Cali Inviato 24 Marzo, 2019 #1 Inviato 24 Marzo, 2019 Ciao a tutti Qualcuno mi aiuta con questa moneta? Grazie 1 Cita
santone Inviato 24 Marzo, 2019 #2 Inviato 24 Marzo, 2019 (modificato) Claudio II il gotico , follis 268-270 D.C. Modificato 24 Marzo, 2019 da santone 1 Cita
profausto Inviato 24 Marzo, 2019 #3 Inviato 24 Marzo, 2019 (modificato) bella moneta.... che propone la divinizzazione di Claudio II - non è ben stabilito se l'emissione di tale moneta sia da attribuire a Quintillo (fratello di Claudio II ) successore, oppure ad Aureliano - ti allego una interessante quanto dettagliata a discussione del nostro @Illyricum65 che ti consiglio di leggere. e questo link a complemento https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b290/b290.html Modificato 24 Marzo, 2019 da profausto 2 Cita
Stilicho Inviato 24 Marzo, 2019 #4 Inviato 24 Marzo, 2019 4 ore fa, Cesare_C dice: Ciao a tutti Qualcuno mi aiuta con questa moneta? Grazie Ciao, mi piacerebbe vedere meglio questa moneta per mia curiosità: potresti fare foto più grandi, soprattutto del rovescio? Grazie e buona serata. Stilicho Cita
Illyricum65 Inviato 24 Marzo, 2019 #5 Inviato 24 Marzo, 2019 Ciao, posto un confronto: https://www.cgbfr.it/claude-ii-le-gothique-demi-follis-ou-demi-nummus-sup,brm_113889,a.html Dell'esemplare proposto non riesco a capire il segno di zecca. Ciao Illyricum 1 Cita
Massenzio Inviato 25 Marzo, 2019 #6 Inviato 25 Marzo, 2019 14 ore fa, profausto dice: bella moneta.... che propone la divinizzazione di Claudio II - non è ben stabilito se l'emissione di tale moneta sia da attribuire a Quintillo (fratello di Claudio II ) successore, oppure ad Aureliano - ti allego una interessante quanto dettagliata @profausto si tratta ormai di una considerazione del RIC errata e ormai superata. Secondo il mio modesto parere non sarebbe mai stata da prendere in considerazione perché stilisticamente il ritratto di Claudio è lontanissimo dai canoni successivi alla sua morte e soprattutto perché (e qui non comprendo come abbiano fatto un errore simile) su questa tipologia sono presenti segni di zecca usati nel IV sec. come R P (per citare la prima officina), TS, SIS etc. Cita
Legio II Italica Inviato 25 Marzo, 2019 #7 Inviato 25 Marzo, 2019 Salve @Massenzio e @profausto , l' evidente diverso stile complessivo della moneta di divinizzazione di Claudio II , potrebbe ascriversi al fatto che questa moneta forse fu emessa al tempo di Costantino , il quale asseriva che Claudio II o Gotico fosse stato un suo avo , se cosi' fosse andrebbe intesa come una moneta di restituzione . Cita
profausto Inviato 25 Marzo, 2019 #8 Inviato 25 Marzo, 2019 7 ore fa, Legio II Italica dice: Salve @Massenzio e @profausto , l' evidente diverso stile complessivo della moneta di divinizzazione di Claudio II , potrebbe ascriversi al fatto che questa moneta forse fu emessa al tempo di Costantino , il quale asseriva che Claudio II o Gotico fosse stato un suo avo , se cosi' fosse andrebbe intesa come una moneta di restituzione . infatti nel link che ho postato in fondo ( di Giulio De Florio) riporta quanto tu dici, ma visto le varie opinioni , ognuna con possibilità, lascio trarre considerazioni a chi ha postato. l'edizione 1966 del RIC VII assegna alla moneta in esame il categorico RIC 112 elencandola tra quelle battute nel 317-318 da Costantino I in memoria dei suoi predecessori con la finalità dinastica di conferire una solida base di legittimità al suo potere. Destinatari di queste emissioni commemorative, il padre Costanzo I (v. ad es. RIC 111 - link), il suocero Massimiano Erculio di cui Costantino aveva sposato la figlia Fausta (v. ad es. Ric 110 - e Claudio II il Gotico, da cui Costantino si vantava di discendere. Furono coinvolte nella coniazione le zecche di Roma (RIC 104-128), Siscia (RIC 41-46), Arelate (RIC 173-178), Treviri (RIC 200-207), Aquileia (RIC 21-26) e Tessalonica (RIC 24-28). Le emissioni in questione furono intitolate a ciascuno dei tre defunti e presentano lo stesso tipo del dritto (defunto con la testa velata e laureata) e tre diversi tipi di rovescio: "Defunto seduto su una sedia curule che sorregge un piccolo scettro", "Aquila stante a destra o a sinistra", "Leone", tuttavia, battuta in tutte e sei le zecche, fu solo la serie che reca al rovescio la leggenda REQVIES OPTIMORVM MERITORVM. Le altre due serie, battute solo a Roma, presentano al rovescio la comune leggenda MEMORIAE AETERNAE e recano il tipo dell'Aquila Cita
Cali Inviato 25 Marzo, 2019 Autore #9 Inviato 25 Marzo, 2019 21 ore fa, Stilicho dice: Ciao, mi piacerebbe vedere meglio questa moneta per mia curiosità: potresti fare foto più grandi, soprattutto del rovescio? Grazie e buona serata. Stilicho Ciao provo con questa foto 1 Cita
Stilicho Inviato 25 Marzo, 2019 #10 Inviato 25 Marzo, 2019 Quindi, se ho ben capito bene , in base allo stile della moneta, si e' oggi propensi ad attribuirla a Costantino I in memoria di Claudio II il Gotico (moneta di restituzione) mentre Il RIC l'attribuirebbe ad altri (Quintillo...Aureliano…), giusto? Infine: la zecca potrebbe quindi essere Arelate (alla luce di quello che riesco a leggere?) Una moneta per me davvero interessante. Grazie a chi vorrà rispondermi. Buona serata a tutti. Stilicho Cita
Illyricum65 Inviato 25 Marzo, 2019 #11 Inviato 25 Marzo, 2019 Mi pare sia il RIC VII Arles 173 DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP / REQVIES OPT-IMORVM MERIT ARP in exe, 318 d.C. - R 4; oppure il RIC VII Arles 176 , legende identiche, ARP in exe, 317-318 d.C. - R 5. Moneta abbastanza buona come dettagli e con buona patina, nell'insieme parzialmente rovinata dalla scarsa centratura della battitura. Ciao Illyricum 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..