Legio II Italica Inviato 27 Febbraio, 2019 #1 Inviato 27 Febbraio, 2019 In data odierna ricorre l' anniversario dell' Editto di Tessalonica che certifica la religione cristiana come l' unico rito ammesso nell' Impero : https://it.wikipedia.org/wiki/Editto_di_Tessalonica 1 1 Cita
adelchi Inviato 27 Febbraio, 2019 #2 Inviato 27 Febbraio, 2019 Un momento buio per la civilta' occidentale... Cita
Saturno Inviato 1 Marzo, 2019 #3 Inviato 1 Marzo, 2019 Direi che certifica l'inizio del Medio evo e la fine della civiltà classica.... Cita
Legio II Italica Inviato 1 Marzo, 2019 Autore #4 Inviato 1 Marzo, 2019 Il 27/02/2019 alle 18:13, adelchi dice: Un momento buio per la civilta' occidentale... 2 ore fa, Saturno dice: Direi che certifica l'inizio del Medio evo e la fine della civiltà classica.... Salve , certamente fu un Editto imperiale di portata epocale che trasformo' , personalmente non mi piace il termine "certifica l' inizio ….e la fine" perché il classicismo non mori' ma rifiori' un millennio circa piu' tardi in pieno rigido cristianesimo , l' antica civilta' classica greco romana in "secoli di abbandono materiale e di riflessione spirituale" Cita
Saturno Inviato 1 Marzo, 2019 #5 Inviato 1 Marzo, 2019 Con "fine della civiltà classica", intendo dire che gli antichi culti degli dei e degli eroi cessarono,i templi pagani furono abbattuti o saccheggiati ; cessò la celebrazione dei giochi olimpici e dei giochi gladiatori. Fu imposto il culto cristiano. Se non è fine di una civiltà questa.... Cita
adelchi Inviato 1 Marzo, 2019 #6 Inviato 1 Marzo, 2019 "Rifiori' circa un millennio dopo ", tanto ci volle perche' le societa' occidentali producessero gli anticorpi per debellare l'oscurantismo della chiesa nicena. Cita
Legio II Italica Inviato 1 Marzo, 2019 Autore #7 Inviato 1 Marzo, 2019 (modificato) 45 minuti fa, Saturno dice: Con "fine della civiltà classica", intendo dire che gli antichi culti degli dei e degli eroi cessarono,i templi pagani furono abbattuti o saccheggiati ; cessò la celebrazione dei giochi olimpici e dei giochi gladiatori. Fu imposto il culto cristiano. Se non è fine di una civiltà questa.... 39 minuti fa, adelchi dice: "Rifiori' circa un millennio dopo ", tanto ci volle perche' le societa' occidentali producessero gli anticorpi per debellare l'oscurantismo della chiesa nicena. Salve , una sola cosa rimprovero , se mi e' concesso questo termine , alla Chiesa , intesa come consenso di uomini , di avere impedito in tutti i modi fino al XIX secolo che l' Italia diventasse una Nazione ; tutto il resto fa parte della normale evoluzione , nel bene e nel male , dei popoli . Modificato 1 Marzo, 2019 da Legio II Italica 1 Cita
Saturno Inviato 1 Marzo, 2019 #8 Inviato 1 Marzo, 2019 Direi che la chiesa (con la c miniscola) come centro di potere, di colpe, sul groppone, ne ha molte altre... 1 Cita
Legio II Italica Inviato 1 Marzo, 2019 Autore #9 Inviato 1 Marzo, 2019 20 minuti fa, Saturno dice: Direi che la chiesa (con la c miniscola) come centro di potere, di colpe, sul groppone, ne ha molte altre... Infatti , e' il motivo per cui sopra ho scritto : "intesa come un consenso di uomini" , proprio perché essendo composta da esseri umani e' anch' essa soggetta , diciamo cosi' , ad "errori" . Cita
Liamred00 Inviato 1 Marzo, 2019 #10 Inviato 1 Marzo, 2019 8 minuti fa, Saturno dice: Direi che la chiesa (con la c miniscola) come centro di potere, di colpe, sul groppone, ne ha molte altre... La chiesa è fatta di uomini che dovrebbero professare quello che un Maestro ha detto di fare dopo di lui , purtroppo gli uomini interpretano gli scritti a proprio utile, puntano il dito contro gli altri ed eleggendo loro stessi come perfetti delle azioni che fanno.Io provo a capire quello che il Maestro ha detto e mi vado a confrontare con quelli che dicono di essere gli uomini di Dio, posso assicurarti che non bisogna indossare un saio o essere celibe o chiuso in clausura per essere con le azioni vicino al Maestro.Fare la spesa ad un vicino o regalare una maglia ad una ragazzina o voltarsi indietro ed aiutare qualcuno che ha difficolta a scendere uno scalino, e tanti altri gesti ti fanno capire perchè Dio sceglie gli ultimi tra la gente e gli elegge a compiere miracoli e non tanti prelati con ricche vesti e tanto oro addosso, auto e appartamenti lussuosi. Cita
Saturno Inviato 5 Marzo, 2019 #11 Inviato 5 Marzo, 2019 Il 1/3/2019 alle 16:35, Liamred00 dice: La chiesa è fatta di uomini che dovrebbero professare quello che un Maestro ha detto di fare dopo di lui , purtroppo gli uomini interpretano gli scritti a proprio utile, puntano il dito contro gli altri ed eleggendo loro stessi come perfetti delle azioni che fanno.Io provo a capire quello che il Maestro ha detto e mi vado a confrontare con quelli che dicono di essere gli uomini di Dio, posso assicurarti che non bisogna indossare un saio o essere celibe o chiuso in clausura per essere con le azioni vicino al Maestro.Fare la spesa ad un vicino o regalare una maglia ad una ragazzina o voltarsi indietro ed aiutare qualcuno che ha difficolta a scendere uno scalino, e tanti altri gesti ti fanno capire perchè Dio sceglie gli ultimi tra la gente e gli elegge a compiere miracoli e non tanti prelati con ricche vesti e tanto oro addosso, auto e appartamenti lussuosi. Completamente d'accordo con te. un saluto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..