Stilicho Inviato 29 Ottobre, 2019 #1526 Inviato 29 Ottobre, 2019 8 ore fa, apollonia dice: Buonasera Filippo e una domanda riguardante la cesura: è accettabile se effettuata sulle lettere esposte o è assolutamente da evitare? apollonia Ciao @apollonia,mi fai un esempio pratico, per capire? Ciao da Stilicho Cita
kc8 Inviato 29 Ottobre, 2019 #1527 Inviato 29 Ottobre, 2019 11 ore fa, apollonia dice: Buonasera Filippo e una domanda riguardante la cesura: è accettabile se effettuata sulle lettere esposte o è assolutamente da evitare? apollonia Buondì! Si, sono accettate entrambe. Ad esempio vanno bene sia "PR incipit; E orici = Principi teorici" sia "B l'usa D: IT affetta= Blusa di taffettà"..se ho ben capito la domanda! :-) Cita
apollonia Inviato 29 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1528 Inviato 29 Ottobre, 2019 (modificato) 1 ora fa, kc8 dice: Buondì! Si, sono accettate entrambe. Ad esempio vanno bene sia "PR incipit; E orici = Principi teorici" sia "B l'usa ? IT affetta= Blusa di taffettà"..se ho ben capito la domanda! ? Sì, per lettere esposte intendevo i grafemi, come IT nel secondo esempio che viene spezzato in due. Come ritrovo l'esempio "ufficiale" che mi ha indotto a questa domanda lo posto, anche come risposta a Stilicho. Grazie e un saluto apollonia Modificato 29 Ottobre, 2019 da apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 29 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1529 Inviato 29 Ottobre, 2019 5 ore fa, Stilicho dice: F unghie DU litri FO lati FUNGHI EDULI TRIFOLATI Buona giornata da Stilicho Buon appetito! apollonia Cita
apollonia Inviato 29 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1530 Inviato 29 Ottobre, 2019 5 ore fa, Stilicho dice: C edera L lepre SS ioni CEDER ALLE PRESSIONI Cita
apollonia Inviato 29 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1531 Inviato 29 Ottobre, 2019 Rebus metacrittografico per chimici: 2 9 1 2 4 = 2 9 1 6 È il primo caso di rebus con quell’aggettivo, penso per dire che la frase risultante cita sè stessa. Cita
Stilicho Inviato 29 Ottobre, 2019 #1532 Inviato 29 Ottobre, 2019 4 ore fa, apollonia dice: frase risultante cita sè stessa. Ciao, scusa ma non capisco. E' la prima volta che sento questo tipo di rebus. Buona serata. Stilicho Cita
apollonia Inviato 29 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1533 Inviato 29 Ottobre, 2019 5 minuti fa, Stilicho dice: Ciao, scusa ma non capisco. E' la prima volta che sento questo tipo di rebus. Buona serata. Stilicho A chi lo dici! Io penso di averlo risolto, ma chiedevo conferma. Il grafema è posto su un tappo di sughero che ha una precisa funzione: tura. Quindi, da chimico, ho trovato una possibile... SOLUZIONE! apollonia Cita
Stilicho Inviato 29 Ottobre, 2019 #1534 Inviato 29 Ottobre, 2019 2 ore fa, apollonia dice: A chi lo dici! Io penso di averlo risolto, ma chiedevo conferma. Il grafema è posto su un tappo di sughero che ha una precisa funzione: tura. Quindi, da chimico, ho trovato una possibile... SOLUZIONE! apollonia Con i tuoi suggerimenti (ma solo grazie ad essi) forse ho la "soluzione": LA SOLUZIONE E' SATURA Giusto? Non so come avrei potuti arrivarci da solo, sinceramente. Sei stato bravo a risolverlo. Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 29 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1535 Inviato 29 Ottobre, 2019 48 minuti fa, Stilicho dice: Con i tuoi suggerimenti (ma solo grazie ad essi) forse ho la "soluzione": LA SOLUZIONE E' SATURA Giusto? Non so come avrei potuti arrivarci da solo, sinceramente. Sei stato bravo a risolverlo. Buona serata da Stilicho Sì, grazie, penso sia così: la soluzione è: SA tura = la soluzione è satura. A titolo informativo, in chimica si definisce satura una soluzione che contiene la massima concentrazione di soluto disciolto in determinate condizioni di pressione e temperatura, come dire nella quale il soluto ha raggiunto il suo limite di solubilità. In una soluzione acquosa satura di cloruro di sodio (NaCl), per esempio, non è possibile sciogliere altro sale che, se aggiunto, precipita depositandosi come corpo di fondo. Buona serata da apollonia Cita
apollonia Inviato 29 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1536 Inviato 29 Ottobre, 2019 In questo rebus un banco di laboratorio chimico con due soluzioni di colore diverso. Cita
apollonia Inviato 29 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1538 Inviato 29 Ottobre, 2019 1 ora fa, gigetto13 dice: Tragica calamità naturale Bentornato. apollonia Cita
