Guest EmyDivine Inviato 9 Maggio, 2019 #1 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) 37/41 dc Buonasera a tutti! Volevo chiedere un parere riguardo l’autenticità di questo Asse di Caligola! Perché ho alcuni dubbi. Uno di questi è la scritta sul fronte (CAESAR AVG GERMANICUS PONMTRPOT) ho notato attraverso un confronto con altre monete su internet che la scritta finisce in una posizione diversa. Aspetto un vostro parere e spero che possiate aiutarmi! Grazie! Nell’ultima foto con il dettaglio evidenziato in rosso ho notato che generalmente la “T” del “POT” finisce esattamente sotto il collo, mentre nella mia moneta no. Modificato 9 Maggio, 2019 da EmyDivine Cita
gabriel_ Inviato 9 Maggio, 2019 #2 Inviato 9 Maggio, 2019 Tieni presente che i conii venivano incisi a mano e rimpiazzati frequentemente (soprattutto il fronte). Pertanto alcune differenze nella posizione delle lettere è da ritenersi normale e parte del processo di produzione. In altre parole lo stesso asse presenta molteplici variabili a seconda di quanto a lungo, in quali quantità è stato coniato, e quindi quanto frequentemente sono stati cambiati i conii. Io la giudicherei autentica, ma a tal giudizio lascio voce ai ben più esperti. Cita
Guest EmyDivine Inviato 10 Maggio, 2019 #3 Inviato 10 Maggio, 2019 7 ore fa, gabriel_ dice: Tieni presente che i conii venivano incisi a mano e rimpiazzati frequentemente (soprattutto il fronte). Pertanto alcune differenze nella posizione delle lettere è da ritenersi normale e parte del processo di produzione. In altre parole lo stesso asse presenta molteplici variabili a seconda di quanto a lungo, in quali quantità è stato coniato, e quindi quanto frequentemente sono stati cambiati i conii. Io la giudicherei autentica, ma a tal giudizio lascio voce ai ben più esperti. Grazie mille!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..