uzifox Inviato 8 Marzo, 2019 #1 Inviato 8 Marzo, 2019 Ciao a tutti, mi potete aiutare con questa moneta? E' un rottame ma la curiosità è tanta perchè sono sicuro di aver già visto quel tipo di croce con le coroncine da qualche parte ma non riesco proprio a ricordare dove... Lì per lì ho pensato all'area spagnola o portoghese o qualche zecca italiana sotto il dominio spagnolo ma dopo giorni non riesco ancora a venirne a capo. Diametro: 22 mm Saluti Simone Cita
Traiano177 Inviato 8 Marzo, 2019 #2 Inviato 8 Marzo, 2019 (modificato) Salve, Non è una priprio moneta bensì un gettone di scambio tedesco,ne possiedo un esemplare anche io.Lo allego e già chiedo scusa per le foto.Entrambi dovrebbero risalire al XVI secolo. Modificato 8 Marzo, 2019 da Traiano177 Errore 3 1 Cita
uzifox Inviato 8 Marzo, 2019 Autore #3 Inviato 8 Marzo, 2019 Ma pensa te... E' proprio lui! The jetton was struck in Nuremburg by Hanns Krauwinkel II, master from 1586 to his death in March 1635. Obverse Inscription: HANNS KRAVWINCKEL IN NVR Reverse Inscription: GOTT ALLEIN DIE EERESEI E' pure catalogato su Numista: https://en.numista.com/catalogue/pieces42705.html Particolare il motto: HEUT·RODT·MORGEN·TODTT (OGGI ROSSO DOMANI MORTO) Ti ringrazio davvero, non ci sarei mai e poi mai arrivato a catalogarlo da solo... Saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..