Luca Napolitano Inviato 3 Maggio, 2019 #1 Inviato 3 Maggio, 2019 Salve a tutti , vorrei un vostro parere sulla moneta in foto ... ho portato a farla visionare in un paio di negozi di numismatica ed hanno accertato l'autenticità e la bellezza della moneta in mio possesso e appurato che si tratta di un oggetto dell'anno 1000 La moneta reca da un lato 4 santi ; 4 figure uomini con tonaca e aureale e bastoni , con la scritta sui bordi S Alpherivs S Leo S Petr S Costabilis St Pares e CAvEN INTERCEDITEN (Almeno cosi leggo ) Sull'altro lato con una CROCE con ANCORA e dei simboli più piccoli tipo simboli TEMPLARI e Pastorali con la scritta: Liberas nos salva Nos Vivipica Nos o Beata Trinitas Facendo ultriori ingrandimenti , scatti in bianco e nero e controluce si legge una data : MXL 1040 Sapete darmi ulteriori indizi su cosa si tratta ed un ipotetico valore ? Ho una collezione molto ampia ma non sono mai stato in grado di definire questa Moneta Mille grazie Cita
Gallienus Inviato 3 Maggio, 2019 #2 Inviato 3 Maggio, 2019 5 minuti fa, Luca Napolitano dice: Salve a tutti , vorrei un vostro parere sulla moneta in foto ... ho portato a farla visionare in un paio di negozi di numismatica ed hanno accertato l'autenticità e la bellezza della moneta in mio possesso e appurato che si tratta di un oggetto dell'anno 1000 La moneta reca da un lato 4 santi ; 4 figure uomini con tonaca e aureale e bastoni , con la scritta sui bordi S Alpherivs S Leo S Petr S Costabilis St Pares e CAvEN INTERCEDITEN (Almeno cosi leggo ) Sull'altro lato con una CROCE con ANCORA e dei simboli più piccoli tipo simboli TEMPLARI e Pastorali con la scritta: Liberas nos salva Nos Vivipica Nos o Beata Trinitas Facendo ultriori ingrandimenti , scatti in bianco e nero e controluce si legge una data : MXL 1040 Sapete darmi ulteriori indizi su cosa si tratta ed un ipotetico valore ? Ho una collezione molto ampia ma non sono mai stato in grado di definire questa Moneta Mille grazie Due cose son certe: che questa non è una moneta ma una medaglia, e che è stata prodotta un bel po' di secoli dopo l'anno 1000. Io azzarderei XIX secolo. 1 Cita
Fufluns Inviato 3 Maggio, 2019 #3 Inviato 3 Maggio, 2019 Il 21 dicembre 1893 papa Leone XIII, riconobbe l’antichissimo culto tributato e il titolo di santo, ai primi quattro abati, della celebre Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, fondata nel secolo XI. Essi sono s. Alferio il fondatore e primo abate († 1050), s. Leone I (1050-79), s. Pietro I Pappacarbone (1079-1123) e s. Costabile o Constabile (1122-24), le loro reliquie riposano nella chiesa dell’abbazia nella ‘Cappella dei ss. Padri’. Probabilmente 1040 è l'anno di fondazione dell'abbazia e la medaglia è stata coniata nel 1893. Un saluto. Cita
Luca Napolitano Inviato 3 Maggio, 2019 Autore #4 Inviato 3 Maggio, 2019 Salve sig Flufuns , la sua tesi è molto sensata e tra l'altro se pur in modo meno preciso mi fa data anche da un altro numismatico La ringrazio e a questo punto vorrei capire se la moneta ha un valore economico Cita
TIBERIVS Inviato 3 Maggio, 2019 #5 Inviato 3 Maggio, 2019 21 minuti fa, Luca Napolitano dice: Salve sig Flufuns , la sua tesi è molto sensata e tra l'altro se pur in modo meno preciso mi fa data anche da un altro numismatico La ringrazio e a questo punto vorrei capire se la moneta ha un valore economico Medaglia........ Cita
Fufluns Inviato 3 Maggio, 2019 #6 Inviato 3 Maggio, 2019 21 minuti fa, Luca Napolitano dice: Salve sig Flufuns , la sua tesi è molto sensata e tra l'altro se pur in modo meno preciso mi fa data anche da un altro numismatico La ringrazio e a questo punto vorrei capire se la moneta ha un valore economico Le medaglie come questa sono sicuramente collezionabili, ma non sò dirti quanto possa valere. Cita
Luca Napolitano Inviato 3 Maggio, 2019 Autore #7 Inviato 3 Maggio, 2019 Se portassi , a questo punto la medaglia presso l'Abbazia , secondo la sua cultura , potrei saperne di più o mi può indicare chi può avere dimestichezza con questi monili ? Cita
Fufluns Inviato 3 Maggio, 2019 #8 Inviato 3 Maggio, 2019 37 minuti fa, Luca Napolitano dice: Se portassi , a questo punto la medaglia presso l'Abbazia , secondo la sua cultura , potrei saperne di più o mi può indicare chi può avere dimestichezza con questi monili ? In ogni caso non aspettarti grandi cifre ;) Cita
eracle62 Inviato 3 Maggio, 2019 #9 Inviato 3 Maggio, 2019 Forse nella sezione medaglie qualcuno potrebbe darti qualche elemento in più... Cita
Luca Napolitano Inviato 4 Maggio, 2019 Autore #10 Inviato 4 Maggio, 2019 Mille Grazie Eracle62 ... provo Cita
Poemenius Inviato 4 Maggio, 2019 #12 Inviato 4 Maggio, 2019 @Luca Napolitano tieni presente che le primissime monete datate anno domini sono del XIII secolo.... 1 Cita
Luca Napolitano Inviato 4 Maggio, 2019 Autore #13 Inviato 4 Maggio, 2019 Mille Grazie per le info... gentilissimi Cita
eracle62 Inviato 5 Maggio, 2019 #14 Inviato 5 Maggio, 2019 4 minuti fa, Luca Napolitano dice: Mille Grazie per le info... gentilissimi Siamo qui per aiutarci vicendevolmente.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..