littleEvil Inviato 4 Aprile, 2019 #1 Inviato 4 Aprile, 2019 (modificato) Ciao a tutti, qui una new entry (Oggi è il primo giorno d'emissione: due vagonate di grazie alla mia adorata consorte!), fresca fresca di Bundesbank: 10 Euro „In der Luft“ (in aria) 2019, Diametro 28,75 mm per 9,7 grammi. Materiale: Cupronickel, unito da un anello di polimero semilucido. La tiratura totale della moneta è (solamente *) di 1,75 milioni di pezzi: 1,5 milioni di unità vengono coniate in fior di conio (300.000 per zecca) e 250mila fondo specchio (50.000 unità per zecca). * la tiratura dei 5 Euro col polimero è stata aumentata già dall'ultima serie da 2,3 a 3,4 milioni, a fronte di una notevole richiesta. Dimezzare la quantità di monete da 10 Euro direi che fa solo bene agli speculatori... Qui una foto del rovescio: Se fate un click sulla moneta e la ingrandite, notate meglio che anche l'anello in polimero è stato coniato ed il disegno delle montagne non viene interrotto. Qui l'altro lato - con un po' di luce in sotofondo: con le solite informazioni obbligatorie - La mia moneta è stata coniata ad Amburgo: J - „A“ (Berlin), „D“ (München), „F“ (Stuttgart), „G“ (Karlsruhe), „J“ (Hamburg). Sul bordo „LUFT BEWEGT“ (L'aria muove). Qui ripeto il D - questa volta con la moneta appoggiata su una lastra di LED (sempre un click per ingrandire) Adesso vorrei descrivere questa moneta, ma mi viene difficile passare dai Sieges-Talleri, piccole opere d'arte di cui raccontavo poco tempo fa qui ad una moneta che trovo laconicamente desertica, altro che nell'aria! Già gli ultimi 5 euro (non quelli blu, quelli mi piacciono) erano una gara al ribasso, ma qui mi sa che le idee a Natalie Tekampe (la sigla NT sul rovescio) erano proprio finite, e poi anche la rappresentazione del pilota del parapendio è tecnicamente sbagliata. Pollice verso: questa la tengo, ma non completo la serie con le altre zecche. Per l'archivio: il D è di Andre Witting. Questo per oggi è tutto, magari ci si riscrive a Settembre, quando esce il 5 euro verde! Servus Njk 9,7 9,7 Modificato 4 Aprile, 2019 da littleEvil 1 Cita Awards
Alex-Vee Inviato 4 Aprile, 2019 #2 Inviato 4 Aprile, 2019 Sono davvero curioso di vederli dal vivo! Cita
cabanes Inviato 4 Aprile, 2019 #4 Inviato 4 Aprile, 2019 1 ora fa, littleEvil dice: e poi anche la rappresentazione del pilota del parapendio è tecnicamente sbagliata In effetti mancano le B, ma è un dettaglio da poco: chi più ormai fa lo stallo di B per scendere? Dovresti invece notare come i piloti tedeschi siano molto più rudi dei nostrani: selletta? peso inutile! Loro volano attaccandosi con le mani direttamente alle bretelle, da veri uomini, mica come le femminucce dalle nostre parti. Siegesgleitschirme, insomma. I freni, immagino, li azionano con i denti. 1 2 Cita
Lifonzo Inviato 4 Aprile, 2019 #5 Inviato 4 Aprile, 2019 Parapendio per me: criceto da tastiera è un mondo fantastico alla Salgari. Cita
cippolo Inviato 4 Aprile, 2019 #6 Inviato 4 Aprile, 2019 Molto bella. Quanto costerebbe comprarla, spedizione compresa? E dove? Cita
JackTheDjoker Inviato 12 Aprile, 2019 #7 Inviato 12 Aprile, 2019 Salve a tutti, sono un neofita, attualmente colleziono solo euro circolati, ma negli ultimi giorni sono venuto a conoscenza di queste monete in Cupronickel sia da 5 euro che questa da 10 euro e avevo intenzione di acquistare quest’ultima. Ora da quanto ho capito alla Bundesbank la si scambia per il suo valore nominale, ma prenderla sulla baia a circa 7 euro in più UNC dal rotolino secondo voi è un prezzo giusto? Inoltre sarei intenzionato ad acquistare solo una di qualsiasi zecca dato che sono alle prime armi Grazie mille e buona giornata a tutti Cita
littleEvil Inviato 12 Aprile, 2019 Autore #8 Inviato 12 Aprile, 2019 38 minuti fa, JackTheDjoker dice: una di qualsiasi zecca Ciao a tutti, 17 euro è un prezzo ragionevole, in questo caso basta anche una moneta sola in quanto il polimero è in tutte le zecche dello stesso colore - a differenza delle 5 euro, dove ogni zecca ha una tonalità diversa. Servus njk Cita Awards
JackTheDjoker Inviato 12 Aprile, 2019 #9 Inviato 12 Aprile, 2019 @littleEvil, Grazie mille per la rapida risposta e buona giornata! Cita
littleEvil Inviato 18 Aprile, 2019 Autore #10 Inviato 18 Aprile, 2019 Ciao a tutti, piccolo aggiornamento: l'importante è sempre dire qualcosa e poi fare esattamente il contrario... Il 4/4/2019 alle 18:03, littleEvil dice: Pollice verso: questa la tengo, ma non completo la serie con le altre zecche. Visto che per adesso i prezzi si sono stabilizzati, ho preso la serie completa per 89,- Euro e togliendo i 50,- del nominale significa che l'ho portata a casa per 39,- €, spedizione inclusa. Adesso devo solo aspettare cinquant'anni, poi magari le vendo per 95,- ? Servus, Njk Cita Awards
JackTheDjoker Inviato 19 Aprile, 2019 #11 Inviato 19 Aprile, 2019 10 hours ago, littleEvil said: Adesso devo solo aspettare cinquant'anni, poi magari le vendo per 95 Ma facciamo anche cento. :-) Comunque ero tentato anche io da tutto il set ma il mio budget limitato da studente universitario mi ha parlato nella testa e detto: “Prendine solo unaaaa” Riguardo la moneta: devo dire che non mi dispiace, alla fine rende meglio “dal vivo” che sullo schermo a differenza di altre, mia personale impressione Buona giornata a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..