providentiaoptimiprincipis Inviato 29 Aprile, 2019 #1 Inviato 29 Aprile, 2019 (modificato) Buonasera a tutti! Un collega collezionista mi ha sottoposto le immagini che seguono. Ho cercato fra le siciliane trovando una mezza corrispondenza, ma si trattava di una falsa pista, troppo grande e troppo pensante. Essendo privo di testi specifici ed abbastanza a digiuno di monetazione islamica che non sia siciliana abbiamo deciso di sottoporvi il rompicapo, certi del vostro insostituibile aiuto. Pesa 0,71 gr per 11,21 mm Grazie molte in antcipo Modificato 29 Aprile, 2019 da providentiaoptimiprincipis Cita
nikita_ Inviato 29 Aprile, 2019 Supporter #3 Inviato 29 Aprile, 2019 (modificato) Sembrerebbe questa di seguito, purtroppo le monete islamiche di un determinato periodo con peso e diametro similare si somigliano tutte, e le microscopiche varianti non facilitano per nulla l'identificazione. https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=28034 Fai magari un'ulteriore ricerca in quella direzione. Modificato 29 Aprile, 2019 da nikita_ 1 Cita Awards
providentiaoptimiprincipis Inviato 29 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 29 Aprile, 2019 Grazie @nikita_ per l'ottimo indizio che sembra quasi una certezza. Peraltro anche i dati ponderale corrispondono. Riporto i dati del link: Autorità emittente Salím b Bayázi Il nominale è aqče Zecca Nowár Anno 918 AH Ho scorto diverse monete simili emesse sotto il medesimo sultano (?) e devo dire la verità, non avendo l'occhio allenato non riesco a fissare lo sguardo per ricercare le differenze. Grazie ancora @nikita_!! Chissà che non arrivi qualche altro contributo su questa interessantissima monetina Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..