Rocco68 Inviato 7 Marzo, 2019 #1 Inviato 7 Marzo, 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, ho aperto questa discussione per comprendere il motivo della realizzazione per fusione di questo nominale: Autentico o falso? Non è la mia monetazione d'interesse e non ho testi su cui ricercare. Tempo fa ne condivise un esemplare @eracle62 in una discussione. Sapreste dirmi anche la sua rarità? Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Saluti, Rocco Modificato 7 Marzo, 2019 da Rocco68 Cita
sicil_rex Inviato 7 Marzo, 2019 #2 Inviato 7 Marzo, 2019 ciao @Rocco68 ne so poco anch'io. Quel che so è che pur essendo falsi, circolavano regolarmente. A prova di ciò si può notare che pezzi da 2 grani fusi (io li ho sempre visti del 1804) sono sempre molto circolati. Non sono rarissimi, ogni tanto qualcuno si vede in giro. Inserisco le immagini di un pezzo 1 Cita
Rocco68 Inviato 7 Marzo, 2019 Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2019 (modificato) Grazie @sicil_rex, quindi stesso discorso dei falsi d'epoca in rame Napoletani...... Circolavano ed erano accettati lo stesso dal popolo. Ma quello che non capisco è come mai esistano due tipi di falsi realizzati con tecniche diverse...... Alcuni presentano delle rotture ai bordi, altri no.....come se ottenuti con stampi (tecnica a cera persa). Modificato 7 Marzo, 2019 da Rocco68 Cita
ggpp The Top Inviato 7 Marzo, 2019 #4 Inviato 7 Marzo, 2019 Esiste un articolo scritto dal Dott. Maurizio Bonanno e pubblicato su cronaca numismatica in cui viene esaminata attentamente la questione di questi falsi e spiegata tramite documenti coevi. Lui stesso ha avuto la fortuna di trovare un'intera serie di falsi ancora tutti attaccati per come si trovavano nello stampo. 1 Cita Awards
Rocco68 Inviato 7 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 7 Marzo, 2019 Grazie, sai dirmi il numero di Cronaca Numismatica in cui trovare lo studio del Dott. BONANNO? Cita
ggpp The Top Inviato 7 Marzo, 2019 #6 Inviato 7 Marzo, 2019 8 minuti fa, Rocco68 dice: Grazie, sai dirmi il numero di Cronaca Numismatica in cui trovare lo studio del Dott. BONANNO? Non so neanch'io con quale colpo di fortuna ho trovato questo riferimento Cita "Storia di due antiche monete fuse circolanti in Sicilia nel XVII e XIX secolo"di M.Bonanno,dove veniamo ad apprendere la storia della moneta da 2 Grani fusa che circolò in Sicilia nei primi anni dell'800 e della sua falsificazione ed anche quella del Grano fuso di Carlo II. 1 Cita Awards
Rocco68 Inviato 7 Marzo, 2019 Autore #7 Inviato 7 Marzo, 2019 Avevo dimenticato il pezzo riportato nel D'Incerti 2 Grani 1802, Riporta in nota la sua motivazione come coniazione di necessità Cita
ggpp The Top Inviato 7 Marzo, 2019 #8 Inviato 7 Marzo, 2019 5 minuti fa, Rocco68 dice: Riporta in nota la sua motivazione come coniazione di necessità Questa teoria viene "stroncata" nell'articolo che ti ho citato, però. Cita Awards
Rocco68 Inviato 7 Marzo, 2019 Autore #9 Inviato 7 Marzo, 2019 (modificato) 10 minuti fa, ggpp The Top dice: Questa teoria viene "stroncata" nell'articolo che ti ho citato, però. Giusto, Spero di poterlo leggere al più presto. Modificato 7 Marzo, 2019 da Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 10 Marzo, 2019 Autore #10 Inviato 10 Marzo, 2019 (modificato) Quindi abbiamo 2 Grani ottenuti per fusione del: 1802 1803 1804 Modificato 10 Marzo, 2019 da Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 10 Marzo, 2019 Autore #11 Inviato 10 Marzo, 2019 (modificato) Grazie per gli aiuti @sicil_rex e @ggpp The Top, questo che condivido è un pezzo apparso sulla baia poco tempo fa. Sembrerebbe un 2 Grani fuso Purtroppo non ho ancora i dati ponderali. Modificato 10 Marzo, 2019 da Rocco68 1 Cita
ggpp The Top Inviato 10 Marzo, 2019 #12 Inviato 10 Marzo, 2019 2 ore fa, Rocco68 dice: Grazie per gli aiuti @sicil_rex e @ggpp The Top, questo che condivido è un pezzo apparso sulla baia poco tempo fa. Sembrerebbe un 2 Grani fuso Purtroppo non ho ancora i dati ponderali. Bel 2 grani, certamente fuso, esemplare storicamente interessante e, se hai trovato l'articolo capirai anche perché "importante" 1 Cita Awards
