Ledzeppelin81 Inviato 25 Marzo, 2019 #1 Inviato 25 Marzo, 2019 Buona sera a tutti. 1 grano 1814 doppio punto dopo FERD III riferimento gigante 128a. Volevo chiedere agli amici collezionisti di monete siciliane, che hanno sicuramente più esperienza di me su questa monetazione, se reputano corretta la rarità che ne da il gigante. Il mio è del 2013 e lo segna R e non mi sembra che ce ne siano tanti in circolazione. Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno. Saluti Angelo 8 Cita
Asclepia Inviato 25 Marzo, 2019 #2 Inviato 25 Marzo, 2019 Ciao @Ledzeppelin81...ne parlavamo con @Rocco68 in un'altra discussione che però al momento non riesco a recuperare...lì avevo postato un grano 1814 con la legenda diversa HEIR (prima foto) invece che HIER...e scrivendo della variante con il doppio punto, raccontavo che di grani del 14 con i due punti io non ne avevo mai trovati e ipotizzavo pure che si trattasse solo di una svista, mi spiego, che il doppio punto fosse in realtà frutto di un esubero di metallo considerato poi impropriamente un punto, bhe mi ricredo, qui il doppio punto è ben visibile...da allora ho visto il tuo e un altro esemplare con questa variante, di cui posto il dettaglio (seconda foto). Monetina secondo me doppiamente rara RR...nel gigante del 2015 è posta allo stesso livello di rarità (R) del grano del 15 con caratteri piccoli che invece si vede ben più frequentemente. Saluti. 2 Cita
gennydbmoney Inviato 25 Marzo, 2019 #3 Inviato 25 Marzo, 2019 Buonasera, avevo notato anch'io il doppio punto su questi nominali, al momento sulla baia c'è questo : https://www.ebay.it/itm/1-Grano-1814-Variante-Con-2-Punti-dopo-III/254170673690?hash=item3b2dc0b21a:g:7V0AAOSwjR5cdhcG Inoltre ho notato che il doppio punto è presente anche su alcuni esemplari del 10 grana del 1796... 2 Cita
Ledzeppelin81 Inviato 25 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 25 Marzo, 2019 (modificato) Grazie per le vostre risposte @Asclepia e @gennydbmoney. Quello su ebay sembra proprio lo stesso del dettaglio che ha postato asclepia. Allora, anche se seguo poco e non colleziono siciliane, i miei dubbi erano fondati. Vediamo se qualcun altro ne ha visti o ce l' ha in collezione Modificato 25 Marzo, 2019 da Ledzeppelin81 1 Cita
eracle62 Inviato 25 Marzo, 2019 #6 Inviato 25 Marzo, 2019 Questo grano del 14 sembrerebbe un tondello insulso per molti ma non sapete come sia difficile da recuperare, rispetto alla serie di Ferdinando per Palermo. Sempre in bassa conservazione, e ostico di natura. Trovarli in bb pieno è quasi un miracolo, il tuo è già in discreta conservazione. Per quanto concerne la rarità mi associo ad Asclepia, la sola R e quasi stretta al nominale stesso, il doppio punto merita un R2.. Eros 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..