mobdan62 Inviato 25 Marzo, 2019 #1 Inviato 25 Marzo, 2019 (modificato) Ciao a tutti, oggi voglio portare alla vostra attenzione una croce, per la tipologia chiamata Croce di Caravaca...ma con delle incisioni davvero curiose. Le sue dimensioni sono 38 mm per 80 mm ed il materiale sembra ottone. C'è qualcuno che ha qualche idea su cosa siano, il periodo di costruzione o qualsiasi notizia inerente Modificato 25 Marzo, 2019 da mobdan62 Cita
fabio22 Inviato 25 Marzo, 2019 #2 Inviato 25 Marzo, 2019 Curiosa davvero....vi è un chiaro riferimento a San Michele Arcangelo rappresentato al V e con legenda S. MICAEL (custode della Croce), la Croce è di tipo patriarcale. Se si può avere qualche foto con luce differente (la parte bassa sia al D che al V è incisa a mano)....sembra piuttosto antica, anche per la tipologia delle rappresentazioni, penso al '700 Cita
Brios Inviato 25 Marzo, 2019 #3 Inviato 25 Marzo, 2019 Tali croci sono fatte in Sud America nelle ex colonie spagnole. 1 Cita
Brios Inviato 25 Marzo, 2019 #4 Inviato 25 Marzo, 2019 (modificato) 2 ore fa, fabio22 dice: Curiosa davvero....vi è un chiaro riferimento a San Michele Arcangelo rappresentato al V e con legenda S. MICAEL (custode della Croce), la Croce è di tipo patriarcale. Se si può avere qualche foto con luce differente (la parte bassa sia al D che al V è incisa a mano)....sembra piuttosto antica, anche per la tipologia delle rappresentazioni, penso al '700 Presta attenzione all'immagine degli indiani. I gesuiti portarono bene la fede cattolica ai nativi americani. Mi scuso, ma non sono d'accordo con la tua stima del tempo. Presta attenzione al (orecchio) in alto dove pendeva una croce, questo non è un vecchio prodotto. XIX o XX secolo Modificato 25 Marzo, 2019 da Brios Cita
mobdan62 Inviato 25 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 25 Marzo, 2019 Beh innanzi tutto grazie a tutti della partecipazione all'argomento...stasera mi metto d'impegno e fotograferò la croce nei particolari...di nuovo grazie Cita
mobdan62 Inviato 25 Marzo, 2019 Autore #6 Inviato 25 Marzo, 2019 Come promesso ecco altre foto...però non mi sembrano indiani quelli incisi...uno ha addirittura i baffi... Cita
Brios Inviato 26 Marzo, 2019 #11 Inviato 26 Marzo, 2019 La croce Caravaca. Grazie Buone foto Sì, forse il 18-19 secolo.https://murciatoday.com/the-vera-cruz-the-true-cross-of-caravaca-de-la-cruz_34584-a.html?a=Jknz2B 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..