Carminone Inviato 31 Maggio, 2019 #1 Inviato 31 Maggio, 2019 Salve ho comprato a un mercatino rionale questa medaglia, volevo sapere se è autentica d'epoca o un ricone moderno.grazie Cita
TIBERIVS Inviato 31 Maggio, 2019 #2 Inviato 31 Maggio, 2019 Sarebbe stato più esatto postare la tua domanda qui: https://www.lamoneta.it/forum/15-medaglistica/ in quanto qui si parla di monete. La tua "medaglia" mi sa tanto di fusione, essendoci sopra le date 1883/1945 sicuramente non è stata creata in epoca fascista. saluti TIBERIVS Cita
Hirpini Inviato 1 Giugno, 2019 #4 Inviato 1 Giugno, 2019 Medaglia prodotta in epoca imprecisata ovviamente a partire dal 1946, con epigrafi incuse e di incerta correttezza linguistica e di conio: sulla faccia col busto del Duce si legge "1° COM. NASCITA (E?) DELLA MORTE"; sull'altra la legenda inferiore non è centrata e la prima cifra dell'anno di nascita 1883 capita sotto la base del Fascio Littorio a sinistra, il che dà l'idea di un conio avvenuto in tempi diversi. Credo che si tratti di una produzione artigianale di scarsa qualità 1 Cita
Carminone Inviato 1 Giugno, 2019 Autore #5 Inviato 1 Giugno, 2019 Ho trovato anche quest'altra medaglia,manca l'occhiello, volevo sapere se è rara,grezie. Cita
sandokan Inviato 5 Giugno, 2019 Supporter #7 Inviato 5 Giugno, 2019 Il 01/06/2019 alle 12:32, Hirpini dice: Medaglia prodotta in epoca imprecisata ovviamente a partire dal 1946, con epigrafi incuse e di incerta correttezza linguistica e di conio: sulla faccia col busto del Duce si legge "1° COM. NASCITA (E?) DELLA MORTE"; sull'altra la legenda inferiore non è centrata e la prima cifra dell'anno di nascita 1883 capita sotto la base del Fascio Littorio a sinistra, il che dà l'idea di un conio avvenuto in tempi diversi. Credo che si tratti di una produzione artigianale di scarsa qualità Pienamente d'accordo, più che una medaglia un gadget. 1 Cita
Carminone Inviato 5 Giugno, 2019 Autore #8 Inviato 5 Giugno, 2019 10 ore fa, sandokan dice: ovviamente Ma ha qualche valore storico? Cita
sandokan Inviato 5 Giugno, 2019 Supporter #9 Inviato 5 Giugno, 2019 19 minuti fa, Carminone dice: Ma ha qualche valore storico? Propenderei per il NO. Se io oggi produco o commissiono una medaglia che mostra ritratto e simboli di un personaggio storico del passato (Alessandro Magno, Napoleone Bonaparte, Benito Mussolini, ecc.) può uscirne anche una medaglia pregevole da un punto di vista estetico (e non è certo questo il caso) ma non per questo assume un valore storico, è semplicemente una creazione personale che ha un soggetto scelto da me, unilateralmente. Non c'è alcun crisma di ufficialità, non è una espressione collettiva voluta da uno Stato, o comunque da Un Ente, un Partito, un Organismo ufficiale, destinato ad essere conferito con criteri predeterminati a chi avrà la motivazione per fregiarsene : quindi una Decorazione al Valore o al Merito ufficiale, oppure una Medaglia Commemorativa ufficiale, oppure voluta da una Unità Militare, da un Comune, da coloro che rappresentano un Paese o gruppi di cittadini. Un privato da solo non crea, non fa la Storia e a me pare che la medaglia in questione, per le sue caratteristiche, sia l'opera artigianale di una o poche persone. Questo è un parere personale da cui si può tranquillamente dissentire : ma non basta che un tondello di ferro rechi l'immagine di un leader per assumere un valore storico. Buona serata, Carminone. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..