pesnad Inviato 5 Aprile, 2019 #1 Inviato 5 Aprile, 2019 Buongiorno, per cortesia riuscite a identificare questa moneta? Diametro 12,5mm. e peso g.2,54. Grazie Cita
karnescim Inviato 5 Aprile, 2019 #2 Inviato 5 Aprile, 2019 (modificato) a me sembra che assomigli a questa moneta della tracia con caduceo, non capisco però il rovescio, cerco ancora 01.05.2016 Hammer * Log in Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann), Auction 43, Lot 527 THRACE. Aenus. Pseudo-autonomous (2nd century). Ae. Obv: Head of Mercury right, wearing winged petasus; caduceus to left. Rev: ΑΙΝΙΩΝ. Winged caduceus. RPC IV online 4410. Very rare Condition: Good very fine. Weight: 2.04 g. Diameter: 16 mm. Modificato 5 Aprile, 2019 da karnescim Cita
Brios Inviato 5 Aprile, 2019 #3 Inviato 5 Aprile, 2019 Forse è la testa di un elefante e Caduceo. Cita
karnescim Inviato 5 Aprile, 2019 #4 Inviato 5 Aprile, 2019 o potrebbe essere un quadrante come questo https://www.acsearch.info/search.html?id=3582630 Cita
Hirpini Inviato 5 Aprile, 2019 #5 Inviato 5 Aprile, 2019 (modificato) Buongiorno, penso di aprire un discorso diverso tutto da studiare, richiamando la monetazione romana repubblicana dell'AES GRAVE LIBBRALE, serie Giano/Mercurio con il falcetto, 280-276 A.C. (Crawford), il cui sestante (attenzione: bronzo fuso, peso 45/55 g) sembra corrispondere pressoché perfettamente all'aspetto del bronzetto in questione, con la conchiglia, il caduceo alato (di Mercurio) e i globetti: la moneta a confronto con tre sestanti ai tempi dell'aes grave libbrale: Roma Repubblica. Serie Giano/Mercurio. Sestante, 280-276 a.C. D/ Conchiglia. Sotto, due globetti. R/ Caduceo alato tra due globetti. Cr. 14/5. (il primo AE. g. 55.50 mm. 37.00 e conchiglia interna, l'altro con conchiglia esterna) La somiglianza potrebbe non essere una coincidenza e avere una ragione, spiegabile con la lenta progressiva svalutazione che ha portato tutta la monetazione repubblicana, come quella imperiale, a ridurre il peso delle monete prima fuse poi coniate, fino a valori minimi. Mi chiedo se quello di @Pesnad non possa essere un sestante della riduzione unciale (Sydenham, 155-133 a.C.) con l'asse battuto al peso di un'oncia, o della semiunciale (Sydenham, 89 a.C.) con l'asse battuto a un peso iniziale di 13 grammi fino a scendere ai 9 grammi (Babelon). Oppure di un altro sistema monetario italico. Insomma perdonatemi, indipendentemente da tutto prendiamo questo mio intervento dovuto a una grande somiglianza come uno spunto di studio. Spero che i più esperti possano dirci qualcosa. Saluti a tutti Modificato 6 Aprile, 2019 da Hirpini 2 Cita
Hirpini Inviato 10 Aprile, 2019 #7 Inviato 10 Aprile, 2019 @leonumi67 non tenerci col fiato sospeso, vai fino in fondo... Cita
Hirpini Inviato 11 Aprile, 2019 #8 Inviato 11 Aprile, 2019 Effettivamente sul web ho trovato questa di Massalia, ma col caduceo alato e il falcetto le monete sono tante… Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..