favaldar Inviato 12 Giugno, 2019 #1 Inviato 12 Giugno, 2019 Vi posto questo 10 Lire 1869 con una ribattuta sul 9 della data ma essendo una tondello fino potrebbe anche essere la battuta del conio del lato opposto,cosa ne pensate? Grazie Cita
rcamil Inviato 12 Giugno, 2019 #2 Inviato 12 Giugno, 2019 (modificato) Ciao, si tratta dell'impronta che l'incisione del conio del diritto ha lasciato sul conio del rovescio, una volta che i due sono venuti a contatto senza il tondello interposto... da lì in avanti tutti i tondelli coniati avrebbero presentato queste "sovrapposizioni". Nello specifico osservando il diritto come fosse il conio capovolto (assi alla francese), dovrebbe trattarsi della zona dell'orecchio del papa ad essere vicino alla cifra "9": Anche al diritto, si notano dei segni che si possono ricondurre alle incisioni del conio di rovescio, ad esempio una delle foglie di quercia della corona in prossimità della "P" di "PIVS": Ciao, RCAMIL. Modificato 12 Giugno, 2019 da rcamil 2 Cita
favaldar Inviato 12 Giugno, 2019 Autore #3 Inviato 12 Giugno, 2019 Grazie Robe, è come avevo pensato, di solito questo si trova sopratutto nelle 5 Lire in oro, sia Pio IX che V.Em.II ma ne ho visti, molto più raramente, anche nelle 10 lire e questa è la conferma. Si credo sia l'orecchio ed una foglia. Chissà se capitava anche con gli Scudi d'oro........ne ho uno tipo stretto ma è perfetto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..