eliodoro Inviato 6 Maggio, 2019 #26 Inviato 6 Maggio, 2019 (modificato) 3 ore fa, maurizio7751 dice: Scusate ma non ho molto tempo in questo periodo per il forum e quindi ci entro quando posso. Uso termini semplici: la patina è un qualcosa di molto duro e quasi sempre uniforme, con sembianze che arrivano al vetroso, tutte le monete postate se le lasciamo in acqua demineralizzata e poi le puliamo anche solo con uno stuzzicadente perdono quello strato di terriccio rossastro o marroncino (che io ho definito "sporco")e offrono alla nostra vista la loro vera patina, che nella maggioranza dei casi, in queste monete postate, è nera. Che poi mi si dica che le figure magari risaltano di più con uno sfondo rossastro o di altro colore posso anche essere d'accordo, ma non è patina, rimane comunque "sporco" Maurizio Riguardo le mie, penso che sia terriccio più che patina Modificato 6 Maggio, 2019 da eliodoro Cita
Illyricum65 Inviato 6 Maggio, 2019 Autore #28 Inviato 6 Maggio, 2019 9 minuti fa, AlfaOmega dice: un pò di deserto? Bella! Me lo segnali qualche dettaglio? Ciao Illyricum Cita
AlfaOmega Inviato 6 Maggio, 2019 #29 Inviato 6 Maggio, 2019 ne ho molte con questa patina. questa è di Elagabalus per Laodicea a Mare Syria. quella più vicina come classificazione è Prieur 1335b, ho qualche dubbio che sia esatta, al dritto dovrebbe essere AVT KAI ANTΩNEINOC CEB al rovescio ΔHMAPX EZ YΠATO sul dritto ho dei dubbi la legenda sembra impastata ed io ho difficolta a leggere il KAI. Comunque moneta rara ho scritto anche al McAlee , esperto di monetazione della Syria ma nn ho ottenuto risposta. Cita
Illyricum65 Inviato 6 Maggio, 2019 Autore #30 Inviato 6 Maggio, 2019 7 minuti fa, AlfaOmega dice: ne ho molte con questa patina. questa è di Elagabalus per Laodicea a Mare Syria. quella più vicina come classificazione è Prieur 1335b, ho qualche dubbio che sia esatta, al dritto dovrebbe essere AVT KAI ANTΩNEINOC CEB al rovescio ΔHMAPX EZ YΠATO sul dritto ho dei dubbi la legenda sembra impastata ed io ho difficolta a leggere il KAI. Comunque moneta rara ho scritto anche al McAlee , esperto di monetazione della Syria ma nn ho ottenuto risposta. Molto bella, supponevo qualcosa di area siriana o mesopotamica... non avrei riconosciuto Elagabalo, pensavo Caracalla senza un motivo specifico. D'altra parte Elagabalo per quell'area ci sta a fagiolo! Ciao Illyricum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..