Aristofane Inviato 14 Gennaio, 2007 #1 Inviato 14 Gennaio, 2007 Ciao per continuare la serie delle monete contromarcate, allego questo denario della gen Aemilia: D: testa della Concorda, velata e diademata, a dx; CONCORDIA davanti al volto, dietro la testa PAVLLV[VS LEPIDVS] R: il re perseo a sx, con davanti i due figli; a dx Luciu Aemilius Paullus e trofeo. In alto [TER], in esergo PAVLLV[S] Al dritto presenta alcune contromarche incise (graffiate)... A me sembra di poter ricostruire, da sx: X T (forse vi si sovrappone una A?) I (scusate per le foto terribili... :unsure: ) Cita
caiuspliniussecundus Inviato 14 Gennaio, 2007 #2 Inviato 14 Gennaio, 2007 Moneta storicamente interessante. Non penso che siano vere e proprie contromarche, quanto piuttosto i contrassegni dei nummularii impressi in età tardo repubblicana. I contrassegni sono stati studiati da Gnecchi, prova a guardare questo riferimento: http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...m#contromarcate Ti allego le foto di due pagine di diversi contrassegni studiati da Gnecchi, pubblicate da CN qualche anno fa (che ho grazie a Luigi ;) ) Caius Cita
Aristofane Inviato 15 Gennaio, 2007 Autore #4 Inviato 15 Gennaio, 2007 Grazie mille della dritta ;) Cita
avgvstvs Inviato 15 Gennaio, 2007 #5 Inviato 15 Gennaio, 2007 Grazie anche da parte mia, caius, mi mancavano! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..