avgvstvs Inviato 20 Gennaio, 2007 #3 Inviato 20 Gennaio, 2007 Mi potrei sbagliare, ma 15mm mi sembrano un po' pochi per questo tipo di moneta di Luigi XIV... inoltre non sono sicuro che la nel 1694 si coniassero monete con le "8 L". Aspettiamo pero' la risposta di qualche esperto -o almeno "documentomunito"- del settore. Cita
numes Inviato 20 Gennaio, 2007 #4 Inviato 20 Gennaio, 2007 (modificato) le misure non corrispondono...sembrerebbe un 1/2 Loius d'Or 1694 Luigi XIV (1643-1715) il simbolo che precede la legenda indica la zecca di Caen (Normandia) attiva dal 1693 al 1703 sotto la direzione di Thomas Bernard III sembra ribattuto sopra un altro esemplare ... forse per questo il retro... Modificato 20 Gennaio, 2007 da numes Cita
numes Inviato 20 Gennaio, 2007 #5 Inviato 20 Gennaio, 2007 (modificato) Ciao Povalley...è davvero 15 mm? potresti anche pesarla? Io ho il volume del Word Coins del XVII secolo la moneta #227.12 ha le "8 L" e il ritratto del sovrano anziano il retro riporta comunque due scettri incrociati che appaiono su monete successive. anche il segno di zecca "C" e il simbolo di Caen non corrispondono perchè appaiono solo su un altro tipo di 1/2 Louis d'Or, quello con "4 L" Modificato 20 Gennaio, 2007 da numes Cita
Povalley45 Inviato 20 Gennaio, 2007 Autore #6 Inviato 20 Gennaio, 2007 Ho fatto verificare il metallo ma mi sono dimenticato di farla pesare, mancanza non da poco. :bash: Cita
Povalley45 Inviato 20 Gennaio, 2007 Autore #7 Inviato 20 Gennaio, 2007 Scusate l'errore il diam. è 25mm non 15mm Cita
Povalley45 Inviato 21 Gennaio, 2007 Autore #8 Inviato 21 Gennaio, 2007 Nessuno ha piu' notizie? :( :( Cita
Giovenaledavetralla Inviato 22 Gennaio, 2007 #9 Inviato 22 Gennaio, 2007 E' molto bella ma purtroppo non conosco questa moneta. Cita
bavastro Inviato 22 Gennaio, 2007 #10 Inviato 22 Gennaio, 2007 ciao povalley, ho trovato in rete una moneta simile: Luigi d'oro D/ LVD. XIIII. D. G. (sole) - FR. ET. NAV. REX. Testa laureata a dx. capelli corti, in basso segno zecchiere e data. R/ .CHRS. - .REGN. - .VINC. - .IMP (ornato) Croce formata da 8 L abbinate e coronate, accantonate da quattro scettri gigliati, al centro segno di zecca . grammi 6,67 26 mm Quella che ho trovato ha un data diversa e un segno di zecca diverso (M anzichè C). La allego per far notare il segno di un giglio nel secondo angolo. Queste monete venivano ribattute e la tua al D/ sembra o ribattuta o spostata durante la battitura. Ti conviene pesarla. B) Cita Awards
Povalley45 Inviato 22 Gennaio, 2007 Autore #11 Inviato 22 Gennaio, 2007 Grazie Bavastro,allora c'è la possibilità che sia autentica, la mia, secondo il mio modesto parere è ribattuta, se il peso dovesse corrispondere potrei considerarla autentica? Grazie ancora Bavastro mi hai dato una speranza. Cita
Povalley45 Inviato 22 Gennaio, 2007 Autore #12 Inviato 22 Gennaio, 2007 ciao povalley,ho trovato in rete una moneta simile: Luigi d'oro D/ LVD. XIIII. D. G. (sole) - FR. ET. NAV. REX. Testa laureata a dx. capelli corti, in basso segno zecchiere e data. R/ .CHRS. - .REGN. - .VINC. - .IMP (ornato) Croce formata da 8 L abbinate e coronate, accantonate da quattro scettri gigliati, al centro segno di zecca . grammi 6,67 26 mm Quella che ho trovato ha un data diversa e un segno di zecca diverso (M anzichè C). La allego per far notare il segno di un giglio nel secondo angolo. Queste monete venivano ribattute e la tua al D/ sembra o ribattuta o spostata durante la battitura. Ti conviene pesarla. B) 191961[/snapback] Il peso corrisponde, l,ho pesata con una bilancia digitale mi dava 7gr. considerato un margine di errore direi che ci siamo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..