NikLore Inviato 29 Aprile, 2019 #1 Inviato 29 Aprile, 2019 Ho trovato questo oggetto metallico,forse una moneta in bronzo,o meglio una "mezza" moneta...Si,infatti non ha una forma circolare ma quasi a mezzaluna...non so cosa sia. Sapete qualcosa a riguardo? Grazie Cita
Litra68 Inviato 29 Aprile, 2019 #2 Inviato 29 Aprile, 2019 4 minuti fa, NikLore dice: Ho trovato questo oggetto metallico,forse una moneta in bronzo,o meglio una "mezza" moneta...Si,infatti non ha una forma circolare ma quasi a mezzaluna...non so cosa sia. Sapete qualcosa a riguardo? Grazie Buonasera @NikLore la moneta in oggetto non la riconosco, però io ne ho viste solo 2 in vita mia dal Vivo, un Asse Giano Bifronte e una greca, ho letto proprio su questo forum una discussione sul fatto che si utilizzasse o meno in passato per carenza di spiccioli o più facilmente per le offerte alle divinità, mi scuso da subito per non aver citato la fonte che in questo momento non trovo.. Cita
Litra68 Inviato 29 Aprile, 2019 #3 Inviato 29 Aprile, 2019 (modificato) Ho trovato, discussione Monete spezzate anno 2016 @r-29e @Illyricum65 Modificato 29 Aprile, 2019 da Litra68 Data sbagliata Cita
chievolan Inviato 29 Aprile, 2019 #4 Inviato 29 Aprile, 2019 Dalla seconda foto non sembrerebbe spezzata ma piegata. Cita
Illyricum65 Inviato 29 Aprile, 2019 #5 Inviato 29 Aprile, 2019 Mah, ad occhio direi intanto che non sembra segata... talvolta si nota una parziale incisione superficiale che guida una spezzatura. Inoltre sarebbe utile conoscere il diametro e il peso per capire, se moneta romana è, a che tipo monetale dobbiamo fare riferimento. Mi pare che si tratti in effetti della metà di una circonferenza... a raddoppiare il peso potremmo capirlo. Lo spessore mi pare comunque non elevato per cui non penserei di primo acchito nè a un sesterzio nè a un asse repubblicano. Forse il bordo è un po' ribattuto oppure lo stesso è stato rimarcato da una solcatura marginale. Ciao Illyricum Cita
NikLore Inviato 29 Aprile, 2019 Autore #6 Inviato 29 Aprile, 2019 Anche io avevo pensato ad una piegatura, ma lo spessore tra le due "parti" è molto differente. Inoltre anche la distanza tra il centro ed i due presunti bordi è molto diversa,quindi,ripiegandola,non si otterrebbe un cerchio perfetto. Concludo scrivendo che la moneta sembra essere stata piegata/dimezzata seguendo perfettamente l'asse centrale. Grazie. P.S. Mi sono accorto di riuscire a vedere quello che sembra un collo ed una sorta di X sul lato opposto. Ad occhio nudo si vede abbastanza bene. Cita
falanto Inviato 29 Aprile, 2019 #7 Inviato 29 Aprile, 2019 sera, visto che siamo in argomento monete spezzate ho tagliate è uguale- vi carico un po di argomenti da vedere, solo spero che le foto le abbia scattate bene Cita
NikLore Inviato 30 Aprile, 2019 Autore #8 Inviato 30 Aprile, 2019 (modificato) 20 ore fa, Illyricum65 dice: Mah, ad occhio direi intanto che non sembra segata... talvolta si nota una parziale incisione superficiale che guida una spezzatura. Inoltre sarebbe utile conoscere il diametro e il peso per capire, se moneta romana è, a che tipo monetale dobbiamo fare riferimento. Mi pare che si tratti in effetti della metà di una circonferenza... a raddoppiare il peso potremmo capirlo. Lo spessore mi pare comunque non elevato per cui non penserei di primo acchito nè a un sesterzio nè a un asse repubblicano. Forse il bordo è un po' ribattuto oppure lo stesso è stato rimarcato da una solcatura marginale. Ciao Illyricum Cita Illyricum65 Diametro: 21 mm Peso: poco più di 2 grammi P.S. Mi sembra di vedere una faccia col baffo e una parte di scritta "tto"....non è che si tratta di un vittorio emanule? Modificato 30 Aprile, 2019 da NikLore 1 Cita
Illyricum65 Inviato 1 Maggio, 2019 #9 Inviato 1 Maggio, 2019 Il 30/4/2019 alle 14:06, NikLore dice: Diametro: 21 mm Peso: poco più di 2 grammi P.S. Mi sembra di vedere una faccia col baffo e una parte di scritta "tto"....non è che si tratta di un vittorio emanule? 21 mm di diametro per poco più di 2 g ... se romana è un follis o un antoniniano, probabilmente. Il collo e la X sono troppo aspecifici... certo se i caratteri ... TTO ... sono chiari a moneta in mano salta l'ipotesi "esemplare romano". Ciao Illyricum Cita
NikLore Inviato 1 Maggio, 2019 Autore #10 Inviato 1 Maggio, 2019 6 ore fa, Illyricum65 dice: 21 mm di diametro per poco più di 2 g ... se romana è un follis o un antoniniano, probabilmente. Il collo e la X sono troppo aspecifici... certo se i caratteri ... TTO ... sono chiari a moneta in mano salta l'ipotesi "esemplare romano". Ciao Illyricum Grazie di tutto. La moneta si è purtroppo rivelata un Vittorio Emanuele piegato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..