Vai al contenuto
IGNORED

Costantino IX conferma identificazione


pizzamargherita

Risposte migliori

Di norma posto le monete per l'identificazione dopo aver effetuato una ricerca personale.  Il più delle volte vado in confusione e mi rivolgo a voi.
Questa monteta l'ho identificata come Costantino IX, anonimo 1042-1055 d.C.
IC a sinistra, XC a destra di Cristo, seduto di fronte al trono  con in mano un libro di Vangeli.
BAS-ILE bAS-ILE in tre righe,sopra e sotto la mezzaluna.
Ci sono?
grazie. PizzaMargherita

Dimensione: 21,3 x 15,8 mm
Peso: 7,91

costantino IX.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto.

FOLLIS BIZANTINO ANONIMO di classe D, attribuito a Costantino IX:

             anon.jpg.1c6d91e852e8de0ad7b3100e82913993.jpg

Questo tipo di follis è spesso ribattuto su folles di classe C. 

§ SEAR 1836

! BMC, in "A Catalogue of the Imperial Byzantine Coins in the British Museum" (Wroth, 1908) e Ratto (1866-1949), lo attribuiscono a Costantino X, 1059-1067 (risp.te n.ri 10-17 e 2015-7).

Cordiali saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Hirpini il signore dice che la moneta oggetto della discussione è falsa perché non presenta segni di coniazione.

Atteso che i suoi 267 messaggi sono tutti dello stesso tenore e si rivolgono a monete che vanno dall'epoca classica al regno d'Italia non gli darei peso più di tanto se non fosse per il fatto che, ormai, mi è venuta la curiosità di vedere anche 1 solo esemplare che per lui sia autentico. 

Dimenticavo! Complimenti per l'identificazione! @Hirpini

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, YV_ laMoneta dice:

There is no coin minting process.

Costantino IX ... .И.jpg

in the legend: "IS XS", the stamp for embossing rumples, under no circumstances, not able to create the letter "X" with the outline shown in the picture below.

 

Costantino IX ... .И.1.jpg

Modificato da YV_ laMoneta
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, YV_ laMoneta dice:

There is no coin minting process.

Costantino IX ... .И.jpg

in the blue circles are shown numerous subcortical shells from unbroken air bubbles formed during the casting process of this product (see the pictures below).

Costantino IX ... .И.2.jpg

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il forum è zeppo di "incompetenti" in materia Numismatica, per fortuna c'è @YV_ laMoneta che ogni tanto ci apre gli occhi, facendoci notare che si sta collezionando, al 99,9999% tutte monete farlocche....???????????

 

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia, signori. Sono frastornata. Pensavo che fosse tutto così semplice e mi sono trovata in un turbinio numismatico.  Devo riordinare le idee. C'è tanto da apprendere. Grazie a tutti. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 20/6/2019 alle 14:45, pizzamargherita dice:

Mamma mia, signori. Sono frastornata. Pensavo che fosse tutto così semplice e mi sono trovata in un turbinio numismatico.  Devo riordinare le idee. C'è tanto da apprendere. Grazie a tutti. PizzaMargherita.

Si basta non credere a tutto quello che viene acriticamente propinato pero’... 

ho sentito questo signore bollare vome false monete autenticissine con pedigree centenari .  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hirpini su questa moneta ha già detto tutto... non servono altre parole.

anche per me è un follis anonimo classe D - e dalla foto  sembra autentica ( alla fine parliamo di una moneta del valore di circa 8 - 15 - 25 euri, ma comunque una testimonianza).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ogni tanto girovago nel forum e ho notato con piacere questa discussione.

Il 16/8/2019 alle 16:19, arrigome dice:

Hirpini su questa moneta ha già detto tutto... non servono altre parole.

anche per me è un follis anonimo classe D - e dalla foto  sembra autentica ( alla fine parliamo di una moneta del valore di circa 8 - 15 - 25 euri, ma comunque una testimonianza).

Sieti sicuri sia stato detto tutto? Premetto che non colleziono bizantine ma ad esse sono legato. Perchè? A voi la risposta.

Risultati immagini per grosso enrico dandolo

Il legame tra Venezia e Bisanzio è sempre stato molto forte, essendo prima parte importante dell'Impero, poi porta d'unione tra il Regno Franco e l'Impero d'Oriente fino alla sua distruzione da parte dei cavalieri Franchi e della stessa Venezia nel 1204. 

Il rovescio del grosso è la copia del rovescio del follis di Costantino IX anche se il modello preso a riferimento è l'Histamenon.

Risultati immagini per histamenon

Scusate l'intrusione e buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.