elledi Inviato 7 Aprile, 2019 #26 Inviato 7 Aprile, 2019 Anche la moneta da lire 500 fessurata non può aver superato il controllo qualità e la stessa macchina l'avrebbe scartata per peso calante.. Cita
nikita_ Inviato 7 Aprile, 2019 Supporter #27 Inviato 7 Aprile, 2019 (modificato) Il peso è lo stesso di un esemplare normale (6,78 gr.), semplicemente una porzione della parte centrale in bronzital, spostata/trascinata, si è spalmata sul cerchio in acmonital lasciando quello spazio libero. Modificato 7 Aprile, 2019 da nikita_ Cita Awards
crispino Inviato 7 Aprile, 2019 #28 Inviato 7 Aprile, 2019 Secondo voi cosa distingue un tondello non coniato ufficiale da un tondello prodotto da un medaglista qualsiasi? Cita
And08 Inviato 8 Aprile, 2019 #29 Inviato 8 Aprile, 2019 11 ore fa, crispino dice: Secondo voi cosa distingue un tondello non coniato ufficiale da un tondello prodotto da un medaglista qualsiasi? Bhe, per un occhio esperto sicuramente i dettagli che noterà sono molti. Una banalissima prova alla portata di chiunque invece, è la prova calamita per le monete da 1 e 2 euro, che in genere sono quelle più contraffatte 1 Cita
elledi Inviato 8 Aprile, 2019 #30 Inviato 8 Aprile, 2019 Il 7/4/2019 alle 20:47, crispino dice: Secondo voi cosa distingue un tondello non coniato ufficiale da un tondello prodotto da un medaglista qualsiasi? Un tondello non coniato è solo un pezzo di metallo..a meno che non sia un tondello in oro o argento 2 1 Cita
crispino Inviato 9 Aprile, 2019 #31 Inviato 9 Aprile, 2019 Chiedevo perché già è difficile distinguere una moneta del regno originale da certi falsi che girano, figurarsi distinguere un tondello d'epoca da uno moderno! Cita
elledi Inviato 10 Aprile, 2019 #32 Inviato 10 Aprile, 2019 Il 9/4/2019 alle 16:46, crispino dice: Chiedevo perché già è difficile distinguere una moneta del regno originale da certi falsi che girano, figurarsi distinguere un tondello d'epoca da uno moderno! Si possono riconoscere Cita
Roy Batty Inviato 17 Aprile, 2019 #33 Inviato 17 Aprile, 2019 On 4/6/2019 at 7:14 PM, Gallienus said: Ma scusante... un tondello vergine volendo (e avendone gli strumenti) non potrei pure produrlo io nella mia cantina? Chi mi vieta di farlo? Non credo sia illegale, o sbaglio @elledi? La parte più difficile (nonché illegale) per i falsari è quella di riprodurre il conio, ma fare il semplice tondello non dovrebbe essere impossibile, e se semplici rondelle raggiungono determinati prezzi... il mio ferramenta avrebbe di che diventare ricco! I tondelli dell'euro non sono così semplici da riprodurre, quelli interni delle bimetalliche ad esempio hanno tre strati. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..