apollonia Inviato 29 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1539 Inviato 29 Ottobre, 2019 @kc8 @Stilicho Ho trovato il rebus con la cesura sul grafema AM: è un rebus sul tema del Nuovo Testamento “le tentazioni di Gesù”. A B badi AM: è Dio e vale! = abbadia medioevale Cita
Stilicho Inviato 30 Ottobre, 2019 #1540 Inviato 30 Ottobre, 2019 6 ore fa, apollonia dice: @kc8 @Stilicho Ho trovato il rebus con la cesura sul grafema AM: è un rebus sul tema del Nuovo Testamento “le tentazioni di Gesù”. A B badi AM: è Dio e vale! = abbadia medioevale Grazie per la spiegazione. Però... Difficile questo rebus... Buona giornata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 30 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1541 Inviato 30 Ottobre, 2019 Il rebus di un genio Oltre che scienziato, letterato e artista, anatomista e molto altro, Leonardo da Vinci era anche un enigmista e questo suo rebus è uno dei primi della Storia. La frase appuntata da Leonardo su una pagina oggi conservata al Royal Library di Windsor è scritta in un modo per i tempi curioso; sul foglio appare l'immagine di un AMO da pesca e un pentagramma in cui sono rappresentate in sequenza alcune note: RE, MI, FA, SOL, LA. Segue la sillaba ZA e un'ultima nota, un RE. Il noto, ottimo enigmista che si firma con lo pseudonimo Il Langense ha elaborato questo rebus di Leonardo apponendo tre grafemi alla prima vignetta e unendola ad altri due disegni di Leonardo con l’aggiunta di due grafemi a ciascuno di essi. Cita
Stilicho Inviato 30 Ottobre, 2019 #1542 Inviato 30 Ottobre, 2019 6 ore fa, apollonia dice: Il rebus di un genio Oltre che scienziato, letterato e artista, anatomista e molto altro, Leonardo da Vinci era anche un enigmista e questo suo rebus è uno dei primi della Storia. La frase appuntata da Leonardo su una pagina oggi conservata al Royal Library di Windsor è scritta in un modo per i tempi curioso; sul foglio appare l'immagine di un AMO da pesca e un pentagramma in cui sono rappresentate in sequenza alcune note: RE, MI, FA, SOL, LA. Segue la sillaba ZA e un'ultima nota, un RE. Il noto, ottimo enigmista che si firma con lo pseudonimo Il Langense ha elaborato questo rebus di Leonardo apponendo tre grafemi alla prima vignetta e unendola ad altri due disegni di Leonardo con l’aggiunta di due grafemi a ciascuno di essi. AV e' re, sol e' R, ZI "anello" per AR e' AVERE SOLERZIA NELL'OPERARE Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 30 Ottobre, 2019 #1543 Inviato 30 Ottobre, 2019 @apollonia, @kc8. Grazie ai vostri contributi sto imparando tante cose sui rebus. E anche grazie ai rebus! Un saluto. Stilicho Cita
apollonia Inviato 30 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1544 Inviato 30 Ottobre, 2019 4 ore fa, Stilicho dice: AV e' re, sol e' R, ZI "anello" per AR e' AVERE SOLERZIA NELL'OPERARE Ciao da Stilicho ?️ da apollonia Cita
apollonia Inviato 30 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1545 Inviato 30 Ottobre, 2019 Rebus con note musicali in chiave di Sol Cita
apollonia Inviato 31 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1546 Inviato 31 Ottobre, 2019 Rebus dalla soluzione ‘chimica’. Cita
Stilicho Inviato 31 Ottobre, 2019 #1547 Inviato 31 Ottobre, 2019 3 ore fa, apollonia dice: Rebus dalla soluzione ‘chimica’. Sale IO da To SALE IODATO Ciao da Stilicho Cita
apollonia Inviato 31 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1548 Inviato 31 Ottobre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: Sale IO da To SALE IODATO Ciao da Stilicho Diagnosi esatta! Il sale iodato è un comune sale da cucina ricavato dall'acqua di mare o dalle miniere di salgemma e addizionato artificialmente di iodio sotto forma di ioduro o iodato di potassio. Il sale iodato rappresenta la soluzione alimentare proposta dall'organizzazione mondiale della sanità per cercare di far fronte ai disturbi e problemi di salute causati da carenza iodica nelle aree del pianeta in cui l'apporto dietetico di questo minerale è basso. ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 31 Ottobre, 2019 Supporter Autore #1549 Inviato 31 Ottobre, 2019 Rebus con implicazioni farmaceutiche nella illustrazione. Cita
Stilicho Inviato 1 Novembre, 2019 #1550 Inviato 1 Novembre, 2019 11 ore fa, apollonia dice: Rebus con implicazioni farmaceutiche nella illustrazione. P e N siero filo S O fico PENSIERO FILOSOFICO Ciao Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..