palpi62 Inviato 9 Maggio, 2019 Supporter #1 Inviato 9 Maggio, 2019 Buongiorno, chiedo aiuto agli esperti e a @sandokan per la datazione e a cosa poteva servire questo tondello da 40 mm. circa in bronzo con stampigliato un 33 centrale e lungo il bordo la scritta DIR. ezione TERR. itoriale D'ART. iglieria PIACENZA P.S. poteva essere un lasciapassare? Grazie Cita
sandokan Inviato 9 Maggio, 2019 Supporter #2 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) Ciao Palpi, un pezzo interessante. Il foro in alto penso servisse ad impilare i gettoni su una asticciola di metallo, come accadeva nei depositi di biciclette. Condivido la tua opinione, probabilmente veniva utilizzato dalla manodopera civile per avere accesso alla Direzione Ferroviaria o come gettone di presenza. Quanto alla datazione, la direi prebellica. Al rovescio penso sia liscio, è così ? Saluti. Modificato 9 Maggio, 2019 da sandokan 1 Cita
palpi62 Inviato 9 Maggio, 2019 Supporter Autore #3 Inviato 9 Maggio, 2019 3 ore fa, sandokan dice: Ciao Palpi, un pezzo interessante. Il foro in alto penso servisse ad impilare i gettoni su una asticciola di metallo, come accadeva nei depositi di biciclette. Condivido la tua opinione, probabilmente veniva utilizzato dalla manodopera civile per avere accesso alla Direzione Ferroviaria o come gettone di presenza. Quanto alla datazione, la direi prebellica. Al rovescio penso sia liscio, è così ? Saluti. Grazie, si il rovescio è liscio. Cita
palpi62 Inviato 12 Maggio, 2019 Supporter Autore #4 Inviato 12 Maggio, 2019 Il 9/5/2019 alle 19:56, sandokan dice: Ciao Palpi, un pezzo interessante. Il foro in alto penso servisse ad impilare i gettoni su una asticciola di metallo, come accadeva nei depositi di biciclette. Condivido la tua opinione, probabilmente veniva utilizzato dalla manodopera civile per avere accesso alla Direzione Ferroviaria o come gettone di presenza. Quanto alla datazione, la direi prebellica. Al rovescio penso sia liscio, è così ? Saluti. Ciao, non è Ferrovia ma DIREZIONE TERRITORIALE D' ARTIGLIERIA Cita
sandokan Inviato 12 Maggio, 2019 Supporter #5 Inviato 12 Maggio, 2019 2 ore fa, palpi62 dice: Ciao, non è Ferrovia ma DIREZIONE TERRITORIALE D' ARTIGLIERIA Un macroscopico lapsus, sorry ! Buona domenica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..