica, sulla quale si potrebbe costruite un bisenso di quattro lettere dal titolo “Sull’isola di Cipro”: Ricche miniere di xxxx,... xxxx di querce sempreverdi... Non so se possa andare così. Che dice Filippo Bianchi? Ciao. apollonia Mah...secondo le ultime direttive dei redattori della Settimana Enigmistica, che ovviamente non è il Vangelo ma è comunque un giudizio da tenere in considerazione, bisognerebbe addirittura cercare di cassare le parole desuete e/o obsolete, per cui ad esempio nei rebus raramente vedrete ancora ari, are, offe, rii, epe e cose del genere. Come del resto non vedrete più rebus con "à" al posto di "ha". Questo per dire che "rame" forse bisognerebbe farla riposare in pace ? Cita
apollonia Inviato 19 Agosto, 2019 Supporter Autore #934 Inviato 19 Agosto, 2019 22 minuti fa, kc8 dice: Mah...secondo le ultime direttive dei redattori della Settimana Enigmistica, che ovviamente non è il Vangelo ma è comunque un giudizio da tenere in considerazione, bisognerebbe addirittura cercare di cassare le parole desuete e/o obsolete, per cui ad esempio nei rebus raramente vedrete ancora ari, are, offe, rii, epe e cose del genere. Come del resto non vedrete più rebus con "à" al posto di "ha". Questo per dire che "rame" forse bisognerebbe farla riposare in pace ? Ok: Amen Ramen! apollonia Cita
apollonia Inviato 19 Agosto, 2019 Supporter Autore #935 Inviato 19 Agosto, 2019 Torno ai rebus con gli scacchi o la dama. Cita
Stilicho Inviato 20 Agosto, 2019 #936 Inviato 20 Agosto, 2019 (modificato) 23 ore fa, apollonia dice: Torno ai rebus con gli scacchi o la dama. Torre N tira PI di congolesi N uose TORRENTI RAPIDI CON GOLE SINUOSE Ciao. Stilicho Modificato 20 Agosto, 2019 da Stilicho Maiuscola Cita
apollonia Inviato 20 Agosto, 2019 Supporter Autore #937 Inviato 20 Agosto, 2019 6 minuti fa, Stilicho dice: Torre N tira PI di congolesi N uose TORRENTI RAPIDI CON GOLE SINUOSE Ciao. Stilicho apollonia Cita
apollonia Inviato 20 Agosto, 2019 Supporter Autore #938 Inviato 20 Agosto, 2019 Il 19/8/2019 alle 21:45, apollonia dice: Torno ai rebus con gli scacchi o la dama. Volevo chiedere a Filippo se anche le uose sono nella lista di prescrizione delle parole che, secondo l’orientamento attuale, è auspicabile evitare nei rebus. Così le vedremo indossare solamente da Zio Paperone, come simbolo del vecchio capitalismo! Cita
apollonia Inviato 20 Agosto, 2019 Supporter Autore #939 Inviato 20 Agosto, 2019 Rebus a scarto (4 9) Nel rebus a scarto i grafemi che accompagnano i soggetti sono lettere che fanno parte della descrizione dei soggetti stessi (per descrizione si può intendere sia il semplice nome, sia l’azione, sia il confronto con altro soggetto simile). Queste lettere dovranno essere tolte dalle descrizioni dei soggetti, che così «alleggeriti» daranno la soluzione. Cita
kc8 Inviato 20 Agosto, 2019 #940 Inviato 20 Agosto, 2019 2 ore fa, apollonia dice: Volevo chiedere a Filippo se anche le uose sono nella lista di prescrizione delle parole che, secondo l’orientamento attuale, è auspicabile evitare nei rebus. Così le vedremo indossare solamente da Zio Paperone, come simbolo del vecchio capitalismo! Ti dirò, a maggio sono andato in Cina, ero in una zona molto piovosa e le ho comperate, per cui esistono ancora!! Cita
apollonia Inviato 21 Agosto, 2019 Supporter Autore #941 Inviato 21 Agosto, 2019 14 ore fa, kc8 dice: Ti dirò, a maggio sono andato in Cina, ero in una zona molto piovosa e le ho comperate, per cui esistono ancora!! Non è che ti abbiano anche portato fortuna, visto che l’altro papero di Walt Disney che le indossa è Gastone, il proverbiale cugino fortunato di Paperino? Cita
