alb123 Inviato 16 Aprile, 2019 #1 Inviato 16 Aprile, 2019 Ciao a tutti, Ammetto di non conoscere molto della monetazione medievale che ho scoperto essere vastissima e molto interessante. Di recente ho acquistato questo bolognino che mi intrigava molto, ma vorrei conoscerne meglio sia la storia che la classificazione, mi sto arrovellando con il Corpus da un pò e non credevo esistessero così tante varianti! Grazie in anticipo, Alb123 Cita
miroita Inviato 16 Aprile, 2019 #2 Inviato 16 Aprile, 2019 (modificato) Io la moneta la leggerei così : D/ rosetta GG'.PP'.VND'. rosetta / fibbia a rosetta e sotto . rosetta . (N rovesciata) R/ + . IN.ROMA. (N rovesciata) / nel campo U.R.B.I'. disposte a croce attorno a punto CNI 25 - Muntoni 10 PS: pur appartenendo allo stesso periodo, queste monete vengono classificate come monete Papali e non come Medievali. Modificato 16 Aprile, 2019 da miroita 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..