Rocco68 Inviato 10 Marzo, 2019 Autore #13 Inviato 10 Marzo, 2019 38 minuti fa, ggpp The Top dice: Bel 2 grani, certamente fuso, esemplare storicamente interessante e, se hai trovato l'articolo capirai anche perché "importante" Purtroppo ancora non ho reperito l'articolo. Cita
eracle62 Inviato 11 Marzo, 2019 #14 Inviato 11 Marzo, 2019 Il 7/3/2019 alle 14:07, Rocco68 dice: Buongiorno a tutti, ho aperto questa discussione per comprendere il motivo della realizzazione per fusione di questo nominale: Autentico o falso? Non è la mia monetazione d'interesse e non ho testi su cui ricercare. Tempo fa ne condivise un esemplare @eracle62 in una discussione. Sapreste dirmi anche la sua rarità? Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Saluti, Rocco Sono rare... sono rare.... Cita
Rocco68 Inviato 13 Marzo, 2019 Autore #15 Inviato 13 Marzo, 2019 (modificato) Rieccomi, Il 2 Grani è arrivato.... Peccato per i rilievi quasi inesistenti, la data è illeggibile purtroppo. Il peso è di 5,50 grammi e le facce sono allineate a "medaglia".... Sullo stesso asse. Condivido le nuove foto del dritto e rovescio e di più parti del taglio. Modificato 14 Marzo, 2019 da Rocco68 2 Cita
ggpp The Top Inviato 13 Marzo, 2019 #17 Inviato 13 Marzo, 2019 Come si può vedere la fattura è abbastanza grossolana, si vede da lontanissimo che non è un conio originale e probabilmente non avrebbe ingannato nessuno una moneta del genere. Come mai non si è cercato di camuffare meglio la fusione del pezzo e tutti i difetti e le mancanze di questo falso? Vi rispondo con una piccola anticipazione riguardo l'articolo di M.Bonanno: il falsario non doveva più nascondere la dubbia origine della moneta dato che veniva comunque accettata 1 Cita Awards
dux-sab Inviato 13 Marzo, 2019 #18 Inviato 13 Marzo, 2019 forse quello che contava era il valore intrinseco del rame. Cita
ggpp The Top Inviato 13 Marzo, 2019 #19 Inviato 13 Marzo, 2019 4 minuti fa, dux-sab dice: forse quello che contava era il valore intrinseco del rame. Secondo alcune fonti... la mancanza di moneta spicciola circolante Per il resto evito di andare avanti e vi lascio alla gradevole lettura dell'articolo su citato Cita Awards
Rocco68 Inviato 13 Marzo, 2019 Autore #20 Inviato 13 Marzo, 2019 18 minuti fa, dux-sab dice: forse quello che contava era il valore intrinseco del rame. Qualche pezzo mi sembra sia in lega di ottone Cita
Rocco68 Inviato 13 Marzo, 2019 Autore #21 Inviato 13 Marzo, 2019 (modificato) 1 ora fa, ggpp The Top dice: Come si può vedere la fattura è abbastanza grossolana, si vede da lontanissimo che non è un conio originale e probabilmente non avrebbe ingannato nessuno una moneta del genere. Come mai non si è cercato di camuffare meglio la fusione del pezzo e tutti i difetti e le mancanze di questo falso? Vi rispondo con una piccola anticipazione riguardo l'articolo di M.Bonanno: il falsario non doveva più nascondere la dubbia origine della moneta dato che veniva comunque accettata Ma il guadagno per il falsario? .... Su un piccolo pezzo da 2 Grani... Il rischio di essere scoperti e condannati c'era. Modificato 13 Marzo, 2019 da Rocco68 Cita
eracle62 Inviato 14 Marzo, 2019 #22 Inviato 14 Marzo, 2019 10 ore fa, Rocco68 dice: Qualche pezzo mi sembra sia in lega di ottone Esattamente,, Molto affascinate il tuo esemplare Rocco, le teorie per questi tondelli sono molteplici, ci sarebbe da discutere e scrivere. La zecca di Palermo del periodo Borbonico, ha ancora molto da dire, veramente tanto..non si è scritto abbastanza a mio parere. Comunque riguardo alla motivazione del falso da 2 grani in questione, ti basti pensare che sotto Vittorio Emanuele Ii ci furono falsi da 1 centesimo.. Eros 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..