Scipio Inviato 18 Aprile, 2019 Supporter #1 Inviato 18 Aprile, 2019 E’ in asta questa moneta definita “assente nel Crawford” , Ag, 16mm., g. 3,4. e’ molto differente dalla dracma apollo/cavallo 26/2 (ROMA in basso, cavallo con briglie) ma mi sembra pressochè identica (tranne il metallo) alla litra 26/3. Che ne pensate? Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 19 Aprile, 2019 #2 Inviato 19 Aprile, 2019 (modificato) Interessante. Peraltro il peso è maggiore di quello della dracma RRC 26/2 (medio 3,19 g). Mi sembra di intravedere il bronzo, sotto l'argento (ad esempio, sotto la "O" della legenda): potrebbe trattarsi di una litra suberata in antichità, per sembrare una dracma? Mi sembra di aver visto qualcosa del genere in passato ... Modificato 19 Aprile, 2019 da L. Licinio Lucullo Cita
Scipio Inviato 19 Aprile, 2019 Supporter Autore #3 Inviato 19 Aprile, 2019 Credo peró che la casa d’aste avrebbe menzionato la suberatura... la base d’asta è abbastanza alta (280€) sarebbe un bell’acquisto Cita
lucerio Inviato 19 Aprile, 2019 #5 Inviato 19 Aprile, 2019 nella migliore delle ipotesi (sembrando antica) concordo col pensiero di l.licinio.lucullo. Ma come sono evanescenti i dettagli! (vedi coda cavallo). Sembrerebbe proprio una argentatura di una litra- Cita
Scipio Inviato 20 Aprile, 2019 Supporter Autore #6 Inviato 20 Aprile, 2019 Inoltre la moneta è esattamente la stessa. Fu aggiudicata all’asta Indian per 360€. Rimangono tutte le considerazioni già presentate nella discussione richiamata da @legionario; soprattutto in merito al peso. Direi che è da considerare un falso d’epoca di fantasia; io passo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..