apollonia Inviato 21 Agosto, 2019 Supporter Autore #942 Inviato 21 Agosto, 2019 Ho ripescato una crittografia su questo capo d’abbigliamento. Crittografia a frase 3 9 = 6 6 ETICHETTARE IL LANGENSE L’autore è sicuramente ben conosciuto da Filippo. E naturalmente anche la soluzione. Cita
kc8 Inviato 22 Agosto, 2019 #943 Inviato 22 Agosto, 2019 15 ore fa, apollonia dice: Ho ripescato una crittografia su questo capo d’abbigliamento. Crittografia a frase 3 9 = 6 6 ETICHETTARE IL LANGENSE L’autore è sicuramente ben conosciuto da Filippo. E naturalmente anche la soluzione. Luca Patrone, alias Langense è uno dei migliori enigmisti della nuova generazione, ottimo sia come solutore sia come autore, dove spazia dai rebus, alle crittografie, ai poetici...insomma completo su tutto. A volte sulla Settimana si firma Albalupa quando compone giochi a 4 mani assieme ad Alfredo Baroni (Bardo), redattore della rivista. Cita
apollonia Inviato 22 Agosto, 2019 Supporter Autore #944 Inviato 22 Agosto, 2019 4 ore fa, kc8 dice: Luca Patrone, alias Langense è uno dei migliori enigmisti della nuova generazione, ottimo sia come solutore sia come autore, dove spazia dai rebus, alle crittografie, ai poetici...insomma completo su tutto. A volte sulla Settimana si firma Albalupa quando compone giochi a 4 mani assieme ad Alfredo Baroni (Bardo), redattore della rivista. Spoiler pôr targhette = portar ghette Soluzione criptata della crittografia. apollonia Cita
apollonia Inviato 22 Agosto, 2019 Supporter Autore #945 Inviato 22 Agosto, 2019 Ho ripescato anche una freddura sulle ghette, secondo la quale non è scientificamente provato che i luoghi più adatti per riscuotere il pizzo (calzando ghette) si trovino nel Cremonese, particolarmente a Pizzighettone. Cita
apollonia Inviato 22 Agosto, 2019 Supporter Autore #946 Inviato 22 Agosto, 2019 Il 20/8/2019 alle 23:47, apollonia dice: Rebus a scarto (4 9) Nel rebus a scarto i grafemi che accompagnano i soggetti sono lettere che fanno parte della descrizione dei soggetti stessi (per descrizione si può intendere sia il semplice nome, sia l’azione, sia il confronto con altro soggetto simile). Queste lettere dovranno essere tolte dalle descrizioni dei soggetti, che così «alleggeriti» daranno la soluzione. Spoiler Soci fondatori Segnalo un rebus con le quattro torri del gioco degli scacchi nella Settimana Enigmistica uscita oggi, 22 agosto 2019. Cita
apollonia Inviato 23 Agosto, 2019 Supporter Autore #947 Inviato 23 Agosto, 2019 Altro rebus con il gioco degli scacchi. Cita
Stilicho Inviato 24 Agosto, 2019 #948 Inviato 24 Agosto, 2019 21 ore fa, apollonia dice: Altro rebus con il gioco degli scacchi. AL Cunego N neri M aste ALCUNE GONNE RIMASTE (?) Non è che mi suoni bene in verità... Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 24 Agosto, 2019 Supporter Autore #949 Inviato 24 Agosto, 2019 3 ore fa, Stilicho dice: AL Cunego N neri M aste ALCUNE GONNE RIMASTE (?) Non è che mi suoni bene in verità... Ciao da Stilicho Direi : la soluzione del rebus può riferirsi all’inventario di un negozio di abbigliamento. Ismène è lo pseudonimo di un’autrice di rebus appassionata di ciclismo che ricorre a immagini di campioni di questo sport per le sue composizioni, come in questo caso a Cunego. Notare che nella mitologia greca Ismène è l’eroina tebana figlia di Edipo e di Giocasta, quindi sorella di Antigone, che Sofocle ha introdotto come personaggio in tre tragedie. Ciao da apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 24 Agosto, 2019 Supporter Autore #950 Inviato 24 Agosto, 2019 In questo rebus la nostra 'mitica' Ismène si è ispirata al mitico Campionissimo del ciclismo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..