joannes carolus Inviato 28 Febbraio, 2019 #1 Inviato 28 Febbraio, 2019 (modificato) Salve, stavo riguardando questo piccolo bronzo di Metaponto (mm. 12, gr. 2,09) classificato come Johnston 54: Head of Hermes r, wearing petasos / [M-E], three barley grains conjoined at base; race torch in field. Johnston 54; HN Italy 1690. Un altro bronzo con lo stesso dritto ma con simbolo diverso al rovescio, è il seguente: Head of Hermes right, wearing petasus / M E, Three barley-grains radiating from center; caduceus between two grains. Johnston Bronze 80; HN Italy 1716 ora, riguardando il mio, noto questi due particolari del rovescio : * assoluta assenza di qualsiasi traccia di simbolo. Possibile una completa abrasione pur in mezzo a due chicchi con contorni ancora abbastanza netti ? * La E, a differenza di quella trovata su tutti i tipi J 54 e J 80, cercati in rete, è posta verticale rispetto al centro e non orizzontale. Solo una piccola variante dovuta ad un possibile errore dell'incisore o indicazione di una variante ? Possono essere particolari poco significativi che mi hanno comunque incuriosito e sui quali mi piacerebbe sentire il parere di qualche amico del forum... grazie, buona serata Johnston 54; HN Italy 1690. Modificato 28 Febbraio, 2019 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 2 Marzo, 2019 Autore #2 Inviato 2 Marzo, 2019 Salve, ho fatto un errore...la Johnston 80 al dritto ha: Obv. hd (draped buste) Hermes r, wearing petasos tra l'altro ne è appena apparsa una in un'asta quindi quella che ho postato non può che corrispondere alla Johnston 54... rimangono comunque l'assenza di ogni minima traccia della torcia e la E verticale... variante ??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..